Arctic, leader nella produzione di dispositivi di raffreddamento, presenta oggi un dispositivo refrigerante estremamente potente pensato per i processori AMD Ryzen Threadripper, il Freezer 50 TR ARGB
Arctic, leader nella produzione di dispositivi di raffreddamento e componenti per PC a basso rumore, aggiorna la sua lista prodotti. Ha difatti lanciato oggi l’ultimo prodotto della sua rinomata serie di dispositivi di raffreddamento per CPU, il Freezer 50 TR ARGB. Dispositivo di raffreddamento pensato per CPU che consumato tanti Watt, come nel caso delle CPU Ryzen Threadripper.
Costituito da una doppia torre in alluminio con otto Heat pipe e due ventole P ARCTIC posizionate in Pull-Push (una in entrata che cattura l’aria una in uscita che espelle) è davvero pronto a tutto. Ed ovviamente non gli può mancare, per accompagnare tutta questa potenza, il design elegante e accattivante grazie anche all’illuminazione RGB. Al Freezer 50 TR ARGB non manca proprio nulla.
Arctic Freezer 50 TR ARGB: scopriamo il nuovo dissipatore
Sono state necessarie innumerevoli ore di progettazione, simulazione e test, ma penso che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Con l’integrazione A-RGB, il Freezer 50 TR non è solo il più potente dispositivo di raffreddamento ad aria ARCTIC fino ad oggi, è anche il primo in assoluto con l’illuminazione effetti
Queste le dichiarazioni di Vincent Andre, direttore tecnico di Arctic. Il loro obiettivo finale di progettazione è stato solo uno, creare il miglior dissipatore ad aria sul mercato per CPU Threadripper. Quando si utilizzano CPU così potenti, possiamo andare incontro a problemi di temperature che potrebbero limitare la potenza generale del sistema. E se ci sono problemi di temperature di conseguenza non possiamo sfruttare al massimo la capacità di calcolo che potrebbe generare.
Parlando di CPU che vanno da modelli con 12 Core come il 1920X a modelli da 32 Core come il 2990WX, è facile andare incontro a problemi di temperature se non gestite al meglio. Ricordiamoci che stiamo parlando di processori che vanno da 180W fino a 250W dichiarati. Produrre allora un dissipatore ad aria che riesce a tener a bada questi processori non è facile. Questa è stata la sfida di Arctic, che a quanto pare sono riusciti a raggiungere. Dopo ore ed ore di test e simulazioni sul nuovo Freezer 50 TR ARGB è stata trovata la combinazione perfetta.
Arctic Freezer 50 TR ARGB: come è costruito ?
L’ampia superficie del Freezer 50 TR, combinata con le sue otto Heat pipe a contatto diretto con la CPU, formano una U. Le Heat pipe abbracciano sia la torre di sinistra che la torre di destra in modo da favorire la trasmissione del calore. Questa forma garantisce una dissipazione altamente efficiente e prestazioni di raffreddamento elevate. Le ventole P Arctic da 120 e 140 mm integrate sono ottimizzate per l’elevata pressione statica. Queste ventole consentiranno di avere le temperature sempre sotto controllo. Attraverso l’ampia gamma di velocità , le ventole P Arctic garantiranno un raffreddamento efficace e silenzioso di tutti i processori AMD Ryzen Threadripper con 32 o più Core.
Ma non sono solo le prestazioni che colpiscono. Parlando di design con il Freezer 50 TR, abbiamo tredici LED RGB indirizzabili. Potremo quindi controllare autonomamente ogni singolo LED per creare effetti unici. Il sistema è compatibile con gli standard A-RGB tipici dei principali produttori di schede madri. Di conseguenza, l’Arctic Freezer 50 TR può essere sincronizzato con l’illuminazione di altri componenti hardware. Potremo controllare l’illuminazione tramite software oppure tramite un controller esterno.
Il Freezer 50 TR viene fornito con un controller A-RGB opzionale per tutti gli utenti le cui schede madri non dispongono di un connettore A-RGB. Il controller può essere posizionato liberamente nel case, consentendo il controllo degli effetti semplicemente tramite un comodo telecomando. La superficie del Freezer 50 TR è composta da 104 alette da 0,4 mm. Le ventole Arctic-P da 120 e 140 mm sono rispettivamente da 1800 e 1700 RPM con cuscinetti fluidodinamici FDB. Il dissipatore inoltre pesa 1242g e arriva con 0,8 grammi di pasta termica Arctic MX-4.
Prezzi, disponibilità e considerazioni finali del nuovo dissipatore
Il prodotto è ora disponibile sul mercato, possiamo acquistare l’Arctic Freezer 50 TR ARGB tramite Amazon al prezzo di circa 68 Euro. Il modello con controller A-RGB esterno dovrebbe essere disponibile all’inizio di novembre. Se acquistiamo o siamo in possesso di una CPU così potente credo che ovviamente avremo bisogno di una dissipazione altrettanto potente. Ricordiamoci che il calore è nemico dei componenti elettronici, e sicuramente questo dissipatore farà al caso nostro. E se poi è anche silenzioso, ancora meglio.
- CONTROLLO DEI COLORI: i 13 LED A-RGB possono essere controllati singolarmente. Rispettiamo gli standard A-RGB applicati più comunemente dai principali produttori di schede madri; il controller non è incluso
Se volete conoscere i migliori dissipatori vi consiglio la lettura di questo articolo.
Lascia un commento