Negli ultimi tempi è apparso un pre-assemblato Lenovo in cui era stata montata una fantomatica NVIDIA RTX 3070 Ti con ben 16 GB di memoria video. Si è trattato di un errore o di un clamoroso spoiler?
Ancora si fatica a trovare le schede grafiche RTX 30 presentate diversi mesi fa, ma già di pensa ai nuovi prodotti in uscita. In particolare nelle prossime settimane è atteso l’arrivo di RTX 3060 con i suoi 12 GB di memoria GDDR6, la quale diventerebbe la seconda scheda per dimensione del buffer di memoria dopo la top di gamma RTX 3090. Questa scelta a molti è apparsa strana: perché una scheda di fascia bassa è stata dotato di una quantità così ingente di memoria video? Forse per gli iniziali problemi a reperire memoria di ultima generazione? O per via della concorrenza di AMD che è stata ben più generosa di NVIDIA nella dotazione di memoria delle sue schede video. Se questa è la strada scelta da NVIDIA, ci si aspetta che anche la fascia alta subisca un rinnovamento. Infatti ci sono già diversi rumor sulla possibile presentazione di una RTX 3080 Ti con un buffer di memoria da 12 o 20 GB. Meno invece si è parlato di NVIDIA RTX 3070 Ti che però potrebbe essere altrettanto interessante. E da un rivenditori di PC Lenovo arriva quello che sembra un grosso spoiler, goffamente camuffato da bug.
NVIDIA RTX 3070 Ti: tra le specifiche di un PC Lenovo
Un pre-assemblato targato Lenovo era stato qualche mese fa messo nella vetrina di un negozio online e tra le sue specifiche vantava una scheda grafica NVIDIA RTX 3070 Ti, non ancora annunciata ufficialmente. Il Lenovo Legion T7 34IMZ5 è apparso il 2 settembre, subito dopo l’annuncio ufficiale da parte di NVIDIA della nuova serie di schede video RTX 30. Da allora su NVIDIA RTX 3070 Ti / SUPER sono emerse solamente alcune vaghe indiscrezioni. Assieme alla sorella maggiore NVIDIA RTX 3080 Ti potrebbe essere stata rimandata a data da destinarsi a causa dei problemi di produzione che stanno mettendo in ginocchio l’intero settore dell’industria dei semiconduttori. C’è ovviamente la possibilità di vedere NVIDIA RTX 3070 Ti ad un certo punto in futuro, ma questo non avverrà molto presto. Tutti i riferimenti alla nuova GPU infatti sono stati rimossi dal sito Lenovo. Sembra che tutta la faccenda si sia risolta con un semplice errore.Â
Errore o spoiler?
Nel frattempo i PC vengono distribuiti ai rivenditori, ma alcune informazioni allegate al prodotto non vengono aggiornate correttamente. Il sito Videocardz ci fa notare che il rivenditore tedesco Alternate aveva a listino un sistema Lenovo T7 34IMZ45 con NVIDIA RTX 3070 Ti dotata di 16 GB di memoria GDDR6. Esattamente lo stesso sistema che è apparso sul sito Web di Lenovo 5 mesi fa. Il rivenditore ha rimosso la pagina dopo essere stato contattato per chiarimenti e successivamente ha confermato che si trattava di un bug. Di fatto quindi non esiste nessun pre-assemblato Lenovo che monti una GPU NVIDIA RTX 3070 Ti.
Tuttavia rimangono molti sospetti. Ad esempio è stata rimossa l’intera pagina, invece di correggere semplicemente l’errore di battitura sul nome della GPU. Il sospetto è che Lenovo abbia inavvertitamente inserito la scheda video NVIDIA RTX 3070 Ti nelle sue configurazioni perché effettivamente aveva avuto contatti con la casa madre per una fornitura, poi evidentemente spostata a data da destinarsi. Questo confermerebbe lo sviluppo della versione Ti della RTX 3070 presso i laboratori NVIDIA, anche se non sappiamo se e quando arriverà sul mercato. NVIDIA si è rifiutata di fornire spiegazioni a riguardo. E questo ovviamente fa crescere il sospetto.
Possibili specifiche di NVIDIA RTX 3070 Ti
Ci sarebbe effettivamente spazio sul mercato per questa nuova GPU. Infatti il gap di specifiche tra una RTX 3080, con i suoi 8704 CUDA core, ed una RTX 3070, con 5888 CUDA core è cospicuo. Anche la differenza di prezzo lascerebbe spazio per un prodotto con un costo di listino di circa 600 dollari. Alcuni rumor avevano anche anticipato le possibili specifiche di NVIDIA RTX 3070 Ti. La scheda presenterà una GPU GA102-150-KD-A1. Questa sarà la terza versione delle SKU GPU GA102, la stessa di RTX 3080 ed RTX 3090. La GPU GA102-150-KD-A1 è dotata di 7424 CUDA core raccolti in 58 SM. Si tratta quindi del 26% in più di CUDA core rispetto alla GeForce RTX 3070 e circa il 9% in meno rispetto alla GeForce RTX 3080. In sostanza RTX 3070 Ti potrebbe arrivare vicinissima alla RTX 3080.
In precedenza secondo i rumor, la GeForce RTX 3070 Ti avrebbe dovuto utilizzare una GPU GA104 completamente attiva con 6144 core CUDA. Inoltre NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti avrebbe dovuto presentare un bus a 256 bit con una VRAM GDDR6 da 16 GB, ma anche questo è cambiato a quanto pare. Secondo le nuove specifiche, la scheda sarebbe molto probabilmente dotata di un’interfaccia bus a 320 bit e come tale, possiamo aspettarci una VRAM GDDR6X da 10 GB come per la RTX 3080. Dalla sezione hardware è tutto, continuate a seguirci per tante altre news e recensioni!
Lascia un commento