Una delle schede grafiche più attese è certamente NVIDIA RTX 3060 Ti perché dovrebbe attaccare la fascia media con un rapporto qualità prezzo davvero elevato. Arrivano oggi conferme da GPUZ sulle specifiche della nuova NVIDIA RTX 3060 Ti e alcuni misteriosi pre-order in Cina
Dopo aver presentato e un po’ fallito l’obiettivo con le RTX 30 di fascia alta, NVIDIA potrebbe riprovarci con una bella RTX 3060 Ti che andrebbe a piazzarsi nella fascia media del mercato, ma con prestazioni paragonabili alla vecchia top di gamma RTX 2080 Ti il che significherebbe – AMD permettendo – un gran bel best buy per moltissimi appassionati. In passato erano già emersi dei rumor sulla nuova GPU, che in sostanza sarebbe una versione castrata della RTX 3070 dato che sono basate sullo stesso chip GA104, tuttavia arrivano nuove conferme che sciolgono ulteriormente i dubbi attorno a NVIDIA RTX 3060 Ti. Vediamo di che cosa si tratta.
NVIDIA RTX 3060 Ti: specifiche confermate da GPUZ
Il rumor parte dall’utente Twitter Matthew Smith e viene diffuso nelle scorse ore dal sito Videocardz e sembra confermare in larga parte ciò che già ci aspettavamo delle precedenti indiscrezioni. Le conferme sulle specifiche di NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti arriverebbero da uno screenshot di utente anonimo che ha inserito la scheda nel database il 25 ottobre. Secondo GPU-Z viene confermata la presenza della GPU GA104, anche se non è menzionata alcuna variante specifica o numero di SKU, alcune indiscrezioni passate riferivano una SKU GA104-200.
RTX 3060 Ti info, validated today pic.twitter.com/fufu1p13sM
— T4C Fantasy (@T4CFantasy) October 26, 2020
Le specifiche di NVIDIA RTX 3060 Ti presentano 4864 CUDA Core, 80 ROP, velocità di clock di base di 1410 MHz e boost fino a 1665 MHz. In base a questo, possiamo dire che la scheda dovrebbe fornire una potenza di calcolo effettiva di 16,2 TFLOP. Ovviamente queste velocità di clock dovrebbero riferirsi al reference design, quindi nelle versioni custom dovremmo vedere un piccolo boost prestazionale. Per la memoria troveremo in dotazione 8 GB di memoria GDDR6 che verrà utilizzata su un’interfaccia bus a 256 bit. Il clock di memoria per la memoria GDDR6 verrebbe mantenuto a 1750 MHz che corrispondono a 14 Gbps effettivi, il che consente di stimare una larghezza di banda totale di 448 GB / s. Il tasso di riempimento dei pixel e della trama sono entrambi riportati rispettivamente a 133,2 GPixel / s e 674,3 GTexel / s. Avremo anche una leggera diminuzione del numero di Tensor Core e RT Core. Da questi dati possiamo aspettarci che NVIDIA RTX 3060 Ti permetterà certamente di giocare in 4K con frame rate sostenuti, magari scendendo a qualche compromesso sui dettagli nei titoli più pesanti. Vedremo poi come sarà in grado di gestire il ray tracing e se veramente potremo paragonarla all’ex top di gamma. La cosa sarebbe davvero sconvolgente perché con un prezzo presunto intorno a 399 dollari, essa andrebbe a pari merito con una GPU da circa 1500 euro.
Pre-order in Cina?
Anche se ci aspettiamo una presentazione intorno alla metà del mese di novembre, sono stati individuati diversi preordini per la NVIDIA RTX 3060 Ti. Le schede sono apparse nei listini di vari rivenditori nel sito di e-commerce cinese Taobao e di conseguenza sono stati rivelati anche i prezzi degli ordini che vanno da 2049 a 2999 Yuan cinesi, ovvero delle cifre comprese a grandi linee tra 300 e 450 dollari. Ovviamente non si tratta dei prezzi ufficiali di NVIDIA che secondo le indiscrezioni non dovrebbe superare i 399 dollari per il reference design. Certamente le versioni custom con leggero overclock potranno essere vendute con un leggero sovrapprezzo. In ogni caso gli stessi venditori cinesi notificano che la disponibilità del prodotto partirà dal mese di novembre, quindi in linea con i precedenti rumor.
Continuate a seguire la nostra sezione hardware per rimanere aggiornati sulle ultime news, a presto!
Lascia un commento