Ecco 10 consigli, sia per grandi che per piccini, sui migliori giochi da tavolo per Halloween per una serata da paura tra le mura di casa
Quest’anno non ci saranno feste, serate tra amici a guardare film dell’orrore e niente “Dolcetto o scherzetto?”, ma non per questo ci leveranno Halloween! Così ho pensato a una guida con 10 consigli per passare una serata da brivido tra le mura di casa con i propri conviventi. Ah, per chi vive da solo…non preoccupatevi che ci sono giochi anche per voi!
Giochi per bambini | Migliori giochi da tavolo per Halloween
La Casa Infestata
Siete con i vostri amici a fare “Dolcetto o Scherzetto?” e davanti a voi vedete un’enorme casa, decidete così di entrarci dentro e solo all’ora scoprite che è infestata da piccole creature burlone. Tra un loro scherzo e un altro, dovete riuscire a recuperare 3 zucche nascoste sotto il pavimento scricchiolante se volete uscire dalla Casa Infestata. Questo è un gioco adatto alle famiglie, pieno di adrenalina e di divertimento ed è perfettamente a tema per passare la serata di Halloween.
- Categoria: giochi per bambini
- Editore: Little Rocket Games
- Età: 6+
- Durata: 20 minuti
- Giocatori: 2-4
Nessun prodotto trovato.
Abra Kazam!
Piccoli apprendisti maghi, prendete le vostre bacchette e preparatevi ad affrontare il vostro esame di magia. Il vostro obiettivo è quello di mimare degli incantesimi che dovete fare indovinare ai vostri compagni di gioco. Il più abile nell’indovinare e nel far indovinare più incantesimi vince la partita e diventa Gran Mago.
- Categoria: party game
- Editore: MS Edizioni
- Età: 7+
- Durata: 15 minuti
- Giocatori: 3-8
Nessun prodotto trovato.
Zombie Kidz
Un’orda di zombie si sta dirigendo verso la scuola e solo voi, collaborando con i vostri amici, potete salvarla. Zombie Kidz è un gioco cooperativo, dove i partecipanti devono collaborare per riuscire ad eliminare tutti gli zombie e chiudere tutte le entrate della scuola con catene e lucchetti, prima che gli zombie aumentino.
- Categoria: cooperativo
- Editore: Oliphante2
- Età: 7+
- Durata: 15 minuti
- Giocatori: 2-4
- Non solo piccoli
Giochi per un giocatore | Migliori giochi da tavolo per Halloween
50 Clues: Leopold
Uscita ad ottobre, 50 Clues: Leopold è un gioco da tavolo investigativo ed è una trilogia composta dai seguenti titoli: Il pendolo del morto, Il sonno bianco e Il destino di Leopold. La storia parte con voi che rivestite i panni di Maria, una madre disperata, che deve affrontare una corsa contro il tempo per riuscire a salvare il figlio. Tutto ha inizio nella stanza di un ospedale psichiatrico, il posto giusto per dare luogo a una storia da brivido, cupa e piena di tensione. Questa è una escape room da giocare assolutamente ad Halloween.
- Categoria: investigativo
- Editore: Playagame Edizioni
- Età: 18+
- Durata: 90 minuti
- Giocatori: 1-5
- 😰 La prima Escape Thriller giocabile in casa
Fuga dal manicomio
Ecco un’altra escape room bella corposa e super a tema da poter giocare ad Halloween e della quale ho già parlato in una recensione. In Fuga dal Manicomio dovete affrontare 10 ore di gioco durante le quali, nei panni di 10 personaggi diversi, dovete risolve degli enigmi per riuscire a fuggire dall’ospedale di North Oaks. Le varie storie e gli avvenimenti si intrecciano, quindi prestate bene attenzione a tutti gli indizi perchè possono tornarvi utili in qualsiasi momento.
- Categoria: investigativo
- Editore: dV Giochi
- Età: 12+
- Durata: 1 ora a storia, per un totale di 10 ore
- Giocatori: 1-6
- Un'emozionante esperienza di escape room in forma di gioco da tavolo collaborativo
Cinema e Musica | Migliori giochi da tavolo per Halloween
In questa lista non mancano di certo i consigli per gli appassionati di cinema e di musica, i due titoli di cui vi andrò a parlare sono Shining e Armata Strigoi.
Shining
Un gioco da tavolo che porta il nome del celebre film di Stanley Kubrick e che vi permetterà per la prima volta di mettere piede all’Overlook Hotel. I giocatori devono collaborare tra di loro per arrivare indenni alla fine dell’inverno. Il gioco si svolge in mesi, composti da 2 o 3 round, durante i quali bisogna esplorare le stanze dell’hotel e svolgere le azioni scritte sopra. All’inizio di un nuovo round il primo giocatore leggerà una carta Evento i cui effetti ne influenzeranno il corso per tutta la sua durata.
Dopo che tutti i giocatori hanno svolto il loro turno ha inizio la fase Shining, durante la quale i Custodi saranno sottoposti a visioni orribili del passato e per fronteggiarle dovranno avere abbastanza Forza di Volontà che gli permetterà di non essere posseduti e di non nuocere ai compagni. I vincitori saranno coloro che sono riusciti a sopravvivere fino alla fine del quarto mese.
- Categoria: cooperativo
- Editore: Asmodee
- Età: 17+
- Durata: 45-60 minuti
- Giocatori: 3-5
- Un gioco di sopravvivenza, tensione e suspense, ispirato al famoso film “Shining” di Stanley Kubrick
Armata Strigoi
Se si pensa ad Halloween, si pensa in automatico ai vampiri. Per non andare troppo sul classico con qualche titolo legato a Dracula, oggi vi propongono Armata Strigoi che è un gioco da tavolo ispirato alle gesta della band power metal tedesca, i Powerwolf. In questo cooperativo il vostro scopo è quello di unire le forze ed eliminare i due Strigoi (vampiri) prima che questi raggiungano il limite dei Punti Sangue. Quindi armatevi di paletti in frassino, acqua santa e collane di aglio, perchè la caccia è aperta!
- Categoria: cooperativo
- Editore: Pegasus Spiele
- Età: 14+
- Durata: 60-90 minuti
- Giocatori: 2-5
- Imballareage Weight: 1.0 kilograms
Per due giocatori | Migliori giochi da tavolo per Halloween
Rune
Un gioco di strategia, in parte simile al domino, il cui scopo è quello di conquistare il numero maggiore di rune e fare il punteggio più alto per vincere la partita. Rune non è mai scontato o noioso, richiede una buona dose di ragionamento e la partita rimane sempre attiva, fino all’ultimo secondo.
- Categoria: piazzamento carte
- Editore: Little Rocket Games
- Età: 8+
- Durata: 10 minuti
- Giocatori: 2
Nessun prodotto trovato.
7 – The Sins
E’ vero, 7-The Sins si può giocare fino a 5 giocatori, ma è in questa sezione della guida perchè trovo che anche in due funzioni benissimo. I partecipanti si sfidano in uno scontro all’ultimo peccato, cercando di fare il punteggio più alto accumulando le varie tipologie di peccati cercando di mantenere un equilibrio tra di essi, senza eccedere troppo o ignorarne totalmente alcuni.
- Categoria: gioco di carte
- Editore: GateOnGames
- Età: 14+
- Durata: 15 minuti
- Giocatori: 2-5
Nessun prodotto trovato.
In famiglia | Migliori giochi da tavolo per Halloween
Vudù
Vudù è forse uno dei giochi più conosciuti, è un simpatico party game dove dovrete lanciare maledizioni ai vostri avversari e cercare di essere il primo giocatore a raggiungere o superare gli 11 punti per vincere la partita. Di Vudù ne è stata fatta anche una versione di Chtulu, che si chiama Vudulhu. Attualmente esistono anche 4 espansioni del gioco base e 4 bamboline Vudù con incluse delle carte extra.
- Categoria: party game
- Editore: Red Glove
- Età: 8+
- Durata: 30 minuti
- Giocatori: 3-6
- Da 3 a 6 giocatori
Lascia un commento