Acer ha da poco presentato al pubblico i suoi nuovi modelli per quanto riguarda la linea notebook, i Chromebook e il TravelMate Spin; computer ideali per lo studio e il mondo dell’istruzione
Acer ha appena presentato due nuovi Chromebook da 11 pollici, pensati per semplificare la digitalizzazione del mondo dell’istruzione. Studiati per offrire ottime prestazioni, Acer Chromebook 311 e Acer Chromebook 511 rappresentano la scelta migliore sia per gli studenti sia per gli insegnanti che cercano un device per soddisfare le proprie esigenze. I dispositivi sono dotati di sistemi Chrome OS e supportano i ragazzi nella creazione di contenuti, aiutandoli a condividere e a collaborare con i compagni. Essi però aiutano anche il corpo docente nel preparare gli alunni a sviluppare nuove competenze per il loro futuro.
La batteria a lunga durata assicura un’intera giornata di studio e, inoltre, i due nuovi computer offrono estrema robustezza e portabilità, caratteristiche molto importanti per la vita quotidiana tipica dei ragazzi. Invece la produttività è garantita dal rapido tempo di avvio, dalla facilità di utilizzo e dalla sicurezza a 360 gradi per la protezione contro virus e malware.
Acer Chromebook 511
Il nuovo Acer Chromebook 511 è un notebook che integra tutte le ultime tecnologie per l’apprendimento digitale, con caratteristiche in grado di semplificare l’utilizzo sia ai ragazzi sia ai docenti. Questo modello è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 7c, che offre una batteria a lunga durata e una fluidità unica per ottimizzare il lavoro. Inoltre è possibile implementare gli ultimi aggiornamenti sui sistemi in maniere immediata grazie alla registrazione zero touch.
Con un peso di soli 1,3 Kg, un’autonomia di circa 20 ore e la connettività integrata 4G LTE, gli studenti possono connettersi ovunque e, grazie alle app di apprendimento nel cloud, possono socializzare tra di loro anche in caso di didattica a distanza.
La struttura del Chromebook 511 è davvero molto solida. Le porte di connessione sono rinforzate e, grazie allo chassis resistente agli urti è possibile utilizzarlo in tutta sicurezza. La tastiera è dotata di pulsanti ancorati in modo meccanico e di un esclusivo sistema di drenaggio integrato, che offre ulteriore protezione in caso di versamento accidentale di liquidi.
Acer Chromebook 311
Acer Chromebook 311 è un computer portatile pensato appositamente per gli studenti di tutte le età e anche per gli insegnanti. Grazie al processore MediaTek MT8183 è in grado di offrire sicurezza e affidabilità uniche. La robustezza inoltre è eccellente. Infatti il notebook è certificato e può resistere a cadute da un’altezza di 122 cm e a una pressione di 60 Kg. Tutto questo grazie a speciali paraurti invisibili incorporati nel design. In più la tastiera è pensata per sostenere un utilizzo intenso nel corso degli anni, con i tasti ancorati meccanicamente per evitarne la rimozione e che può sostenere un versamento accidentale di acqua fino a 330 ml.
Acer ha realizzato i modelli di Chromebook 311 e 511 seguendo gli standard per la realizzazione di giocattoli, garantendo così la sopravvivenza del prodotto nel corso del tempo.
Il nuovo Chromebook 311 offre fino a 20 ore di durata della batteria. In aggiunta, propone una serie di funzionalità ideali per migliorare l’apprendimento nei giovani; per esempio uno schermo touch opzionale e la webcam HDR con un ampio campo visivo.
Chromebook Spin
In occasione del Bett 2021, Acer ha presentato due nuovi Chromebook convertibili, per rispondere alle esigenze del mondo scolastico: Acer Chromebook Spin 512 e Chromebook Spin 511.
Dotati del sistema operativo Chrome OS, questi device sono caratterizzati da facilità di utilizzo, tempi di avvio molto rapidi, interfaccia molto intuitiva e protezione contro i virus. Inoltre essi si distinguono per velocità, performance e perché appositamente progettati per gli utenti più giovani, essendo resistenti e sicuri.
Il design solido, infatti, protegge il dispositivo da eventuali cadute o da accidentali versamenti di liquidi. La sicurezza dei più piccoli è inoltre garantita, poiché i genitori possono impostare da remoto le regole di base della vita digitale dei propri figli, per seguirli mentre imparano, limitando l’accesso a determinati siti.
Essendo convertibili, questi due nuovi modelli rendono l’apprendimento più efficace e coinvolgente. Infatti si possono utilizzare in diverse modalità: notebook, tablet o display, che permettono agli studenti di lavorare in situazioni di vario tipo.
Display Antimicrobico in due dimensioni
I nuovi Chromebook dispongono di un touchscreen con tecnologia Antimicrobical Corning Gorilla Glass, realizzata appositamente per contenere al massimo la riproduzione di microrganismi che causano macchie e odori.
Il modello Spin 511 offre uno schermo da 11,6 pollici HD IPS, con formato 16:9, che gli garantisce dimensioni compatte e facilmente trasportabili. Spin 512 invece ha un display con formato 3:2, che consente una maggiore produttività grazie al 18% di spazio verticale in più, rispetto a uno schermo ugualmente ampio.
Resistente perché pensato per gli studenti
Sia Chromebook Spin 512 sia Spin 511 sono progettati con un design perfetto per il mondo della scuola. Il design rinforzato protegge il dispositivo nel caso di cadute, da un’altezza massima si 122 cm e dalla pressione fino a 60 Kg. All’interno della scocca sono inoltre presenti delle staffe rinforzate per proteggere la solidità del display, mentre le porte di connessione sono state rinforzate con adeguate piastre metalliche aggiuntive.
Il nuovo Acer Chromebook Spin 512 include nel rivestimento della tastiera e della superficie circostante uno speciale agente anti microbi, conforme alle specifiche BPR e EPA. Su entrambi i modelli invece il touchpad è resistente all’umidità. La tastiera è di semplice manutenzione ed è resistente alle infiltrazioni.
Orientato alle performance
Questi due Chromebook offrono agli studenti la possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti e app. Ciò avviene grazie ai processori Intel N4500 e N5100 di ultima generazione, affiancati da un massimo di 64 GB di memoria eMMC e fino a 8 GB di memoria RAM.
Entrambi i dispositivi hanno la possibilità di ruotare lo schermo di 360 gradi, sono dotati di una fotocamera esterna da 8 Megapixel MIPI, e di una webcam HDR. Degna di nota è la presenza di un otturatore, che può essere chiuso in qualsiasi momento, oscurando così la webcam, in modo da mantenere la propria privacy.
Connettività
Gli studenti potranno usufruire di una connessione Internet veloce e affidabile, grazie alla connettività Intel Wi-Fi 6802. 11ax MU-MIMO. I modelli sono dotati di due porte USB Type-C rinforzate, che possono essere sfruttate per numerose funzioni, come ricaricare il dispositivo o connettersi a un display esterno HD. Sono anche presenti due porte USB tipo A rinforzate e la connessione Bluetooth 5.1.
Semplice da gestire e proteggere
Gli amministratori IT potranno aggiornare tutti i prodotti con semplicità. Un lucchetto di sicurezza Kensington consente di fissarli ai supporti senza il bisogno di cavi. La sicurezza degli studenti è assolutamente assicurata, poiché Chrome OS si aggiorna automaticamente e viene protetto da virus e malware.
I ragazzi più piccoli, inoltre, possono godere di un livello di sicurezza ulteriore con l’installazione dell’app Family Link. Questa applicazione infatti consente ai genitori di impostare limiti di tempo giornalieri per l’utilizzo e di personalizzare l’elenco di siti web e app che i figli possono utilizzare.
Una funzione estremamente importante è la possibilità per i reparti IT di preparare in anticipo i Chromebook all’utilizzo, aggiungendoli automaticamente all’amministrazione scolastica non appena lo studente si connette a internet attraverso la registrazione zero touch.
Acer TravelMate Spin B3
Acer ha annunciato il notebook creato appositamente per gli studenti con uno stile di vita dinamico. Questo convertibile è un ottimo dispositivo per l’ambiente scolastico, in quanto offre una completa e totale protezione contro le più comuni cadute accidentali. La produttività è garantita dalle prestazioni, dalla semplicità di utilizzo e dalla lunga durata della batteria. Altre caratteristiche all’avanguardia, come per esempio la webcam Full HD, uno schermo touchscreen e una incredibile velocità di connessione a Internet, consentono al TravelMate Spin B3 di rispondere pienamente alle esigenze odierne della gioventù.
È dotato dei nuovi processori Intel Pentium Silver, che garantiscono un’autonomia fino a 12 ore. Il rinforzo integrato nel design consente inoltre al dispositivo di resistere agli urti e alla pressione. Tutte caratteristiche che certificano il notebook allo standard di livello militare. La solidità della scocca si riscontra anche nel touchpad, resistente all’umidità, e alla tastiera, dotata di tasti ancorati meccanicamente.
Come il Chromebook Spin, anche il TravelMate è dotato di schermo anti microbi, con tecnologia Antimicrobical Corning Gorilla Glass. Il laptop offre la possibilità di svolgere diverse funzioni grazie al suo design polifunzionale. Lo studente può prendere appunti in modalità tablet e, successivamente, mostrarli ai compagni in modalità display. La modalità tenda rende il device estremamente versatile, offrendo la possibilità di ottimizzare al 100% la propria postazione studio durante lo svolgimento di lezioni online.
La connettività del TravelMate Spin B3
L’eccellente connettività, ottenuta con la tecnologia Intel Wi-Fi 6, permette di rimanere al passo con le lezioni. L’antenna wireless è posizionata in maniera intelligente per permettere una perfetta connessione, anche in ambienti con numerosi utenti. La connettività 4G LTE opzionale consente di avere una connessione extra, anche lontano da una sorgente Wi-Fi, per continuare a lavorare in tutta tranquillità.
TravelMate Spin B3 include un connettore USB 3.2 Gen 1 Type-C, una porta Ethernet RJ45 e una porta HDMI per i display esterni. Come da tradizione dei prodotti della linea TravelMate, è presente sulla cover frontale un indicatore del livello della batteria.
Acer Chromebook e TravelMate: prezzi e disponibilità
- Acer Chromebook 511 sarà disponibile in Emea nei prossimi mesi al prezzo indicativo di 399 euro.
- Il Chromebook 311 sarà disponibile in Emea nei prossimi mesi al prezzo di 269 euro.
- Acer Chromebook Spin 512 sarà disponibile in Europa nei prossimi mesi al prezzo indicativo di 399 euro.
- Il modello Spin 511 sarà disponibile in Europa nei prossimi mesi al prezzo indicativo di 369 euro.
- Acer TravelMate Spin B3 sarà disponibile in Europa nei prossimi mesi con un prezzo indicativo di partenza di 409 euro.
Pre restare aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo tecnologico e non solo, continuate a seguirci! Un saluto dalla redazione di tuttoteK.
Lascia un commento