Se ti piace inventare e narrare storie, allora Naenia Cantor รจ il gioco che fa per te e non devi perderti questa recensione
Oggi vi vado a presentare Naenia Cantor, un gioco della Little Rocket Games che va dai 2 ai 6 giocatori e le cui partite hanno una durata di circa 40 minuti. In questo gioco bisogna essere degli abili narratori o comunque non mancare di fantasia, perchรฉ saranno queste due caratteristiche che vi daranno la possibilitร di raggiungere la vittoria.
Contenuto | Recensione Naenia Cantor
Giร il packaging รจ molto particolare, perchรฉ abbiamo una specie di sovracopertina (se cosรฌ possiamo definirla) della scatola vera e propria. Le componenti di Naenia Cantor sono:
- 6 segnalini di colori e forme diverse: un pesce blu, una papera nera, una lumaca e una pecora bianche, un coniglio giallo e un maialino rosa
- 1 dado a sei facce con i numeri che perรฒ vanno da 1 a 3
- una clessidra
- 1 plancia segnapunti
- 120 carte narrazione
- 40 carte missione
Carte narrazione
Il mazzo narrazione รจ composto da 120 carte che si suddividono cosรฌ:
- 30 carte personaggio: sono di colore rosso e hanno tre filoni narrativi: albero, stella e lampadina
- 30 carte luogo: sono di colore verde e anche queste sono divise nei tre filoni narrativi albero, stella e lampadina
- 20 carte epilogo: sono di colore marrone e valgono per qualsiasi filone narrativo
- 30 carte evento: sono di colore blu, anche esse sono suddivise nei tre filoni narrativi albero, stella e lampadina
- 10 carte bonus: sono di colore giallo e hanno un punteggio variabile
I filoni narrativi sono utili solo al fine di completare le missioni, nel caso queste lo richiedano
Carte missione
Il mazzo missione รจ composto da 40 carte, queste missioni richiedono delle cose specifiche riguardo alla costruzione della storia, come ad esempio:
- crea una storia con almeno 3 carte evento. Bonus +7 / Malus -4
- crea una storia con almeno 3 carte personaggio. Bonus +6 / Malus -4
- crea una storia con un solo filone narrativo. Bonus +5 / Malus-5
- crea una storia di almeno 7 carte con 2 filoni narrativi. Bonus +7 / Malus -4ย
Le carte missione, se utilizzate nel modo corretto, vi danno dei punti bonus, mentre se alla fine della partita le avete utilizzate male o le avete ancora in mano, vi danno dei malus che vi fanno tornare indietro sulla plancia segnapunti.
Setup | Recensione Naenia Cantor
Prima di tutto si posiziona la plancia segnapunti al centro del tavolo, poi si mescola il mazzo narrazione e si danno 6 carte a giocatore, le restanti carte vengono messe al centro del tavolo e diventano il mazzo di pesca. Se ai giocatori non piacciono le carte che formano la loro mano, allora possono scartarle una sola volta mettendole in fondo al mazzo e pescandone altre dalla cima. Dopodichรจ mescolate il mazzo missioni e date tre carte a ogni giocatore che dopo averle viste deciderร quante tenerne (รจ d’obbligo tenerne almeno una), le carte scartate andranno messe al fondo del mazzo missioni che andrร posizionato vicino al mazzo narrazione. Sia le carte narrazione che le carte missione non posso essere viste dagli avversari. Infine ogni giocatore sceglie una pedina e il gioco puรฒ iniziare.
Come si gioca | Recensione Naenia Cantor
Le partite si svolgono in senso orario. Durante il proprio turno un giocatore puรฒ eseguire una delle seguenti tre azioni:
- si puรฒ pescare una carta dal mazzo narrazione e si possono tenere in mano fino a 10 carte. Nel caso in cui un giocatore ha giร in mano 10 carte e decide comunque di pescare una carta narrazione, dovrร scegliere una carta da scartare. La carta scartata va messa a faccia in su nel mazzo degli scarti. Nel momento in cui si va a formare il mazzo degli scarti i giocatori potranno scegliere se pescare una carta coperta dal mazzo narrazione o quella scoperta in cima alla pila degli scarti
- รจ possibile pescare 3 carte dal mazzo missioni. Anche questa volta potete scegliere quante carte tenere, รจ sempre obbligatorio tenerne almeno una, e quelle scartate vanno messe al fondo del mazzo missione
- si puรฒ narrare una storia. Prima di tutto bisogna dichiarare da quante carte รจ composta la storia e se si utilizza una carta missione (รจ possibile utilizzarne solo una per storia). Poi si lancia il dado e il numero che ne uscirร ci indicherร quante clessidre di tempo abbiamo per narrare una storia, ogni clessidra dura 20 secondi, di conseguenza se esce il numero 1 avete 20 secondi per narrare la storia, se esce il numero 2 ne avete 40 e se esce il numero 3 ne avete 60. Dopo aver narrato la storia dovete contare quanti punti avete fatto e per questo dovete seguire la tabella base del punteggio, poi aggiungete ad essi eventuali punti delle carte bonus e i bonus della carta missione e spostate il segnalino sulla plancia segnapunti. Le carte usate si scartano e non si possono piรน usare. N.B.ย Se non siete riusciti a narrare la storia nel tempo prefissato o la vostra storia รจ stata strutturata male (questo in base al giudizio degli avversari) non prendete punti e nel caso in cui avete usato una carta missione, dovete far indietreggiare il vostro segnalino in base ai punti malus segnati sulla carta
Chi vince
La partita si puรฒ concludere in due modi:
- vittoria immediata:ย accade quando un giocatore arriva alla fine della plancia segnapunti, non importa se gli altri giocatori hanno ancora carte da giocare o se il vincitore ha delle carte missione che non ha ancora utilizzato
- vince chi si trova piรน avanti sulla plancia segnapunti: se finisce il mazzo narrazione e se i giocatori non possono piรน creare storie con le carte della loro mano, allora a vincere sarร chi ha il segnalino piรน avanti sulla plancia segnapunti. Attenzione!ย Se avete in mano delle carte missione inutilizzate, quelle valgono come malus
Come si costruisce una storia e tabella punteggio | Recensione Naenia Cantor
Le storie che andate a creare devo essere necessariamente strutturateย da almeno 1 carta personaggio, 1 carta evento, 1 carta luogo e solamente da 1 carta epilogo. Le carte che compongono la storia possono andare da un minimo di 4 a una massimo di 10. Le storie possono essere concrete o immaginarie, la cosa importante รจ che devono essere strutturate bene e ogni giocatore deve essere onesto sui giudizi che dร sulle storie altrui. Si possono inserire nella storie elementi aggiuntivi che non sono presenti sulle carte, ma questo non dร punti in piรน. Le carte bonus non si possono utilizzare per sostituire quelle personaggio, evento, luogo o epilogo.
Punteggio base delle storie
I numeri a sinistra nella tabella corrispondo al numero di carte usato per creare la storia, mentre il numero a destra si riferisce a i punti che si ottengono:
- 4 carte = 4 punti
- 5 carte = 6 punti
- 6 carte = 7 punti
- 7 carte = 8 punti
- 8 carte = 9 punti
- 9 carte = 12 punti
- 10 carte = 15 punti
Nel conteggio del numero di carte vengono incluse: personaggio, luogo, evento, epilogo e bonus. Le ultime due carte danno dei punti in piรน e questi sono segnati sulla carta stessa.
Conclusione
Chi ama Dixit non puรฒ non amare questo gioco, perchรฉ Naenia Cantor ne sembra quasi un’evoluzione; non ci si ferma solo al dover trovare un titolo ad una carta, ma qui siย puรฒ dare davvero sfogo alla propria fantasia inventando le storie piรน disparate. Come struttura delle storie mi ricorda il gioco Stardust, anche in quello c’รจ l’obbligo mantenere un certo ordine tra gli elementi che compongono la storia, ma mentre in quel gioco le parti di storia sono giร scritte sulle carte, in Naenia Cantor siamo noi a decidere tutto. Come componenti si passa dalla resistenza delle pedine, alla facile usura delle carte che sono troppo finiti. Forse รจ un gioco per pochi, perchรฉ bisogna avere una buona dose di creativitร per rendere le partite belle, divertenti ed accattivanti.
Dettagli tecnici
- Nome: Naenia Cantor
- Autore: Giampaolo Razzino
- Casa Editrice: Little Rocket Games
- Giocatori: 2 – 6
- Etร : 8+
- Durata: 40 minuti
- Prezzo: 34,90 โฌ
Punti a favore
- Da spazio alla creativitร
- Pedine, dado, clessidra e tabellone resistenti
Punti a sfavore
- Le carte si usurano facilmente
- Un gioco per pochi
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