Sono emerse nuove indiscrezioni riguardo l’impiego delle nuove Nvidia RTX 3000 mobile nei prossimi Notebook che, a quanto pare potrebbero essere presentati durante il CES 2021
Sul sito olandese SKIKK sono spuntate alcune informazioni, poi prontamente rimosse, riguardo i notebook con scheda grafica Nvidia RTX serie 3000. Non è la prima volta che si vocifera di imminenti annunci riguardanti i nuovi notebook che conterranno le nuove GPU serie 30. Sembrano inoltre confermarsi le voci di corridoio riguardanti la loro apparizione al CES 2021, che si terrà all’inizio del nuovo anno.
Il rivenditore SKIKK, come accennato in precedenza, avrebbe rivelato vari modelli di PC portatili dotati di schede grafiche di nuova generazione. Alcuni notebook sembrerebbero montare una GeForce RTX 3060 con 6GB di VRAM, la GeForce RTX 3070 Max-Q con a bordo 8GB di memoria video e la GeForce 3080 Max-Q abbinata a una memoria di 16GB.
Nvidia RTX 3000 mobile: quello che sappiamo
Il quantitativo ridotto di memoria della scheda meno potente deriverebbe dal fatto che sia dotata di GPU GA106, con un bus memoria da 192 bit di ampiezza. Per le altre due rappresentanti, invece, probabilmente avranno frequenze di clock più contenute rispetto alle loro corrispettive per sistemi desktop. Resta comunque in risalto la quantità di VRAM della RTX 3080 Max-Q, da ben 16 GB. Questo supera nettamente i 10 GB della sua versione desktop, il che non è da sottovalutare. Molto probabilmente il bus di memoria non sarà più da 320 bit, ma da un più verosimile 256 bit.
Quello che è sicuro è che, tra le voci sulle nuove Nvidia RTX 3080 Ti e RTX 3060/3060 Super e le nuove Nvidia RTX 3000 mobile, al CES del prossimo anno ne vedremo sicuramente delle belle. Si prospetta un 2021 ricco di sorprese e soddisfazioni per gli amanti del PC gaming e dell’hardware in generale. Non ci resta che aspettare.
Per restare aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo tecnologico e non solo, continuate a seguirci! Un saluto dalla redazione di tuttoteK.
Lascia un commento