Gigabyte presenta tre nuovi alimentatori ATX. Con un design compatto è stata presentata la linea P-GM nelle varianti da 750W, 550W e 450W
La nuova gamma presentata dal produttore taiwanese Gigabyte amplia la propria offerta di alimentatori, con una serie compatta e full ATX. Il capolista si chiama P750GM, un modello da 750W e vanta una certificazione 80 PLUS Gold, l’altro si chiama P550B è un alimentatore da 550W, con certificazione 80 PLUS Bronze. Infine il più piccolo della famiglia, il modello da 450W con certificazione 80 PLUS Bronze, il P450B.
Gigabyte: arriva la nuova serie di alimentatori compatti P-GM
Partiamo dal più grande, il modello P750GM da 750W, 80 PLUS Gold. Nonostante il suo taglio di potenza, si presenta con soli 150 x 140 x 86 mm come dimensioni. La sua profondità lo rende davvero perfetto per realizzare PC dalle dimensioni compatte senza rinunciare però alle prestazioni. Pensiamo quindi a build di tipo Small Form Factor (SFF) con dimensioni non troppo ingombranti.
Un’ottimo risultato se pensiamo ad altri PSU appartenenti alla precedente serie, che arrivavano anche fino a 18cm di profondità. Segno che il team taiwanese ha lavorato bene sopratutto nella disposizione interna, e sui componenti finali. Di conseguenza, dimensioni ridotte non sono necessariamente sinonimo di minor potenza, la stabilità dell’alimentatore è difatti assicurata da condensatori giapponesi.
Con un design totalmente modulare, è dotato di un singolo canale +12V, accompagnato da una ventola di tipo Smart Hydraulic Bearing (HYB), da 120 millimetri. La ventola è stata implementata per essere sia efficiente dal punto di vista energetico, che in grado di garantire la potenza necessaria dissipativa quando serve. Difatti con un carico inferiore al 20% la ventola viene impostata in standby.
Non mancano le certificazioni riguardati le protezioni, in cui troviamo i classici: OVP, OPP, SCP, UVP, OCP e OTP. Con un’efficienza massima di oltre il 90%, il modello top gamma P750GM offre un’alimentazione per la CPU di 8+8 o 8+4. Nei modelli più piccoli invece, P550B e P450B, l’efficienza di conversione massima è di oltre l’85%, con una ventola da 12 millimetri con cuscinetto idraulico integrato. Gigabyte al momento non ha comunicato i prezzi di vendita, sul sito però, possiamo vedere come abbiano una garanzia di 5 anni, nel caso del 750W, e di 3 anni nel caso degli altri due modelli.
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento