Nvidia e Asus annunciano il ROG Swift 360. Primo monitor al mondo con refresh rate massimo di 360 Hz, il 50% in più degli attuali monitor.
Asus è la prima società al mondo a produrre un monitor da Gaming con refresh rate massimo di 360 Hz, ma non fa solo questo il nuovo monitor.
Il nuovo Asus ROG Swift 360 ha un pannello da 24,5 pollici basato su tecnologia AU Optronics. Società molto rinomata nel campo della produzione di display, che collabora con Apple, Philips, Samsung e Sony. Il nuovo pannello è dotato di risoluzione Full HD e ovviamente supporta la tecnologia Nvidia G-Sync.Â
Asus ROG Swift 360: primo monitor al mondo con refresh rate di 360 Hz
Al momento non conosciamo la tipologia di pannello che alimenta tutta questa potenza. In rete, tra i principali “leaker” si vocifera si tratti di un pannello TN, anche per via delle sue caratteristiche. Non conosciamo quindi di conseguenza, se si tratti di un nuovo pannello o di una soluzione già esistente e overcloccata.
Di questi maggiori dettagli ne parleremo in seguito, per ora è troppo presto. Infatti Nvidia e Asus non hanno rilasciato molti dettagli tecnici. Ovviamente sarà dotato di un modulo Nvidia G-Sync. Questo dovrebbe quindi garantire le prestazioni in gioco per sfruttare al meglio quello che potrebbe diventare, forse un nuovo standard.
Ovviamente il target di interesse per questo nuovo Asus ROG Swift 360 è ovviamente quella degli appassionati di titoli frenetici e competitivi, dove la fluidità è la parola d’ordine. I benefici di un refresh rate così elevato potrebbe essere sfruttato in determinate condizioni azzerando fenomeni di ghosting e tearing, con una latenza di sistema sempre più contenuta.
Il tempo di rendering di un’immagine (frame time) è di soli 4,16 millisecondi su un monitor a 240 Hz, mentre con la nuova soluzione di Asus si riduce di 1,4 ms per un totale di 2,77 ms. Un guadagno minimo per molti, ma significativo per chi gioca ad alto livello.
Questo Asus ROG Swift 360 è in grado di ridurre di 14,5 ms complessivi nella latenza generale, che passa dai 34,5 ms raggiunti da un monitor a 240 Hz fino ai 20 ms di una soluzione a 360 Hz.
Il ROG Swift 360 che dovrebbe diventare disponibile solo nel corso dell’anno, noi vi aggiorneremo in futuro per maggiori dettagli. Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.Â
Lascia un commento