A poche settimane dall’avvento delle nuove console, andiamo a scoprire se i famosi controller SCUF saranno compatibili con PS5 e Series X e Series S
Negli ultimi mesi di quarantena a causa della pandemia abbiamo assistito a un incremento pauroso di videogiocatori. A braccetto con l’aumento di videogiocatori è aumentato vertiginosamente l’interesse verso controller personalizzati e, in generale, periferiche da gaming. Nel mondo gaming, possiamo sicuramente affermare che SCUF ricopre un ruolo fondamentale.
Sono loro, infatti, i controller senz’altro più personalizzabili e utilizzati dai più famosi streamer e youtuber italiani e stranieri. Con l’avvento delle nuove console, tuttavia, molti possessori di modelli SCUF si stanno domandando se i loro modelli saranno o meno compatibili con PS5 e Xbox Series X. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo subito al sodo.
Vediamo ora la compatibilità con tutte le piattaforme
Avere un controller personalizzato piace a tutti. Che voi siate giocatori competitivi o semplicemente amanti di un estetica più ricercata sarete sicuramente attratti da questo argomento. Ovviamente però non è scontato che ci ha acquistato un pad Scuf adatto alle precedenti console si ritrovi in possesso di un controller che funzioni con le piattaforme next gen.Â
Ecco perché abbiamo deciso di creare questo articolo. In questo modo siamo pronti a fare chiarezza su tutti i dubbi che vi possano attanagliare.Â
Compatibilità con Sony PlayStation 5
I modelli SCUF attualmente disponibili e compatibili con Playstation 4 sono due: SCUF Impact e SCUF Pro (che sono compatibili anche con PC). I possessori, come me, di un controller SCUF per PS4, purtroppo, avranno delle criticità . Infatti, su PS5 il loro controller SCUF potrà funzionare esclusivamente con giochi retrocompatibili con PS4. Di conseguenza, il vostro SCUF Impact o SCUF Pro, non sarà utilizzabile su giochi esclusivi PS5 sulla PS5.
Sarà quindi possibile giocare su PS5 a titoli come God Of War, The Last Of Us II, Ghost of Tsushima grazie alla retrocompatibilità di questi giochi. Questo stesso ragionamento potrà essere applicato anche al nuovo gioco Cyberpunk 2077, rilasciato anche per PS4.
Compatibilità con Xbox Series X,S
Il modello disponibile di SCUF per console targate Microsoft è solamente uno: SCUF Prestige (anch’esso comunque compatibile con PC). In questo caso andrà tutto liscio come l’olio. Il vostro controller SCUF Prestige, infatti, sarà totalmente compatibile con le nuove console Microsoft Series X. Sarà quindi possibile giocare ai vari Asassin’s Creed Valhalla oppure Halo Infinite sin dal day-one con il proprio controller.
Per quanto concerne il nuovo pulsante Share e il nuovo D-Pad ibrido del controller di Xbox Series X, SCUF non ha ancora annunci da condividere riguardo queste funzioni sul controller SCUF.Â
Compatibilità con PC
In questo caso c’è ben poco da dire. Tutti i controller SCUF funzionano (e funzioneranno) perfettamente su PC con tutti i giochi che sono compatibili con un controller. Ciò significa che i possessori di Infinity4psPro, Impact e Prestige dovranno solo collegare il controller al loro PC e saranno pronti a giocare con tutti i nuovi titoli.
Sarà disponibile un nuovo controller per PS5?
SCUF afferma di non avere ancora nessun annuncio da condividere con noi riguardo ad un possibile nuovo controller in arrivo che possa funzionare in tutto e per tutto con la nuova ammiraglia Sony. Tutto lascerebbe presagire che probabilmente presto un nuovo controller arriverà . Un’azienda leader come SCUF, a mio parere, non farà aspettare poi così tanto i suoi clienti e sfornerà quanto prima un controller compatibile con la next-gen targata Sony.
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK dove potrete trovare le ultime novità e non solo.
Fabio Vigé
19 Febbraio 2021 alle 11:25Ciao io ho appena preso la ps5 e il mio controller scuff non funziona nemmeno con i giochi nexgen come warzone
Alessandro Musumeci
19 Febbraio 2021 alle 13:21Ciao Fabio, questo è un problema davvero strano. Probabilmente stai utilizzando una versione del gioco esclusivamente per PS5 che, di conseguenza, disabilita l’utilizzo del tuo SCUF. Accanto ad ogni titolo di un gioco c’è un menu a tendina che permette di selezionare (qualora sia disponibile) la versione del gioco da eseguire. Controlla se c’è la possibilità di avviare la versione PS4 di Warzone: solo così potrai utilizzare il tuo controller SCUF. Un saluto!
Federico
28 Febbraio 2021 alle 14:17Ciao, ho letto l’articolo perchè sarei intenzionato a comprare uno Scuf.
Ho letto che uno scuf non è compatibile con i giochi PS5 (Giustamente), ma la mia domanda è: se io dal PlayStation store sulla mia futura PS5 scarico un gioco come Apex Legend, posso utilizzare lo Scuf per giocare? È compatibile?
Alessandro Musumeci
28 Febbraio 2021 alle 17:46Ciao Federico! Purtroppo una risposta certa non te la so dare in quanto non sono in possesso né di PS5 né di Apex Legend. Tuttavia il ragionamento che sta alla base di tutto è molto semplice. Se la versione del gioco che tu vai ad eseguire su PS5 è la stessa eseguibile su PS4, allora il tuo SCUF funzionerà . Se invece tu avvii una versione del gioco aggiornata esclusivamente per PS5 in quel caso l’utilizzo del controller non sarà consentito. Come dicevo anche all’altro ragazzo che ha commentato, per alcuni giochi è possibile selezionare la versione del gioco che si vuole avviare tramite un menu a tendina. Se Apex Legend lo permette, quindi, avviando la versione PS4 potrai utilizzare il tuo SCUF. Spero di essere stato esaustivo.. Un saluto!