Un rumor suggerisce che l’uscita delle nuove CPU AMD Ryzen 4000 Zen 3 verrà posticipata, da settembre di quest’anno all’inizio dell’anno prossimo
Secondo un rumor AMD starebbe considerando di rimandare l’uscita dei suoi nuovi processori Ryzen 4000 basati sull’architettura Zen 3. Il motivo non sarebbe qualche problema tecnico, ma la semplice assenza di competizione. Intel potrebbe non essere in grado infatti di portare le sue nuove CPU desktop entro la fine dell’anno, e la serie Ryzen 3000 continua a vendere benissimo.
AMD potrebbe lanciare le nuove CPU Ryzen 4000 nel 2021, con processo produttivo a 5nm
Stiamo comunque parlando di un rumor assolutamente da confermare, ma la fonte è Digitimes, la rivista Taiwanese considerata più affidabile quando si tratta di novità nel mondo della tecnologia. Secondo la roadmap ufficiale di AMD, l’azienda avrebbe adottato il processo produttivo a 7nm EUV (Extreme Ultra Violet) entro la fine di quest’anno, dando filo da torcere quindi all’offerta di Intel, basata ancora su processo produttivo a 10nm. Il rumor suggerisce però che Intel non riuscirà a portare sul mercato i suoi processori a 10nm HEDT (High-End Desktop) quest’anno. Complici le ancora ottime vendite della serie Ryzen 3000, AMD rimarrebbe quindi virtualmente senza concorrenza.
Ad estendere il ciclo vitale della serie 3000 arriverà infatti il 16 giugno il nuovo chipset B550. Tre nuovi modelli dovrebbero aggiungersi poi alla serie il 7 luglio, con nome in codice “Matisse Refresh“. I modelli sarebbero il Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT, a sostituire rispettivamente gli attuali 3900X, 3800X, e 3600X. Infine, il 21 luglio dovrebbero arrivare nuove APU di fascia bassa, nome in codice “Renoir”.
Proprio per questo l’azienda potrebbe rimandare i suoi prodotti a 7nm EUV al CES 2021. Addirittura AMD potrebbe saltare direttamente i 7nm, arrivando con il processo produttivo a 5nm già ad inizio 2021.
Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo hardware, passate per la sezione dedicata sul nostro sito!
Lascia un commento