Come dipingere miniature Games Workshop? In questo tutorial saranno illustrate diverse tecniche di pittura per decorare le tue miniature Citadel. In questa nuova guida vedremo quali fasi seguire per dipingere i modelli dei Raminghi della Terra di Mezzo!
Bentornati nel Laboratorio di Pittura di tuttoteK! Dopo il precedente tutorial su Pipino, Guardia della Cittadella, che puoi visualizzare in questa pagina, eccoci con una nuova guida nella quale illustreremo come dipingere le tue miniature dei Raminghi della Terra di Mezzo con tecniche molto semplici utilizzando i colori Citadel e poter sia ampliare la tua collezione di modelli Games Workshop che intraprendere il Gioco di Battaglie Strategiche nella Terra di Mezzo.
Ti ricordiamo che le miniature, i colori e tutti gli utensili per il modellismo sono disponibili sul sito www.games-workshop.com.
Tutorial 32: Raminghi della Terra di Mezzo – Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
I Raminghi sono guerrieri forti, valorosi e abili in battaglia, in quanto dimostrano notevole destrezza con spada, arco e lancia. Ci sono molti di questi combattenti nella Terra di Mezzo, in particolare si distinguono in Raminghi del Nord e del Sud. I primi sono discendenti dei Dúnedain e pattugliano i confini dell’Eriador per proteggere queste terre dal Re degli Stregoni di Angmar, mentre quelli del Sud sono conosciuti come Raminghi dell’Ithilien e, sotto il comando del Capitano Faramir, vagano nella regione di Gondor tra il fiume Anduin e le Montagne dell’Ombra, cercando di opporsi alle continue incursioni degli Orchi di Mordor durante la Terza Era.
Se sei interessato a maggiori informazioni sui Raminghi ti rimandiamo alle pagine Wikipedia, relative a quelli del Nord e del Sud.
Per conoscere le diverse tecniche di pittura di base, utili per tutte le miniature Games Workshop, ti consigliamo di visitare questa pagina.
Set Games Workshop relativo ai Raminghi della Terra di Mezzo
Fase 1: pulizia ed assemblaggio dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Come nel caso di Uruk-hai e guerrieri di Minas Tirith, anche per i Raminghi la prima cosa da fare prima di cominciare a dipingerli è quella di rimuoverli delicatamente dal telaio con un comune tronchesino, facendo attenzione a non tagliare le loro armi. Fatto ciò, elimina attentamente con un taglierino tutte le sbavature in eccesso, che rimangono dopo il processo di fusione, e assembla i modelli con un po’ di colla per plastica ed eventualmente di materia verde per riempire le cavità che restano vuote. Completata questa operazione, monta i guerrieri sulle loro basette utilizzando nuovamente la colla per plastica, disponibile sul sito Games Workshop o in tutti i negozi per il fai da te.
Sprue con 12 Raminghi
Raminghi montati sulle loro basette
Fase 2: colore di base dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Dopo aver assemblato i tuoi modelli dei Raminghi, è opportuno dar loro un fondo di colore per avere una tinta di base su cui lavorare e far aderire bene le tonalità che applicherai nelle prossime fasi. Ricorda sempre che l’importante è coprire interamente il materiale di cui sono composte le tue miniature. Per ottenere uno strato di colore uniforme usa lo spray Citadel Chaos Black, dato che si tratta di guerrieri caratterizzati da tonalità relativamente scure. Presta molta attenzione quando utilizzi lo spray ed assicurati di utilizzare questa tecnica in luoghi ben areati.
Spray Citadel Chaos Black ideale per il primer
Consiglio pratico: per far sì che il colore raggiunga anche le zone più nascoste, fissa tutti i modelli vicini tra loro su un foglio di cartoncino con della colla riposizionabile o del nastro biadesivo, per poterli rimuovere con facilità dopo averli dipinti; mentre usi lo spray nero fai ruotare il cartoncino, in modo da applicare una base di colore uniforme su tutte le miniature.
Alternativa: se non hai disponibile lo spray Chaos Black, usa il Citadel Abaddon Black in boccetta; agita bene il barattolo per mischiare correttamente il colore, poi usa il pennello per metterne una goccia sulla tavolozza e aggiungi un po’ d’acqua per diluirlo leggermente, poiché un colore troppo denso sarebbe difficile da applicare e rovinerebbe le tue miniature, coprendone i dettagli. Se il colore dovesse risultare eccessivamente liquido, aggiungine un altro po’ per addensarlo.
Raminghi dopo il primer nero
Ora puoi iniziare a dipingere i dettagli dei tuoi Raminghi e ti consigliamo la tecnica della pittura in serie, usata con Goblin, Uruk-hai , guerrieri di Rohan, Elfi e Uomini: rispetto ai personaggi singoli, come gli eroi, qui hai un gruppo di modelli simili tra loro, per cui puoi eseguire ciascuna fase su tutti i modelli Citadel, per poi passare a quella successiva. In tal modo lavorerai in parallelo tutti i guerrieri e li completerai tutti insieme.
Fase 3: dipingere tunica, pantaloni e stivali dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
I pantaloni dei Raminghi sono nascosti sotto le tuniche, ma puoi dipingerli utilizzando inizialmente lo Stormvermin Fur in modo uniforme, dopodiché stendi una lavatura nera con il Nuln Oil e, quando l’inchiostro è asciutto, passa leggermente il Dawnstone mischiato ad una piccola quantità di Karak Stone per lumeggiare le poche zone in rilievo con la tecnica della lineatura. Se vuoi realizzare tonalità sul marrone, usa il Dryad Bark come base, mentre per le tonalità più chiare vanno bene Gorthor Brown e Baneblade Brown.
Per decorare gli stivali, invece, ripeti le tecniche appena descritte applicando il Rhinox Hide come fondo di colore e Nuln Oil per creare le ombreggiature, quindi schiarisci con il Tallarn Sand con la tecnica della lineatura e infine metti in risalto i dettagli come i lacci utilizzando il Karak Stone a pennello asciutto.
Per dipingere la tunica, stendi una mano uniforme di Castellan Green, quindi aggiungi una piccolissima quantità di acqua al Loren Forest e lumeggia le ampie zone più in superficie. Fatto questo, applica lo Straken Green con la tecnica della bordatura.
Colori Citadel per stivali, pantaloni e tunica dei Raminghi
Fase 4: dipingere il farsetto dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Per decorare il farsetto in cuoio dei Raminghi, puoi optare per diverse soluzioni. Il nostro consiglio è quello di dipingere la parte centrale in cuoio di un colore, ad esempio marrone, mentre quelle superiore ed inferiore di un altro, come il grigio o verde, utilizzando tonalità abbinate. Ad esempio stendi uno strato di Rhinox Hide come tono di base al centro e sulle spalle, dopodiché esegui una lavatura con l’Agrax Earthshade. A questo punto lumeggia le parti in superficie sul petto con la tecnica della lineatura, usando prima il Mournfang Brown e dopo lo Skrag Brown, mentre sulle spalle impiega gli stessi colori a pennello asciutto. Per le zone restanti in alto e in basso puoi applicare lo Skavenblight Dinge, ombreggiare con il Nuln Oil ed infine schiarire con Stormvermin Fur e Dawnstone, ma nessuno ti vieta di sperimentare tonalità sul verde (Castellan Green, Loren Forest, Straken Green) o sul marrone chiaro (XV-88).
Fatto ciò, usa il Karak Stone a pennello asciutto per dipingere i dettagli come ad esempio i lacci.
Tonalità Citadel consigliate per il farsetto in cuoio
Raminghi al termine della fase 4
Fase 5: dipingere le maniche e le parti in cuoio dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Per decorare le maniche dei Raminghi, puoi dare spazio alla tua fantasia come visto con i cavalieri di Rohan. Ad esempio, applica per prima cosa il Karak Stone, poi definisci i dettagli passando l’Agrax Earthshade uniformemente, dopodiché puoi lumeggiare le pieghe più esterne con l’Ushabti Bone, adottando il metodo della lineatura sottile.
La protezione in cuoio sulle spalle e i guanti vanno dipinti con il Rhinox Hide, ombreggiati con il Nuln Oil e infine schiariti con lo Mournfang Brown e Skrag Brown, utilizzando il pennello asciutto.
Per gli avambracci, invece, utilizza il Dryad Bark come fondo di colore, poi passa anche qui il Nuln Oil e alla fine risalta i dettagli con il Doombull Brown e Tuskgor Fur, aiutandoti con il pennello a punta fine.
Come ultima cosa, la cinta e il fodero della spada possono essere decorati con il Caliban Green e lumeggiati con lo Straken Green con la bordatura.
Per tutte le fibbie e le parti metalliche va benissimo il Leadbelcher.
Raminghi con maniche e parti in cuoio decorate
Fase 6: dipingere il mantello dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
I Raminghi indossano mantelli verdeggianti, che puoi dipingere con la tecnica della stratificazione, applicando inizialmente il Castellan Green come colore di base. Fatto ciò, esegui una lavatura con il Nuln Oil, in modo da accentuare le zone d’ombra tra le pieghe, dopodiché lumeggia i rilievi creando un mix in parti uguali di Castellan Green e Loren Forest, quindi aggiungi sempre più quest’ultima tonalità per schiarire maggiormente. Infine, applica lo Straken Green come lumeggiatura estrema sul cappuccio e sulla zona intorno alle spalle. Se lo gradisci, puoi anche usare l’Ogryn Camo con la tecnica della bordatura, per conferire un aspetto più invecchiato.
Colori Citadel consigliati per i mantelli dei Raminghi
Fase 7: dipingere viso e capelli dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Il viso dei Raminghi va decorato inizialmente con il Cadian Fleshtone come colore di base. Quando il color carne è asciutto, applica una lavatura di Reikland Fleshshade per rendere più scuri i recessi dei modelli e creare quindi un effetto di ombreggiatura naturale. Poi, utilizza il Kislev Flesh con la tecnica della lineatura per lumeggiare tutte le parti in rilievo come zigomi, naso e fronte.
Per decorare gli occhi utilizza il Rhinox Hide se vuoi ottenere una tonalità marrone, oppure il Nurgling Green se preferisci il verde. Indipendentemente dal colore scelto, per la base bianca va bene il White Scar, mentre per le sopracciglia Rhinox Hide o Baneblade Brown.
Per i modelli con la barba, puoi usare il Rhinox Hide nella zona intorno alle labbra, mentre puoi schiarire con il Tallarn Sand dal mento alle guance, creando una sfumatura con il pennello XS Artificer Layer. Come lumeggiatura estrema sui rilievi nella zona del mento va bene l’Ushabti Bone.
Per dipingere i capelli, applica l’XV-88 come fondo di colore, dopodiché stendi una lavatura con l’Agrax Earthshade. Quando l’inchiostro è asciutto, schiarisci le ciocche esterne a pennello asciutto con il Tallarn Sand e successivamente con un mix costituito al 75% di Tallarn Sand e al 25% di Screaming Skull. Tuttavia, basandoti anche sui tutorial precedenti, puoi divertirti con la fantasia e sperimentare colori differenti.
Raminghi con pelle e capelli dipinti
Fase 8: dipingere le armi dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Dipingi tutte le parti metalliche delle spade con il Leadbelcher. Poi esegui una lavatura nera con il Nuln Oil e successivamente lumeggia ciascuna lama con il Runefang Steel usando la tecnica della lineatura per farla apparire affilata. Utilizza il Caliban Green per la parte centrale dell’elsa, che puoi schiarire delicatamente applicando il Warpstone Glow.
L’arco dei Raminghi può essere dipinto interamente con il Dryad Bark, dopodiché sfumato verso una tonalità più chiara usando il Gorthor Brown e successivamente il Baneblade Brown con la tecnica della lineatura sulle parti maggiormente esposte.
Per dipingere la faretra puoi decidere se usare tonalità sul verde o sul marrone. Nel primo caso, utilizza il Loren Forest, poi ombreggia il tutto con il Nuln Oil, quindi applica la tecnica della lineatura sottile stendendo lo Straken Green sulle zone esterne. Se preferisci un tono marrone, invece, usa Rhinox Hide come base e, dopo le ombreggiature, lumeggia con Gorthor Brown e Baneblade Brown. Lo stesso Gorthor Brown è ottimo per il legno delle frecce, mentre l’impennaggio va dipinto prima con il Castellan Green come base, per poi esser schiarito a pennello asciutto con l’Ogryn Camo.
Colori Citadel consigliati per le armi
Raminghi al termine della fase 8
Fase 9: decorare le basi dei Raminghi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
L’ultima operazione da svolgere per completare i tuoi modelli dei Raminghi di Gondor è quella di decorare la basetta: per farlo, puoi dipingerla totalmente di Mournfang Brown e applicare poi una piccola quantità di erbetta statica o di flock da modellismo con la colla vinilica, con lo scopo di ricreare un manto erboso. Se preferisci, aggiungi un po’ di pietrisco per dare un effetto di classe.
Erba statica da modellismo
Consiglio pratico: per applicare l’erba statica o il flock stendi prima la colla sulla parte superiore della base, dopodiché immergi quest’ultima in un barattolo contenente l’erbetta, in modo da farla aderire perfettamente.
In alternativa puoi applicare un Citadel Texture come lo Stirland Mud o l’Astrogranite per creare un effetto roccioso sul marrone o sul grigio. In base a quale dei due scegli, di conseguenza dipingi i bordi della base con l’XV-88 o con il Mechanicus Standard Grey. Quando il Texture è asciutto, passa delicatamente a pennello asciutto un colore più chiaro per lumeggiare, come ad esempio il Terminatus Stone (Dry) nel primo caso o lo Slaneesh Grey (Dry) nel secondo. Infine, per completare puoi aggiungere le Zolle di Mordheim o del Middenland, disponibili sul sito web, in modo da arricchire la basetta con dei ciuffi d’erba per ricordare ad esempio le Terre Selvagge.
Citadel Texture Stirland Mud e Astrogranite
Zolle di Middenland e di Mordheim
Completata anche questa fase, i tuoi Raminghi sono pronti a difendere i boschi della Terra di Mezzo!
I modelli dei Raminghi completati
Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel) – Tutorial 32: Raminghi della Terra di Mezzo
Anche questa guida del Laboratorio di Pittura di tuttoteK dedicato alla decorazione delle miniature Games Workshop (es. Warhammer o Signore degli Anelli) si conclude qui. Per qualsiasi dubbio o richiesta siamo a disposizione tramite il box commenti qui sotto!
Appuntamento a domenica prossima con un nuovo tutorial!
Lascia un commento