Il nuovo notebook Acer Swift 3X è dotato di un processore Intel Tiger Lake di undicesima generazione e di una scheda grafica discreta Intel Iris Max per offrire prestazioni elevate in ogni condizione di utilizzo, specialmente ai professionisti che lavorano in mobilitÃ
Tra le novità introdotte da Acer durante l’evento online Next@Acer, una tra le più interessanti è Acer Swift 3X, un notebook che sembra aver battuto tutta la concorrenza e che per primo porta sul mercato una soluzione di grafica discreta Intel Iris Max, ovvero una GPU basata sulla nuova architettura Intel Xe già utilizzata nelle grafiche integrate dei processori mobile di decima e undicesima generazione e che adesso si appresta ad arrivare anche nelle soluzioni discrete. Con Intel Iris Max sarà possibile distribuire il carico di lavoro tra GPU discreta ed integrata a seconda delle esigenze, come si suol dire: l’unione fa la forza! La grafica discreta dovrebbe essere anche accompagnata da una memoria dedicata GDDR6.
Acer Swift 3X: tanta potenza e portabilità estrema
La più interessante novità portata da Acer Swift 3X è certamente la nuova soluzione di grafica discreta Intel Iris Xe MAX che arriva abbinata ai processori Intel Core di 11a generazione fino Core i7-1165G7 (4C/8T, Turbo Boost 4,7 GHz) per offrire a professionisti creativi come fotografi e YouTuber tutta la potenza necessaria per svolgere il loro lavoro anche in mobilità e perché no anche per il gaming leggero. Il notebook sarà configurabile con un massimo di 16GB di RAM LPDDR4X e 1TB di storage PCIe NVMe o in alternativa 512 GB di storage ibrido con memoria Intel Optane. La tastiera sarà tastiera retroilluminata e il sistema di speaker supporterà DTS Audio. Per un accesso rapido e sicuro troveremo un lettore di impronte digitali che supporta la tecnologia Windows Hello.
Moderno e leggero come una piuma, Acer Swift 3X pesa solo 1,37 kg e garantisce le buone prestazioni anche con le app più impegnative mantenendo un’autonomia fino a 17,5 ore con una singola ricarica e, se necessario, può anche essere ricaricato tramite quick charge per fornire quattro ore di utilizzo in soli 30 minuti. I colori e i dettagli prendono vita su uno schermo FHD IPS da 14 pollici che copre il 72% della gamma di colori NTSC e offre un rapporto schermo-corpo dell’84%, mentre i contenuti vengono caricati più rapidamente grazie alle velocità di connessione più elevate di Intel Wi-Fi 6 (Gig +). Acer Swift 3X è inoltre dotato di un’ampia gamma di porte, tra cui USB-C, Thunderbolt 4, 2x USB 3.2 Gen 2, che garantiscono un trasferimento dati veloce e conveniente e infine Bluetooth 5.1, HDMI, jack audio combo. Jerry Kao, Co-COO, Acer Inc, afferma:
La serie Swift ha sempre cercato di spingere i limiti, cercando di inserire quanta più potenza in un pacchetto il più portatile possibile. Il nuovo Swift 3X continua quella mentalità , con una grafica discreta in un telaio elegante per chi ha bisogno di stile e prestazioni in movimento.
Mentre Chris Walker, Vicepresidente aziendale e Direttore generale di Mobile Client Piattaforme di Intel, spiega:
È entusiasmante vedere la nuova serie di laptop Aspire, Spin e Swift sfruttare le prestazioni del mondo reale e l’integrazione della piattaforma offerte dai nuovi processori Intel Core di 11a generazione”. Con Swift 3X, abbiamo stretto una stretta collaborazione con Acer per sbloccare nuove funzionalità per i creatori su laptop sottili e leggeri con le prestazioni impareggiabili dell’11a generazione più la nuovissima grafica dedicata Intel Iris Xe MAX.
Prezzi e disponibilitÃ
Acer Swift 3X sicuramente offre delle ottimo specifiche, tuttavia il prezzo potrebbe essere abbastanza competitivo dato che sarà disponibile dal mese di novembre anche in Europa a partire da un prezzo di 899 euro, con una configurazione base che vanterà un core i5 di undicesima generazione, 8GB di RAM e 512GB di storage. La versione top di gamma invece potrebbe costare intorno ai 1200 euro, anche se i prezzi potrebbero leggermente variare al lancio ufficiale nel nostro paese. Per tante altre news ed approfondimenti continuate a seguirci!
Lascia un commento