Questo 2020, causa la pandemia che ha colpito il pianeta, ha visto una crescita esponenziale dell’industria informatica di consumo, anche nel settore monitor
In termini di vendita i dispositivi di elettronica di consumo e i prodotti informatici hanno raggiunto traguardi mai visti prima, complice anche il problema pandemia scoppiato a inizio 2020. In particolare, i display per PC, utilizzati moltissimo anche in ambito di smart working, secondo IDC hanno superato di gran lunga l’aspettativa delle stime iniziali.
Nel terzo trimestre del 2020, sono stati venduti un totale di oltre 37,5 milioni di monitor, con un crescita del 15,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La forte domanda del terzo trimestre è stata generata soprattutto dal mercato consumer. Mentre dal lato commercial è stata registrata una diminuzione della quota media.
Monitor 2020: i risultati dei produttori
Dell si mantiene al primo posto della classifica, con il 16,9% del totale di mercato. TPV si piazza invece al secondo posto registrando il 15,1% del totale di mercato, beneficiando inoltre di una forte crescita annuale. HP Inc. si aggiudica il terzo posto, con il 12,6%. Per HP si è registrato una lieve diminuzione dello 0,4%, complice anche il fatto del calo del mercato commercial.
Il quarto posto è riservato invece a Lenovo. L’azienda ha totalizzato un risultato pari al 10,6% del totale e una crescita annuale del 5,4%. Samsung segue in coda al quinto posto con il 9% del totale di mercato.
Complessivamente, le stime di monitor venduti nel 2020, si attestano su un totale di circa 135 milioni di display venduti in tutto il mondo. Una crescita abbastanza importante, considerando che il 2019 ha chiuso con circa 126 milioni di unità vendute. Si stima che la crescita delle vendite si estenderà ulteriormente anche nel prossimo anno, con una stima iniziale prevista di circa 138 milioni di monitor. Una crescita non indifferente che andrà sicuramente a incidere sulle vendite medie che si registreranno nel quinquennio dal 2019 al 2024.
Per restare aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo tecnologico e non solo continuate a seguirci! Un saluto dalla redazione di tuttoteK.
Lascia un commento