ASUS annuncia le sue nuove schede grafiche basate sull’architettura RDNA 2 delle Radeon RX 6800, presenti la serie ROG Strix e TUF Gaming
Sono tre le nuove soluzioni del produttore taiwanese Asus, e che si basano sulla nuova architettura AMD RDNA 2, di cui vi abbiamo parlato qui.Â
A fare da capolista è la top gamma ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT, destinata per chi cerca il meglio in termini di massime prestazioni e temperature. La GPU include un sistema di raffreddamento a liquido AIO integrato per garantire basse temperature per un’ampia gamma di chassis. A seguire poi la ROG Strix Radeon RX 6800, dotata di un grande dissipatore di calore e tre ventole Axial-tech per basse temperature e poco rumore.
Ed infine la tanto amata dagli utenti, la serie TUF Gaming 6800, che cerca di offrire un’elevata qualità prezzo. Vediamole nel dettaglio.
Ecco le nuove schede grafiche Radeon RX 6800 di ASUS
La nuova lineup di schede grafiche AMD Radeon serie 6000 sarà composta da TUF Gaming e ROG Strix.
Per ottenere il massimo da queste GPU, gli ingegneri ASUS hanno lavorato duramente nello sviluppo delle schede grafiche TUF Gaming e ROG Strix per offrire alte prestazioni, basse temperature e il funzionamento silenzioso che gli appassionati si aspettano. Vediamolo dunque nel dettaglio
ROG Strix LC Radeon RT 6800 XT
Radeon RX 6800 XT è una delle più potenti GPU mai costruite da AMD.
Il sistema che gli ingegneri di ASUS hanno pensato, è stato rivolto a sviluppare un sistema di raffreddamento in grado di liberare tutto il suo potenziale. Grazie al sistema di raffreddamento a liquido AIO la nuova ROG Strix LC Radeon RX 6800 XT unisce la potenza del sistema a liquido e ad aria con un progetto partito da zero, e con l’obiettivo di ottenere la stabilità massima.
Una grande piastra raffredda sia il die GPU che i moduli di memoria GDDR6. Calore, che viene trasferito direttamente nel circuito di raffreddamento a liquido anziché all’interno del case, e di conseguenza è presente un radiatore di 240mm che rappresenta il giusto equilibrio tra elevato potenziale di raffreddamento e ampia compatibilità per la maggior parte dei case.
Una ventola silenziosa a basso profilo è posta all’interno della copertura della scheda video, e assicura un corretto raffreddamento del liquido. La scheda è dotata di tubi lunghi 600mm per offrire più opzioni di assemblaggio in un case, anche in spazi EATX. Il radiatore è composto da una coppia di ventole da 120mm fatte su misura sono ottimizzate sia per CFM elevati che per pressone statica.
Gli header FanConnect II integrati poi, possono essere collegati a una coppia di ventole di sistema, e consentono alle ventole del case di rispondere direttamente ai cambiamenti di temperatura in GPU e CPU, incrementando il flusso d’aria quando necessario.
ROG Strix RX 6800
La versione ROG Strix della RX 6800 è dotata di tutte le ultime novità ASUS per le schede grafiche raffreddate ad aria, con un’enorme dissipatore di calore da 2,9 slot, che si occupa di trasferire efficacemente il calore dal silicio della GPU stessa anche grazie alla tecnologia MaxContact, che aumenta l’area della superficie di contatto per un migliore trasferimento di calore.Â
Un trio di ventole rende imponente questa scheda, che con l’ultimo design Axial-tech si occupa di garantire un abbondante flusso d’aria attraverso l’array del dissipatore riducendo al minimo i livelli di rumore. Una ventola centrale poi, controrotante, assicura minime interferenze dovute a turbolenze indesiderate.
TUF Gaming
Design del raffreddamento da 2,9 slot, ampio margine termico, tre ventole Axial-tech, e questa la nuova TUF gaming di ASUS realizzata sulla base della Radeon RX 6800 XT e RX 6800.
I giocatori potranno permettersi di giocare a massimi regimi, grazie ad un movimento d’aria maggiore, e senza rinunciare alla silenziosità . Una copertura angolare in alluminio con un nuovo robusto design avvolge il dissipatore e dona un aspetto premium. La tecnologia Auto-Extreme, utilizzata in tutta la gamma, posiziona e salda con precisione i componenti senza l’intervento umano per aumentare l’affidabilità e la qualità costruttiva.
Asus riporta inoltre test di 144 ore effettuati sui condensatori, estremamente robusti, e che garantiscono un’affidabilità incredibile affiancata da una lunga durata.Â
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento