Presentati i processori Intel Core HX di dodicesima generazione. Secondo il leader la miglior piattaforma portatile per workstation al mondo
Il colosso statunitense Intel ha annunciato la famiglia Core HX, dedicata alle piattaforme workstation più esigenti al mondo.
Nel corso dell’evento Intel Vision 2022 infatti, Intel ha annunciato sette nuovi processori della famiglia Intel Core per la sezione mobile workstation di dodicesima generazione. In un formato portatile, impiegano tecnologia di classe desktop, per offrire prestazioni elevate in flussi di lavoro professionali quali CAD, animazioni ed effetti visivi. I processori HX sono forniti di serie in modalità sbloccata per l’overclocking e disponibili nei modelli Core i5, Core i7 e Core i9. Prima di entrare nel vivo dell’articolo, vi lasciamo al significativo commento di Chris Walker, Intel corporate vice president e general manager, Mobility Client Platforms:
Con la nuova architettura core e la potenza più elevata dei processori Intel Core HX di dodicesima generazione, consentiamo ai creatori di contenuti di gestire lavori più complessi con un’efficacia mai vista. Ad esempio eseguire render 3D in background continuando a operare su altri elementi 3D nella scena. Non sarà più necessario attendere che i carichi di lavoro più intensivi si concludano. I gamer e i creatori di contenuti potranno inoltre accedere a tecnologie di piattaforma con elevate ampiezze di banda. Tra questi PCIe Gen 5 con supporto RAID e supporto di memoria ECC, in modo da assicurare affidabilità e integrità dei dati di sistema
Intel Core HX: presentata l’architettura di 12 Gen per workstation
I processori HX saranno molto particolari, non a caso per Intel rappresenta un importante momento di piazzamento sul mercato. L’obiettivo è quello di assicurarsi una posizione strategica nel settore server che negli anni è stata molto combattuta in quanto a posizione leader. La famiglia di processori Intel Core HX di dodicesima generazione offre strategiche specifiche tecniche atte a colpire i clienti appositi. Al momento sono già più di 10 le workstation e dispositivi da gaming basati sui processori Intel Core HX di dodicesima generazione e sono adottate quest’anno da parte dei più importanti OEM, compresi sistemi di Dell, HP, Lenovo e altri.
Le nuove CPU offrono fino a 16 core (8 Performance-core e 8 Efficient-core) e 24 thread funzionanti. Il tutto con una potenza di base del processore di 55W. Accesso a 16 PCIe Gen 5.0 attraverso il processore e 4×4 PCIe Gen 4.0 da un PCH (platform controller hub) dedicato per una maggiore ampiezza di banda e trasferimenti dati più rapidi. Una serie di processori per portatili sbloccati e “overclockabili”, disponibili per la prima volta. Inoltre pieno supporto fino a 128 GB di memoria DDR5/LPDDR5 (fino a 4800MHz/5200MHz) e DDR4 (fino a 3200MHz/LPDDR4 4267MHz) con capacità Error Correcting Code (ECC). Immancabile i protocolli Intel Wi-Fi 6/6E (Gig+)2 per una maggiore connettività e accesso al nuovo spettro 6 GHz.
Secondo gli ingegneri Intel, i professionisti e i content creator necessitano di maggiore potenza di calcolo e ampiezza di banda della piattaforma per lavorare più rapidamente sui contenuti. Questo consente alle aziende e ai centri di produzione di rimanere al passo con le scadenze e rispettare i budget in un ambiente lavorativo caratterizzato da flussi particolarmente rapidi. I processori Intel Core HX di dodicesima generazione equipaggiano le migliori piattaforme per workstation mobile fornendo prestazioni superiori del 65% su carichi di lavoro multi-thread. Possibile grazie a un maggior numero di core, maggiore memoria e maggiore I/O. Utilizzano inoltre la tecnologia Intel Thread Director per trarre il massimo delle prestazioni dei Performance-core e degli Efficient-core. Assicurarando tra l’altro la massima efficienza nella creazione di contenuti, nella programmazione e nei rendering sia nel lavoro in ufficio che in quello in mobilità. Oltre a essere particolarmente adatti per i dispositivi di uso professionale, i processori Intel Core HX di dodicesima generazione offrono una piattaforma di gaming ad alte prestazioni. Scelta fatta per sostenere i frame rate dei giochi più popolari. L’impegno di Intel in futuro sarà quello di proporre versioni aggiornate sulla base di questa architettura.
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento