Perdersi nei vizi e affrontare il Giudizio Universale non è mai stato così semplice, basta leggere la recensione di 7 – The Sins
Lasciarsi andare e abbandonarsi ai sette peccati capitali non è mai stato così piacevole e…divertente! Con le sue tinte scure e le sue illustrazioni accattivanti, 7 – The Sins è uno dei giochi più intriganti degli ultimi tempi. L’obiettivo del gioco è quello di fare il punteggio più alto accumulando le varie tipologie di peccati cercando di mantenere un equilibrio tra di essi, senza eccedere troppo o ignorarne totalmente alcuni.
Componenti | Recensione 7 – The Sins
Il gioco è composto prevalentemente da carte, fatta eccezione per le 10 Gemme del Perdono. Le carte si suddividono in:
- 77 carte Peccati Capitali, 11 per tipologia: Superbia, Avarizia, Lussuria, Ira, Gola, Invidia e Accidia
- 3 carte Giudizio Universale
- 7 carte Penitenziagite (modalità avanzata)
- 5 carte Punteggio, tutte con due lati: uno azzurro e uno rosso
- 1 plancia Abisso dell’Anima, anche questa con un lato azzurro e uno rosso
Preparazione | Recensione 7 – The Sins
Prima di tutto dovete dividere le carte Peccato Capitale nelle sette categorie e di queste dovete selezionare:
- 4 categorie se giocate in 2 giocatori
- 5 categorie se giocate in 3 giocatori
- 6 categorie se giocate in 4 giocatori
- 7 categorie se giocate in 5 giocatori
Quelle scelte saranno le categorie che andrete ad usare durante la partita, le categorie inutilizzate potete riporle nella scatola. Fatto questo prendete le carte Peccato Capitale che avete scelto e dividetele in tre gruppi, in base al loro dorso. Come potete vedere nella foto sottostante, tutte le carte hanno sul dorso un 7 che può essere di tre sfumature diverse, questo sta a indicare i tre livelli di inferno. Partendo dalla prima carta a sinistra, i livelli sono semplicemente i seguenti: Inferno I, Inferno II e Inferno III.
Fatto questo, ogni giocatore prende una carta Punteggio e una carta con il dorso Inferno I, quest’ultima la deve guardare e tenere coperta davanti a sé senza farla vedere a nessun altro, mentre la carta Punteggio va utilizzata dal lato azzurro. Dopodiché, sempre dallo stesso mazzo, prelevate le prime cinque carte e mettetele a faccia in su al centro del tavolo, una accanto all’altra. Una volta che avete eseguito le azioni appena descritte, dividete le restanti carte nei tre livelli dell’Inferno e unite a ogni mazzo la carta Giudizio Universale corrispondente e mischiate separatamente i tre mazzi. Poi posizionate i tre mazzi uno sopra l’altro per farli diventare un mazzo unico (non dovete mischiarli insieme!) nel seguente ordine: prima le carte Inferno III, sopra mettete le carte Inferno II e infine posizionate le carte Inferno I in modo che siano in cima al mazzo. Infine posizionate sul tavolo anche la plancia Abisso dell’Anima e accanto ad essa un determinato numero di Gemme del Perdono in base al numero di giocatori presenti al tavolo:
- 4 Gemme se siete in 2 giocatori
- 6 Gemme se siete in 3 giocatori
- 8 Gemme se siete in 4 giocatori
- 10 Gemme se siete in 5 giocatori
Una volta preparato il setup, siete pronti ad affrontare l’Inferno!
Svolgimento del gioco | Recensione 7 – The Sins
In questo gioco i turni si svolgono in senso antiorario. Durante il proprio turno ogni giocatore può effettuare una delle seguenti azioni:
- può prelevare tutte le carte di una stessa categoria da quelle a faccia in su al centro del tavolo, mettendole nella propria riserva a faccia in giù
- Può prendere, come prima, tutte le carte di una stessa tipologia da quelle posizionate a faccia in su al centro del tavolo e metterle poi sulla plancia Abisso dell’Anima, sempre a faccia in giù. Con questa azione il giocatore ottiene una Gemma del Perdono, ovviamente se c’è ne sono di ancora disponibili accanto alla plancia
Una volta che avete posizionato le carte nella vostra riserva o sulla plancia Abisso non potete più riguardarle nel corso della partita, ma dovete tenere tutto a mente. Le carte verranno girate nuovamente a faccia in su alla fine della partita, per il conteggio dei punti. Alla fine del turno dovete girare dal mazzo centrale lo stesso numero di carte che avete pescato e metterlo a faccia in su al centro del tavolo per riportare il numero di carte scoperte a cinque, a questo punto si passa il turno al giocatore successivo. E’ inevitabile che prima o poi vengano girare le carte Giudizio Universale e queste non possono essere pescate, ma devono semplicemente rimanere al centro del tavolo perché il loro compito è quello di ridurre progressivamente il numero di carte Peccato Capitale che è a disposizione dei giocatori.
Fine della partita |Recensione 7 – The Sins
La partita si conclude nel momento esatto in cui viene messa al centro del tavolo la terza carta Giudizio Universale, non si procede con ulteriori turni. I giocatori devono dividere le carte della propria riserva per categoria di peccato e lo stesso deve essere fatto con le carte presenti sulla plancia Abisso dell’Anima. Prima di tutto bisogna conteggiare i punti delle carte presenti sulla plancia Abisso e sommarli insieme, in base a questo punteggio si potrà poi determinare il vincitore. Ogni categoria va conteggiata a sé e poi i punti vanno sommati tutti insieme, bisogna seguire la seguente tabella:
Se la somma totale dei punti dell’Abisso dell’Anima è maggiore di 7, vince chi ha totalizzato più punti, mentre se la somma è inferiore a 7, vince chi a totalizzato meno punti. In caso di pareggio vince chi ha più carte, se il pareggio persiste allora si condivide la vittoria. Per conteggiare i punti dei giocatori dobbiamo seguire sempre la tabella presente nella foto sopra, ma prima di sommare il punteggio di tutte le categorie i giocatori devono compiere un’altra azione, ovvero devono posizionare le Gemme del Perdono che hanno ottenuto nel corso della partita. Si deve posizionare massimo una Gemma per tipologia di peccato ed è considerata come una carta in più. Le Gemme in eccesso vengono scartate. Nella foto qui sotto un esempio di come viene calcolato il punteggio.
Modalità avanzata: Penitenziagite | Recensione 7 – The Sins
Nella modalità avanzata si devono aggiungere al gioco le sette carte Penitenziagite. Le differenze dalla versione base sono le seguenti:
- il primo giocatore usa la carta Punteggio dal lato rosso
- si devono mescolare le carte Penitenziagite tra di loro
- le carte Penitenziagite devono essere posizionate alla base del mazzo dei peccati
Queste carte permettono di far fare a tutti lo stesso numero di turni. Infatti dopo che la terza carta Giudizio Universale viene rivelata il gioco continua fino a che il giocatore alla sinistra del primo effettua il suo turno. Per il resto le altre impostazioni di setup, le modalità di presa delle carte e il conteggio punti rimangono le stesse della versione base.
Conclusione
7 – The Sins è un gioco che mantiene alta la tensione fino alla fine, la partita si gioca sempre sul filo del rasoio. Se i giocatori hanno buona memoria allora può essere un gioco fortemente strategico, ma se si ha difficoltà a tenere a mente le carte che si hanno nel proprio mazzo e quelle che sono state scartate nell’Abisso dell’Anima, allora è meglio cercare di accaparrarsi più Gemme possibili per giocarsi tutto con il punteggio finale, anche se quest’ultima “strategia” non assicura la vittoria. La pecca più grande di questo gioco è la modalità avanzata che non trovo aggiunga nulla di entusiasmante alle partite, semplicemente permette a tutti di giocare lo stesso numero di turni e di migliorare il proprio punteggio.
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Dettagli Tecnici
- Nome: 7 – The Sins
- Autore: David Spada
- Casa Editrice: GateOnGames
- Giocatori: 2-5
- Età: 14+
- Durata: 15 minuti
- Prezzo: 14,99 €
Punti a favore
- Illustrazioni accattivanti
- Materiali buoni
- Ottimo per allenare la memoria
Punti a sfavore
- Modalità avanzata inutile
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