Eggtronic ha da poco presentato il nuovo alimentatore AC wireless brevettato E^2 WATT. Si tratta di una tecnologia ibrida, scopriamola
Eggtronic, leader tecnologico nel settore dell’elettronica di potenza ha anunciato la tecnologia di aliementazione ibrida AC wireless E^2 WATT. Quest’ultima, è capace di funzionare al contempo da aliementatore AC e da sistema di trasmissione wireless ad alta potenza. Tutto ciò assicurerà efficienza energetica, distanza di trasmissione dell’energia, con costi inferiori rispetto alle tecnologie wireless tradizionali.
Peculiarità della nuova tecnologia
I normali sistemi wireless Qi tradizionali dello standard WPC sono limitati in termini di distanza di trasmissione e di potenza trasmissibile. Con questa nuova tecnologia si può raggiungere una distanza fino a sei volte superiore (dai 5 mm ai 40 mm) e fornisce fino a 300W. Inoltre la nuova tecnologia brevettata da Eggtronic è alimentata direttamente dalla rete AC senza bisogno di alimentatori esterni. Igor Spinella, CEO e fondatore di Eggtronic ha così commentato il nuovo brevetto:
Abbiamo sviluppato l’intera piattaforma wireless E2WATT, dal concetto all’architettura proprietaria e al firmware, al fine di superare i limiti derivanti dall’utilizzo di adattatori di alimentazione ACstandard e dei caricabatterie wireless Qi convenzionali, moltiplicando il numero di applicazioni e gli ambiti d’uso dei prodotti basati sulla tecnologia Qi.
A fare da eco ad Igor Spinella, anche Gene Sheridan, CEO e co-fondatore di Navitas Semiconductor:
Le prestazioni rivoluzionarie di E2WATT sono rese possibili anche dalla tecnologia dei semiconduttori al nitruro di gallio ad alta velocità (o GaN) utilizzata nei circuiti integrati di potenza GaNFast. Il team di Eggtronic ha individuato i limiti dei chip di silicio, vecchi e lenti con circuiti complessi e molti componenti discreti. I circuiti integrati di potenza GaNFast sono elementi costitutivi di circuiti “digital-in, power-out” facili da usare, che ha permesso al team di esperti di Modena di concentrarsi sulla loro topologia E2WATT proprietaria e ad alta velocità e raggiungere un time-to-market molto rapido.
L’alimentatore AC wireless E^2WATT consente nuovi scenari prima impensabili. Diversi prodotti retail basati su questa tecnologia sono attualmente in fase di lancio, mentre Eggtronic sta sviluppando parallelamente soluzioni consumer, industriali e automobilistiche per aziende tra le più importanti al mondo.
Voi cosa ne pensate di questa novità di Eggtronic? Fatecelo sapere con un commento qua sotto e continuate a leggere tuttoteK per rimanere aggiornati sulle ultime novità e non solo.
Lascia un commento