Dalla Cina arriva la custom più costosa della serie RTX 3090, la Colorful iGame RTX 3090 Neptune OC
L’azienda cinese Colorful, lancia sul mercato la sua versione custom della scheda video di punta della famiglia di RTX 3000. La nuova nata ĆØ destinata ad un pubblico di nicchia, infatti non verrĆ prodotta in molti esemplari. Purtroppo quest’anno a causa anche Covid-19, il lancio della serie 3000 di Nvidia non ĆØ stato dei più felici dovendo far conto con una difficoltĆ produttiva, e se reperire le versioni più “commerciali” non ĆØ di certo cosa facile, immaginiamo riuscire a reperire questa scheda, sarĆ davvero un’impresa titanica.
Specifiche tecniche
La Colorful iGame RTX 3090 Neptune OC presenta un sistema di raffreddamento ibrido, come abbiamo visto per la Radeon RX 6900 XT. Esso ĆØ composto da un raffreddamento ad aria di tipo blower abbinato a un sistema a liquido con radiatore da 240mm. Inoltre la scheda ha un backplate in metallo che permette una migliore dissipazione del calore.
Per fare un lavoro perfetto, la Colorful iGame RTX 3090 Neptune OC possiede un PCB custom che consente di salire di molto con le frequenze e per alimentare questa bestiolina, ci sono 3 connettori da 8pin che permettono all’utente di spingere in overclock la scheda ben oltre la frequenza massima raggiungibile dichiarata dalla casa cinese di 1755 Mhz.Ā
Le sue concorrenti
Per quanto la Colorful iGame RTX 3090 Neptune OC sia una scheda senza compromessi, non è la sola sul mercato a ricoprirne questa fascia. Le sue rivali più importanti sono sicuramente la EVGA RTX 3090 KINGPIN con dissipatore AiO e radiatore da 360mm e la ASUS RTX 3090 ROG STRIX GUNDAM. Bisogna però precisare che la versione Asus, contrariamente alla GPU di EVGA non ha un sistema di raffreddamento ibrido, ma soltanto una dissipazione ad aria.
Per quanto riguarda i prezzi invece, bisogna fare una doverosa premessa. L’Asus RTX 3090 ROG STRIX GUNDAM ĆØ disponibile solamente per il mercato cinese ad un prezzo di 16.999 Ā„, vale a dire 2.125 ⬠circa. La versione proposta da EVGA, la RTX 3090 KINGPIN, sul mercato ha un prezzo di 1729Ā $, vale a dire 1.419 ⬠circa ed ĆØ disponibile a livello mondiale come la Colorful iGame RTX 3090 Neptune OC che viene lanciata ad un prezzo di 14.599 Ā„, cioĆØ 1825 ⬠circa.
Continuate a seguireĀ le nostre pagine per maggiori informazioni.
Lascia un commento