Intel taglia le linee produttive, almeno per il mercato consumer, per gli SSD Optane. Maggiore attenzione verrà data invece ad Optane Memory
Il colosso californiano Intel manda in pensione gli SSD Optane per il mercato consumer. focalizzandosi in futuro esclusivamente sui prodotti Optane Memory . La scelta comporterà che i seguenti SSD Intel Optane; M10, 800P, 900P e 905P, non verranno più prodotti e neppure aggiornati.
Agli utenti consumer rimarrà la possibilità di rivolgersi ad un prodotto della famiglia Optane Memory, ancora in commercio, e che ancora riceveranno aggiornamenti hardware.
Intel Optane: stop alla produzione degli SSD per il mercato consumer
Intel pone l’attenzione su nel contempo su Optane H20, che rappresenta per l’azienda la soluzione di punta sia per notebook che desktop. Sempre per quanto concerne il mercato consumer.
Le unità di memoria Optane di Intel per il mercato consumer sono sicuramente tra le più veloci in commercio, basate ovviamente su tecnologia NAND, offrono davvero il massimo per gli cerca prestazioni solide. Purtroppo però i costi di una produzione a questi livelli sono alti, e l’azienda non ha riscontrato una buona risposta al prodotti. Che invece, ha favorito per la maggiore soluzioni basate su memorie TLC , più economiche, e comunque efficienti per la maggior parte degli utilizzi quotidiani. Per tale motivo Intel decide di riservare questi prodotti solo al mercato industriale. In quanto le unità di Intel erano ormai rientrate in una categoria di nicchia, solo per gli appassionati più hardcore, oppure per workstation.
L’azienda ha annunciato che le ultime spedizioni sono previste per il 26 febbraio, mentre l’ultima data per poterli acquistare è stata il 15 gennaio scorso. Le soluzioni da oggi in poi saranno basate principalmente per il settore notebook.
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento