GigaDrive consente di trasferire dati in lettura e scrittura fino a 2.800 MB/s, ovvero 18 volte più veloce degli attuali SSD esterni
Recentemente, tramite la nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo, è stato presentato, negli Stati Uniti, il nuovo SSD esterno GigaDrive che è stato annunciato come l’unità per l’archiviazione di memoria dati, ad oggi, più veloce di sempre. Si tratta, infatti, di un dispositivo incredibile che supporta le nuove specifiche Thunderbolt 4 e USB 4.0 consentendo il trasferimento di file in lettura e scrittura fino a 2.800 MB/s.
Cosa è lo standard USB 4.0?
Per chi non lo sapesse, lo standard USB 4.0 consente di trasferire dati fino a 40 Gbps anche se la compatibilità con Thunderbolt 3 sarà opzionale. Per trasferire dati fino a questa velocità massima serve usare cavi appositi con diversi canali dati e video così da sommare la banda utilizzabile ed effettivamente impiegabile. 10 Gbps dovrebbero essere comunque il limite inferiore, pari a quello dello standard USB 3.1 Gen.2.
GigaDrive: caratteristiche principali
Tornando al GigaDrive, questo presenta delle dimensioni di appena 114 x 37 mm e all’interno del case progettato appositamente per resistere agli urti e all’immersione in acqua (certificazione IP67), è presente una unità SSD NVMe il cui funzionamento è garantito da un comodo e funzionale sistema per la dissipazione del calore (così da scongiurare fenomeni di thermal throttling capaci di ridurre le prestazioni del dispositivo di memorizzazione).
In questo modo il produttore assicura che le prestazioni I/O saranno sempre costanti nel tempo, anche in caso di carichi di lavoro molto pesanti. Presente anche una cache DRAM utile a svolgere una pre-elaborazione dei dati per permettere un trasferimento simultaneo senza intoppi. Questo dispositivo, inoltre, sarà compatibile con Thunderbolt 3 (dato che avevamo detto che è un’opzione opzionale) e con tutte le precedenti versioni dell’interfaccia USB. Nel caso in cui, però, si sfruttassero le potenzialità dell’USB 4.0, la sua velocità sarà 18 volte più alta rispetto agli SSD esterni attualmente in vendita.
Prezzi e disponibilità
GigaDrive, infine, è attualmente prenotabile nelle configurazioni da 1, 2 e 4 TB al prezzo, rispettivamente, di 125, 175 e 290 euro circa.
Voi cosa ne pensate di questi risultati? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK dove potrete trovare le ultime novità e non solo.
Lascia un commento