I Macbook con processore ARM stanno cominciando ad arrivare ai primi acquirenti. Varie persone però hanno riscontrato un problema durante il ripristino del sistema operativo
I nuovi chip provenienti da Cupertino hanno colpito in positivo la maggioranza degli utenti. Purtroppo però, soffrono anche di problemi legati alla novità della CPU in questione. Infatti, alcune persone, negli ultimi giorni, hanno riscontrato un blocco della macchina se si provava a ripristinare il sistema operativo MacOS Big Sur. Purtroppo si deve segnalare che, se avete avviato il ripristino e sul Mac compare una schermata come quella dell’immagine qui sotto, un fix del software è molto improbabile che risolva la situazione.
Però vi segnaliamo anche, che un numero minimo di utenti sono riusciti a far sbloccare il Mac con lo strumento Configurator 2 di Apple. Infatti questo software permette di inizializzare e ripristinare il sistema operativo. L’unica nota a sfavore è che bisogna essere in possesso di un altro Macbook e di un cavo di collegamento tra le due macchine. Se non siete in possesso di un’altra macchina Apple ma avete la possibilità di recarvi in uno Store fisico ufficiale, potreste provare a portarlo lì e tentare il ripristino con uno dei computer che hanno a disposizione. Ma non è certo che ve lo facciano fare.
Le segnalazioni provengono da tutti i modelli di Mac, anche dai Mini. Il consiglio è sicuramente quello di non tentare il ripristino del sistema se sul computer non è installata la versione 11.0.1 di Big Sur, rilasciata dall’azienda la scorsa settimana.
Le soluzioni consigliate da Apple
Sulla pagina pagina ufficiale del supporto Apple sono elencate delle soluzioni che potete provare ad applicare nel caso in cui riscontriate dei problemi:
- Creare un programma di installazione avviabile
- Effettuare un ripristino da Terminale tramite il sistema Recovery di MacOS
Se, come detto prima, non riuscite a risolvere eventuali errori contattate il servizio clienti Apple.
Per restare sempre aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo tecnologico e non solo continuate a seguirci! Un saluto dalla redazione di TuttoteK.
Lascia un commento