In casa Apple c’è aria di cambiamento, sostituito il capo del team hardware, il timone passa da Dan Riccio a John Ternus
Senior Vice President of Hardware Engineering, questa è la carica che d’ora in poi John Ternus ricoprirà all’interno del colosso con sede a Cupertino. Apple ha ufficializzato il cambio della guida del team hardware, indirizzando l’uscente Dan Riccio ad altri compiti, non ancora noti. Ricordiamo che Dan Riccio ricopriva la carica di SVP dal lontano 2012.
John Ternus ha alle spalle 20 anni di Apple. Nella sua carriera all’interno dell’azienda della mela morsicata è stato l’artefice della nascita di iPad e ha partecipato alla creazione di AirPods, grazie al ruolo di presidente della divisione Hardware Engineering ricoperto dal 2013. Nell’ultimo periodo con il suo team ha progettato il nuovo iPhone 12 e ha avuto un ruolo chiave nella transizione dei nuovi MacBook al chip proprietario M1.
Ternus lavorerà a stretto contatto con Craig Federighi, vicepresidente del team software in Apple, dove si occupa di sviluppare il S.O. per Mac nelle versioni iMac e Macbook e per i dispositivi mobile con iPhone. La casa di Cupertino si affida ai due ingegneri per plasmare l’ecosistema che il consumatore acquisterà da qui in avanti. La coppia Ternus/Federighi risponde direttamente al CEO Tim Cook.
…e Dan Riccio?
Quest’ultimo non ha ancora avuto una mansione in Apple, però potrebbe calcare le stesse orme di un altro grande ingegnere di Apple, parliamo di Bob Mansfield, predecessore proprio di Ricco a capo del team hardware. Bob Mansfield prima di lasciare Apple a fine 2020, ha lavorato al progetto dell’auto a guida autonoma, ultimamente tanto chiacchierata e temuta da molte case automobilistiche. Potrebbe Dan Riccio ricalcare le orme di Bob Mansfield?
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e continuate a seguire le nostre pagine per rimanere sempre aggiornati
Lascia un commento