DDR5 SK Hynix, sempre più vicina la nuova generazione di RAM, giusto pochi giorni fa vi avevamo accennato qualcosa, arriva adesso la conferma, ecco cosa conosciamo!
Come vi avevamo anticipato giorni fa, la nuova generazione di RAM DDR5 è ufficialmente destinata per arrivare nel mercato sul finire del 2020. Protagonista SK Hynix, produttore che già avevamo visto al CES 2020 di quest’anno quando aveva presentato i primi chip di memoria DDR5.
Le nuove RAM inizieranno ad essere prodotte in volumi già da questo momento, vantando ovviamente sia il supporto per piattaforme AMD che per piattaforme Intel. Quello che sappiamo è che la nuova generazione dovrebbe vantare velocità fino a ben 8400Mbps per una densità di 64Gbit, un aumento molto importante per quanto riguarda il bandwidth. Ecco tutti i dettagli.
DDR5 SK Hynix: arriva la conferma ufficiale ed inizia la produzione
Apprendiamo dalle parole del produttore sudcoreano, che la nuova generazione è assolutamente necessaria per far fronte all’aumento sempre più esponenziale del numero dei Core per quanto riguarda le CPU. Le nuove RAM DDR5 grazie al loro raddoppiamento di banda rispetto alla precedente generazione, permetterà di supportare al meglio le future generazioni di processori. Principali differenze la tensione operativa, che dovrebbe essere intorno a 1,1v, vediamo poi un data rate che dovrebbe essere pari a 8400Mbps per una densità di 64Gbit.
Vi lasciamo ora due slide create da SK Hynix.
Queste le dichiarazioni di Sungsoo Ryu, responsabile della pianificazione dei prodotti DRAM presso SK hynix:
Nella quarta rivoluzione industriale, rappresentata da 5G, veicoli a guida autonoma, AI, realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), big data e altre applicazioni, le DRAM DDR5 possono essere utilizzate per il calcolo ad alte prestazioni (HPC) di prossima generazione e l’analisi dei dati basata sull’AI”, La RAM DDR5 offrirà anche una più ampia gamma di densità basata su stampi monolitici da 16Gb e persino 24Gb, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti del servizio cloud
Le nuove RAM DDR5 saranno quindi un importante punto d’appoggio per sostenere al meglio l’era dei grandi dati e dell’IA. SK hynix si assicurerà sicuramente un vantaggio competitivo nel mercato dei server premium, fornendo al contempo ai clienti soluzioni di memoria di alto livello. Come abbiamo detto, il produttore inizierà la produzione quest’anno partendo dalle soluzioni con chip da 16Gbit. Le aspettative di mercato ipotizzano che il settore DRAM per questi moduli vedrà una domanda del 22% e del 43% per il 2022.
Come abbiamo specificato nel precedente articolo inizialmente la nuova RAM vedrà come protagonista solo il settore server. Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento