Sembrerebbe che Nvidia abbia scelto ancora una volta Samsung per la produzione dei chip per le sue schede GeForce RTX serie 30 Super
A quanto pare, secondo voci di corridoio, Nvidia avrebbe scelto nuovamente Samsung per la produzione dei chip delle sue schede video. In particolare avrebbe perfezionato un nuovo accordo per la seconda ondata di GPU serie 30, con riferimento ai modelli della linea Super. Una scelta non così ovvia, a giudicare dai numerosi problemi riguardante la disponibilità delle schede, ampiamente criticata dai consumatori negli ultimi mesi.
Nvidia in accordo con TSMC?
Visti i tanti problemi sul piano della produzione di chip, mesi fa, si vociferava di una virata del colosso Americano verso altri produttori come TSMC, per i modelli Super. Invece, un rumor uscito poco tempo fa, confermerebbe la preferenza a Samsung, anzi, Nvidia avrebbe già firmato un contratto da circa 75 milioni di euro con l’azienda sud coreana.
Stando a queste voci quindi, verrebbero sfatati i miti che vedevano Nvidia in accordo con TSMC. Questa scelta potrebbe risultare giusta, dal momento che, il famoso produttore di chip, è attualmente sovraccarico di lavoro. Tra i suoi clienti infatti ritroviamo Apple, Qualcomm e soprattutto AMD che, tra chip per le nuove console e chip per i PC, ne ha di componenti da far produrre.
Vi ricordiamo che lo scorso settembre sono state presentate le prime tre schede Nvidia con architettura Ampere RTX serie 30, la 3070, 3080, e 3090. Successivamente è stata inoltre annunciata la RTX 3060 ti, che va a completare, per ora, la fascia media della proposta dell’azienda statunitense. Se la collaborazione con Samsung dovesse continuare, come suggeriscono alcuni, allora la società sud coreana avrebbe strappato alla concorrenza un cliente davvero molto importante. Staremo a vedere, nei prossimi giorni, cosa verrà confermato.
Per restare aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo tecnologico e non solo continuate a seguirci! Un saluto dalla redazione di tuttoteK.
Lascia un commento