È annunciato per Lucca e già non stiamo nella pelle. Marvel Champions è il nuovo LCG cooperativo di casa Asmodee. Curiosi di scoprire di cosa si tratta?
Il Gioco di Carte Marvel Champions arriva in anteprima al Lucca Comics & Games 2019, per trasportarci nel mondo dei più celebri supereroi di casa Marvel. L’LCG coperativo sarà infatti in prova in fiera allo stand Asmodee, e venduto poi in tutti in negozi specialisti dal 1 Novembre. Iron Man, Spider-Man, Capitan Marvel, Pantera Nera e She-Hulk uniranno le forze per contrastare lo scaltro Klaw, l’inarrestabile Rhino e il terrificante Ultron. Per non farvi arrivare impreparati, abbiamo preso in mano le regole e siamo pronti a raccontarvi cosa vi aspetta.
Â
Marvel Champions: un Gioco LCG cooperativo
Unitevi ai vostri amici in questo nuovo gioco di carte cooperativo dei supereroi Marvel. Giocabile da uno a quattro giocatori, Marvel Champions vi metterà davanti tre possibili scenari collegati ad altrettanti perfidi criminali. Ogni scontro avrà caratteristiche personalizzate, legate al super-cattivo protagonista. Dall’assalto di Rhino e Shocker, il suo temibile alleato, al devastante boato sonico di Klaw; fino all’insidioso esercito di droni di Ultron, una sfida che metterà a dura prova gli eroi coinvolti nel gioco.
Come ogni Living Card Game che si rispetti, il set base di Marvel Champions è solo il primo tassello. Giocabile singolarmente, potrà infatti essere affiancato da nuove espansioni che arricchiranno l’esperienza di gioco e modificheranno l’assetto della battaglia. Come in tutti gli LCG, non sarà necessario investire per la caccia alle carte, perché queste saranno pubblicate e disponibili in ogni espansione che vedrà la luce di mese in mese. E saprete in anticipo cosa troverete in ogni scatola, così da poter scegliere quale direzione dare alle vostre partite.
I Mazzi di Marvel Champions LCG
Â
Ciascun mazzo dell’LCG contiene dalle 40 alle 50 carte, scelte per affiancare l’eroe e impersonarlo in ogni aspetto. Ogni turno potrete scegliere se giocare carte alleato, carte miglioria, carte evento o carte supporto dalla vostra mano. Ognuna di queste fornisce un vantaggio, e vi aiuterà ad arrivare alla vittoria. Ma, come in ogni saga di supereroi che si rispetti, ogni scelta ha un prezzo, che dovrete pagare per poter giocare la vostra risorsa.
Che sia una richiesta di tempra mentale per inventare un’innovazione tecnologica o una fisica per sferrare un colpo letale, ogni turno dovrete scegliere quale strategia adottare. Spesso vi verrà chiesto di scartare altre carte per poter attingere a una data risorsa, cosa che vi obbligherà a decidere quale direzione dare alla vostra partita. Ma non temete, ogni azione che sceglierete di adottare lascerà un segno sulla battaglia, quindi nessuna rinuncia sarà eccessiva e vi allontanerà dalla vittoria.
Le Carte Eroe
Ogni eroe di Marvel Champions LCG è rappresentato da una carta identità a due facce, nella quale sono riportate le sue caratteristiche base. All’inizio della partita potrete vestire i panni dell’alter ego del vostro eroe e, una volta per turno, potrete scegliere di trasformare il vostro personaggio, accedendo così alle sue abilità ulteriori. Da genio, miliardario, playboy, filantropo, Tony Stark ha dei vantaggi di costruzione, ma come Iron Man può accedere alle potenzialità della sua armatura.
Scegliere una faccia o l’altra del vostro eroe modificherà le azioni del criminale, che adatterà le sue mosse al personaggio che si trova davanti. Contro Iron Man, ad esempio, potrebbe scegliere di attaccarvi direttamente, mentre contro Tony Stark, non riconoscendovi, potrebbe scegliere di ignorarvi per tornare ai suoi piani. La chiave per vincere le vostre battaglie è la cooperazione con gli altri giocatori, bilanciando i poteri di ogni eroe e le mosse per fermare i piani dei criminali.
I Criminali
Â
A contrastare i vostri piani, come dicevamo, ci saranno i criminali. Le loro trame vi metteranno continuamente i bastoni tra le ruote (o voi li metterete a loro, dipende tutto dai punti di vista) e vi serviranno ingegno, collaborazione e un pizzico di fortuna per salvare il mondo. Essendo un gioco LCG cooperativo, in Marvel Champions nessuno controlla i criminali, ma saranno un copione e un mazzo incontri a guidare le azioni del criminale di turno.
Ciascun super-cattivo ha un numero fisso di segnalini minaccia, che rappresentano i piani che gli eroi devono sventare. Se il criminale riesce a collocare un numero sufficiente di segnalini minaccia sulla sua trama principale, gli eroi perdono la partita. Per evitarlo, ciascun giocatore dovrà bilanciare le abilità eroe e alter-ego, e tenersi pronto agli attacchi del criminale. Ogni turno, ciascuno giocatore persca una carta dal mazzo incontri che simboleggia sgherri, strumenti e poteri del criminale. Con un buon lavoro di squadra e tanta preparazione, sarete in grado di reggere ogni attacco portato dal criminale e arrivare così vittoriosi alla fine della partita.
Marvel Champions LCG ci stuzzica già dalle premesse e non vediamo l’ora di provarlo in fiera per potervi raccontare le nostre impressioni. Nell’attesa rimanete con noi, arriveranno presto altre news sul gioco e sulle espansioni!
Dettagli tecnici
- Tipologia: Gioco di carte cooperativo (LCG)
- Autore: Michael Boggs, Nate French, Caleb Grace
- Editore: Asmodee Italia, Fantasy Flight Games
- Distribuito in Italia da: Asmodee Italia
- Durata: 45-90Â minuti
- Giocatori: da 1 a 4
- Età : 12+
- Prezzo in Italia: 59,99 €
Lascia un commento