Tra le informazioni sfuggite a un’azienda partner di AMD, è trapelato che la società di Sunnyvale potrebbe presentare presto due nuove serie di Ryzen 5000
Tra non molto tempo AMD dovrebbe presentare le due nuove serie di processori per notebook: Ryzen 5000H e Ryzen 5000U. Secondo i rumor dovrebbero essere presentati intorno all’11 Gennaio 2021, al CES 2021, che si svolgerà in una versione completamente digitale.
Si tratta di processori che sono destinati rispettivamente a computer portatili a elevate prestazioni e a basso consumo energetico. Alcuni modelli di notebook dovrebbero essere equipaggiati anche con la scheda grafica RTX 3070 Max-Q. Ecco i dettagli.
Ryzen 5000 versione H
I Ryzen 5000H saranno probabilmente commercializzati in 4 modelli differenti. Uno dotato di 6 core e gli altri tre di 8 core ciascuno, ovviamente tutti dotati di supporto al multithreading integrato. Core che, vantano frequenze di clock in grado di raggiungere un tetto massimo di 4,1/4,6 GHz, per un base clock di 3/3,3 GHz. Ovviamente, è presente la modalità Turbo che, in modo intelligente, ottimizza le frequenze in base alle capacità dissipative.
Inoltre tutti e quattro i modelli fanno affidamento alla grafica Radeon Graphics 8. Per quanto riguarda il TDP, parliamo di un range tra i 35 e i 45W.
Il cambiamento principale risiede nel passaggio di architettura ovviamente, miglioramento che mostra un’aumento delle prestazioni fino al 20% in più. Inoltre, i processori Ryzen 5000H verranno implementati anche con le nuove GPU di casa Nvidia.
Ryzen 5000U
I Ryzen 5000U saranno contraddistinti in particolare dal TDP di 15W. Ma vi è la possibilità di configurare i modelli fino a raggiungere i 25W. Le frequenze di lavoro invece sarebbero simili per quanto si è visto con le CPU 4000U. Anche i modelli U saranno dotati di supporto al multithreading integrato.
Per restare aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo tecnologico e non solo continuate a seguirci! Un saluto dalla redazione di tuttoteK.
Lascia un commento