Rumors dei giorni scorsi ci hanno fatto sapere che Nvidia era al lavoro su una nuova GPU e che il lancio sarebbe stato imminente. Oggi che abbiamo avuto diverse conferme da più fonti, siamo pronti quindi a parlarvi della nuova GeForce GTX 1650 Super!
Uno dei più grandi venditori online della Cina JD.com, ha mostrato alcuni dettagli interessanti sulla nuova GPU di casa Nvidia. La scheda video in questione prende il nome di GeForce GTX 1650 Super. Questa GPU sarà la prima della serie GTX 16 Super, ma forse non l’unica. Un’altra fonte di solito affidabile nei “leak”, ovvero VideoCardz, ci dice che le nuove GPU saranno ben due. A quanto pare Nvidia dovrebbe immettere sul mercato sia la GeForce GTX 1650 Super che la GTX 1650 Super. Ma concentriamoci sulla GTX 1650 fresca di rumor e vediamone i dettagli.
GeForce GTX 1650 Super: in arrivo la nuova GPU Nvidia
Di questa nuova GPU sappiamo che dovrebbe avere un miglioramento significativo per quanto riguarda il comparto delle memorie. L’attuale GTX 1650 viene fornita con 4 GB di memoria GDDR4 da 8 Gbps su un bus a 128 bit per fornire 87 GB/s di larghezza di banda. Ora se andiamo a confrontarla con la nuova GTX 1650 Super avrà più del doppio della larghezza di banda disponibile (fino a 192 GB /s) equipaggiando infatti 4 GB di memoria GDDR6 da ben 12 Gbps su un bus a 128 bit. Quale Chip GPU specifico verrà utilizzato dalla GTX 1650 Super rimane ancora un mistero, così come il conteggio dei CUDA core e le frequenze base / boost.
L’unica cosa certa è che Nvidia sta preparando le dirette avversarie per affrontare le future GPU di AMD, ovvero le Radeon RX 5500. Le future soluzioni di AMD hanno un target ben preciso, dominare il Full HD sia su PC desktop che portatili. Possiamo allora immaginare la fascia di mercato che Nvidia assegnerà alla nuova GeForce GTX 1650 Super. La sfida insomma è sempre più agguerrita tra il team rosso e quello verde. Soprattutto oggi che circa il 52% dei gamer usa una GPU Radeon, Nvidia non può permettersi di restare indietro.
Ultimi dettagli sulla nuova GPU di Nvidia
La nuova GPU di casa invidia dovrebbe essere lanciata sul mercato il prossimo 22 novembre. Considerando che la vecchia GTX 1650 ha un prezzo di circa 149 dollari, ci si aspetta che la nuova GTX 1650 SUPER abbia un prezzo di circa 159 dollari. Non abbiamo ancora conferme sul prezzo ma a quanto pare Nvidia avrebbe eseguito principalmente un aggiornamento delle memorie GDDR6. Per questo motivo non ci si aspetta un prezzo molto più alto da quello previsto. Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento