Su Geekbench è spuntato un benchmark di una CPU Intel da 16 core e 24 thread, della serie Alder Lake-S e con il nuovo design ibrido dei core
Intel ha già confermato di voler lanciare la serie di processori desktop Alder Lake entro la fine del prossimo anno. Il lancio segnerà finalmente l’abbandono dell’azienda del processo produttivo a 14 nanometri. La nuova serie supporterà inoltre la tecnologia DDR5 e forse anche l’interfaccia PCIe 5.0.
La novità più importante di Alder Lake sarà però sicuramente il design ibrido, con l’uso sia di core ad alte prestazioni, che ad alta efficienza. Proprio una CPU con questo design è stata scovata recentemente su Geekbench, e presenta infatti 16 core ma solo 24 thread, dato che gli 8 core ad alta efficienza non supportano l’hyper threading.
Intel Alder Lake-S: benchmark e specifiche della CPU con 16 core e 24 thread
In base alla pagina del benchmark, la frequenza di clock base della CPU è solo 1.38 GHz. Probabilmente però il valore si riferisce solo ai core ad alta efficienza. La frequenza di clock massima è invece chiaramente un errore, e i 17.6 GHz riportati indicano che il software non è ancora in grado di leggere correttamente le informazioni dal processore.Â
La nuova architettura Alder Lake presenterà il nuovo design a core ibridi dell’azienda, e la CPU in questione dovrebbe avere 8 core ad alte prestazioni ed 8 core ad alta efficienza. In totale il processore dovrebbe avere 30 MB di cache L3, e 1.25 MB di cache per core. In base ai risultati del benchmark però le prestazioni sono abbastanza basse, con un punteggio di 996 nel test Single-Core e 6931 nel test Multi-Core.
Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo hardware, passate per la sezione dedicata sul nostro sito! Ricordatevi di seguirci inoltre sulle nostre pagine Instagram, Facebook e Twitter, e sui nostri canali Youtube e Twitch!
Lascia un commento