ASUS ha annunciato aggiornamenti BIOS su ROG Strix e TUF X3 Radeon 5600 XT OC Edition che consentono alle memorie GDDR6 di arrivare a 14Gbps. Scopriamo insieme i dettagli!
Protagonisti di oggi sono le ROG Strix e TUF Gaming X3 Radeon, GPU basate sulla RX 5600 XT EVO. Le GPU ricevono importanti aggiornamenti che permetteranno di raggiungere ben 14Gbps sulle memorie GDDR6 della RX 5600, gli aggiornamento però sono destinate alle versioni OC Edition. Per chi è interessato e volesse appunto scaricare gli aggiornamenti per testare direttamente il nuovo profilo di overclock sulla propria GPU, vi lasciamo il link diretto al download nella pagina di supporto ASUS, sia per la ROG-STRIX-RX5600XT-O6G-GAMING che per la TUF 3-RX5600XT-O6G-EVO-GAMING.
Seguiteci nell’articolo per maggiori dettagli.
Asus Radeon 5600 XT: in arrivo aggiornamenti BIOS per ottenere 14Gbps dalle memorie
Come vi abbiamo anticipato ASUS ha rilasciato oggi aggiornamenti BIOS, che permetteranno di configurare la memoria GDDR6 delle vostre GPU, utilizzate appunto sulle schede grafiche ROG Strix RX 5600 XT OC Edition e TUF Gaming X3 Radeon RX 5600 XT EVO OC Edition. Questi aggiornamenti dovrebbero garantire un funzionamento regolare a 14 Gbps.
Già da gennaio 2020 erano già stati rilasciati i primi aggiornamenti del firmware per entrambi i modelli, quegli aggiornamenti però prevedevano di modificare e affinare solo la frequenza di clock, tuttavia la velocità finale della memoria era stata mantenuta invariata, quindi intorno a 12 Gbps. Per risolvere questo problema, e forse più che problema dovremmo dire, per migliorare le performance finali della GPU, dopo diversi test approfonditi , gli ingegneri ASUS hanno confermato che i PCB personalizzati utilizzati su entrambe le schede consentono alla GPU Radeon RX 5600 XT e alla memoria GDDR6 di operare secondo le specifiche avanzate di AMD mantenendo la massima stabilità nei giochi e nelle applicazioni.
Fateci sapere se avete o meno provato questa nuova feature sulla vostra GPU. Asus inoltre per semplificare il processo di aggiornamento, ha fornito assieme ad aggiornamento BIOS di un bundle con un’utility Windows, che può essere eseguita direttamente dal sistema operativo. Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento