PassMark, la Software House californiana dell’omonimo software, ha fotografato la situazione di mercato attuale. AMD VS Intel; ecco i dati!
Secondo gli analisti di PassMark Software, l’omonima azienda con sede in California, ha redatto uno studio sull’andamento del team rosso AMD. I dati parlano chiaro, i processori desktop della sottoscritta superano, per la prima volta in 15 anni, quelli di Intel.Â
Stando ai dati da poco condivisi da PassMark, reperibili al seguente link, Il rapporto effettuato fino al primo trimestre 2021 mostra come la società di Sunnyvale sarebbe infatti riuscita a conquistare circa il 50,8% del mercato globale per quanto riguarda il segmento CPU desktop.
AMD VS Intel: chi domina sul mercato? Ecco le statistiche!
I dati condivisi da PassMark che commenteremo oggi, sono stati estrapolati ovviamente dai loro database interni, e sono relativi ai test comparativi effettuati dai singoli utenti usando il benchmark stesso. Dunque è sempre bene prenderli con le pinze, per quanto sia una fotografia di mercato a tutti gli effetti, dati i grandi numeri, potrebbero non rappresentare l’effettiva situazione di vendite. Non tutte le fette di mercato a cui le due aziende si rivolgono hanno interessi ad effettuare test su PassMark.
Era il 2006 l’anno in cui AMD governava letteralmente il mercato, sempre nel segmento desktop. Nonostante poi nei successivi anni, ad iniziare dal 2016, Intel si è messa in azione per recuperare mercato, almeno, fino all’arrivo di AMD con la sua architettura Zen.
Indubbio il grande lavoro svolto con i processori Zen, ma anche del grande ritardo di Intel nella produzione di processori dall’effettiva architettura rinnovata. Pensiamo ai problemi produttivi legati ai 10 nm.
E nel mercato dei notebook?
Intel in questo lettore resta ancora in vetta con la sua leadership dell’83,8% sulla quota di mercato, nonostante i ritardi produttivi e la mancanza di scorte. Anche se AMD recupera piede anche in questo settore. Un altro settore in cui Intel domina è quello server, dove AMD con i processori EPYC fa a pugni con Intel per per ampliare la fetta di mercato. Una fetta che al momento appartiene ad Intel, con una quota che sfiora il 99%. In ogni caso, AMD ad oggi detiene il 38,9% delle quote, Intel il 61,1%. Rispetto al 2005 il gap si è ridotto del 22,2%.
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento