Sono trapelate alcune immagini della scheda video custom GIGABYTE RTX 3060 Ti che dovrebbe essere presentata nel corso delle prossime settimane che ci raccontano un po’ il design della nuova GPU NVIDIA
La presentazione di NVIDIA RTX 3060 Ti è sempre più vicina, lo confermano gli ultimi rumor trapelati da GIGABYTE e diffusi da Videocardz che mostrano per la prima volta la nuova scheda grafica custom dal vivo. Nonostante la presentazione fosse rumoreggiata per il 17 novembre, recenti indiscrezioni la pongono invee agli inizi di dicembre, ma in ogni caso NVIDIA ha già cominciato a collaborare con i partner ovviamente. Nello specifico le immagini trapelato riguardano GIGABYTE RTX 3060 Ti Eagle OC, ovvero una versione custom overclockata. Sembra inoltre che non sia prevista una Founder Edition per questa scheda e che saranno disponibili solamente i prodotti custom (speriamo con scorte significative).
GIGABYTE RTX 3060 Ti Eagle OC: dual fan e ingombro ridotto
Più che sulle specifiche, la notizia di oggi ci da tante informazioni su design. La scheda grafica GIGABYTE GeForce RTX 3060 Ti Eagle OC utilizzerà una soluzione abbastanza standard. Il form factor implica un’occupazione di spazio di due slot che viene in gran parte utilizzato per l’ampio sistema di raffreddamento. Parliamo di una dotazione di due ventole da 92 mm con 11 pale che spingono l’aria attraverso il gruppo dissipatore centrale. La cover presenta un design accattivante di colore nero opaco e il logo caratteristico della serie Eagle sulla parte superiore. La scheda sembra avere almeno quattro enormi heatpipe in rame che scorrono attraverso il dissipatore in alluminio. Il dissipatore di calore e la cover di GIGABYTE RTX 3060 Ti Eagle OC si estendono oltre il PCB e GIGABYTE include anche una generosa piastra posteriore. La piastra posteriore ha un’apertura all’estremità attraverso la quale l’aria calda potrà uscire dal PCB. Sul lato della scheda, possiamo individuare un singolo connettore a 8 pin. La maggior parte dei prodotti custom dovrebbe utilizzare al massimo un TDP di 200 W, il che non dovrebbe essere un problema per dato grazie a PCIe (75 W) e all’alimentazione a 8 pin (150 W). Presente anche una molto sobria illuminazione a LED RGB che funziona con la tecnologia RGB Fusion di Gigabyte.
Le specifiche della GPU
NVIDIA RTX 3060 Ti dispone di 4864 core CUDA con clock a 1410 MHz di base che si spingerà a 1665 MHz in modalità boost – e forse anche oltre nelle versioni custom come GIGABYTE RTX 3060 Ti Eagle OC -, 152 core Tensor e 38 core RT. Il tutto dovrebbe fornire una potenza di circa 16 TFLOP, circa la metà di una RTX 3080 e con prestazioni poco al di sotto di una RTX 2080 Ti. La nuova scheda grafica di fascia media di NVIDIA presenterà 8 GB di VRAM GDDR6 con un’interfaccia con bus a 256 bit. Il clock di memoria per la memoria GDDR6 verrebbe mantenuto a 1750 MHz che corrisponde a 14 Gbps effettivi, il che consente di stimare una larghezza di banda totale di 448 GB / s, circa le stesse specifiche di una RTX 3070 con cui viene condiva anche la GPU di base ovvero un GA104. Il tasso di riempimento dei pixel e della trama sono entrambi riportati rispettivamente a 133,2 GPixel / se 674,3 GTexel / s. Il prezzo di GIGABYTE RTX 3060 Ti Eagle OC infine dovrebbe collocarsi intorno ai 400 dollari. Dalla sezione hadware è tutto, continuate a seguirci!
Lascia un commento