La tecnologia di up-sampling di AMD, detta FSR (FidelityFX Super Resolution) รจ stata finalmente annunciata al Computex 2021. Si tratterร di una tecnologia molto aperta e anche retrocompatibile. Vediamo i dettagli
NVIDIA ha introdotto la sua tecnologia di supersampling basata sul deep learning, detta appunto DLSS (Deep Learning Super Sampling), nel 2018 quando รจ stata introdotta la serie GeForce RTX 20 basata su Turing. Infatti per far funzionare questa tecnologia รจ necessario fare affidamento sui Tensor core presenti solamente nelle schede grafiche RTX. La versione 1.0 del DLSS ha avuto inizialmente vita difficile per diversi motivi: da una parte la tecnologia non era ben supportata dagli sviluppatori con pochi giochi compatibili, dall’altra in certe situazioni si avevano delle prestazioni al di sotto delle aspettative con artefatti ed immagini sfocate. Con la versione 2.0 e le nuove schede RTX 30 le cose sono migliorate con molti piรน giochi supportati e una qualitร piรน costante. Ora in occasione del Computex 2021, anche AMD ha tirato fuori il suo FidelityFX Super Resolution o brevemente FSR. Quali sono le differenze e riuscirร ad essere all’altezza? รน
Ecco le principali caratteristiche:
- Super risoluzione: importanti incrementi del framerate combinati con una grafica di alta qualitร e ad alta risoluzione! Quattro diverse modalitร di qualitร proposte: Performance, Balanced, Quality e Ultra Quality.
- Multipiattaforma: l’FSR non si limita solo alle architetture GPU piรน recenti! Funziona su una grande varietร di GPU. Ampio supporto API per DirectX 12, Vulkan e DirectX 11! Una volta rilasciato, FSR puรฒ essere portato su piรน piattaforme senza restrizioni.
- Open source: a tempo debito, FSR 1.0 sarร fornito su GPUOpen sotto la licenza MIT.
- Facile da integrare: la stessa fantastica esperienza che ti aspetti da AMD FidelityFX, con una bassa barriera di ingresso. Codice sorgente completo dello shader fornito per un’integrazione fluida e flessibile. Ridimensionamento fisso e arbitrario supportato.
- Altamente ottimizzato: AMD FSR รจ ottimizzato manualmente per prestazioni veloci su un’ampia varietร di GPU.
AMD FSR (FidelityFX Super Resolution): le prestazioni sono promettenti
Prima di tutto si tratta di una tecnologia molto aperta, al contrario del DLSS. AMD FSR (FidelityFX Super Resolution) รจ compatibile con le GPU AMD Radeon a partire da Polaris e fino a RDNA 2. L’azienda supporta anche le GPU NVIDIA Pascal, Turing e Ampere. Durante l’evento al Computex 2021 AMD ha scelto Godfall per una dimostrazione dal vivo e ha eseguito il titolo con una risoluzione nativa 4K sul preset EPIC e con raytracing abilitato. Nonostante si sa che Godfall sia un titolo ben ottimizzato per l’architettura di AMD. I risultati comunque sono entusiasmanti:
- Risoluzione 4K nativa – 49 FPS
- Modalitร Ultra FSR – 78 FPS
- Modalitร qualitร FSR – 99 FPS
- Modalitร bilanciata FSR – 120 FPS
- Modalitร prestazioni FSR – 150 FPS
Con preset Ultra su una Radeon RX 6800 XT รจ fino al 60% piรน veloce, mentre la modalitร prestazioni รจ oltre 3 volte piรน veloce. Ovviamente per tirare le somme si dovranno attendere test piรน approfonditi. Ma come si comporterร con altre GPU? Magari un proprio quelle piรน vecchie che fanno piรน fatica con i preset molto spinti?
AMD ha mostrato le prestazioni di FSR (FidelityFX Super Resolution) con GTX 1060 6GB, la GPU attualmente piรน diffusa secondo le classifiche di Steam. In Godfall con il gioco in esecuzione a 1440p e impostazioni EPIC, vediamo la scheda salire del 41% in termini di prestazioni da 27 FPS fino a 38 FPS. Una manna dal cielo per chi non ha un PC moderno, ma vuole comunque godersi dei giochi a risoluzione elevata.
Una filosofia semplice
Oltre a questa dimostrazione dal vivo, AMD ha confermato che FSR (FidelityFX Super Resolution) sarร supportato da 10 studi su vari motori grafici e che la nuova tecnologia farร il suo debutto commerciale il 22 giugno. Oltre a questa estrema apertura da parte di AMD, la filosofia di FSR (FidelityFX Super Resolution). Questo perchรฉ FSR utilizza la pipeline grafica tradizionale al posto dei Tensor Core e quindi richiederebbe un minimo sforzo da parte degli sviluppatori per implementarla all’interno dei loro giochi. La tecnologia utilizza anche un metodo di super-campionamento algoritmico che esegue l’upscaling dell’immagine con un sovraccarico minimo, anche se bisognerร vedere come si comporterร confrontata con DLSS.
Inoltre molto giocatori si aspettano di vedere AMD FSR (FidelityFX Super Resolution) anche sulle console di nuova generazione, basate proprio su AMD RDNA 2. Infatti la potenza hardware limitata delle console costringe a molti compromessi per giocare in 4K. Una tecnologia come FSR potrebbe essere una piccolo rivoluzione. Verso la fine del mese sicuramente ne sapremo di piรน! Dalla sezione hardware รจ tutto, continuate a seguirci!
Lascia un commento