Oggi vi parleremo degli Styles per Capture One Pro, nel particolare del pacchetto “Latitude | Sunbound”. Andremo ad analizzare cosa offre tale pacchetto software e in che modo esso può essere utilizzato nello sviluppo delle proprie fotografie
Capture One è un software di riferimento nel mondo dell’editing fotografico. Con la versione 12 Pro (che abbiamo recensito per voi) si sono raggiunte nuove vette creative grazie alle funzioni ed i miglioramenti introdotti.
Anche in questa versione la gestione colore resta eccelsa, ed anzi migliora sensibilmente nei casi di luce più critici grazie al rinnovato motore di deraw. Volendo espandere le funzioni del software sono disponibili diversi pacchetti, di cui vi abbiamo già parlato in passato. Oggi continuiamo la nostra serie su Capture One Pro Styles parlandovi di Latitude | Sunbound.
Il punto chiave su cui si concentrano i pacchetti Latitude è diverso da quello degli altri Styles. Siamo davanti a delle fedeli riproduzioni dei timbri cromatici tipici di alcune località . Sunbound si basa sul concetto di “esplorazione dell’ignoto, alba e tramonto”.
Latitude | Sunbound: cosa offre?
Grazie a Latitude | Sunbound è possibile effettuare grading molto spinti con un solo click. Chiaramente possono essere abbinati ad altri Styles, sopratutto a Spectrum, ma il loro uso prevalente è quello di dare un nuovo impatto ad una foto. Al prezzo di 49€ + Iva,Latitude | Sunbound, offre 5 preset atti correggere/introdurre dominanti di colore nelle fotografie. Ogni preset offre una versione “bright” ed una versione “dark”. Si ottengono quindi 24 diverse combinazioni. Di seguito vi mostriamo l’effetto di questi preset su una fotografia:
Latitude | Sunbound, viaggio attorno al globo con Capture One Pro Styles
Come si può notare dal nome di ogni styles, il pacchetto Sunbound si focalizza su particolari location di cui riproduce il timbro cromatico. Si tratta di preset molto aggressivi che vanno a cambiare radicalmente i toni di un immagine, molto più di quanto non facciano gli altri styles. Il che può vedersi come un pregio o un difetto, dipende dal punto di vista e della vostre preferenze. Essendo preset che agiscono cosi a fondo, il consiglio è quindi di applicare lo styles che più ci aggrada e solo poi andare ad agire sul raw.
Quel che ne risulta è un grading molto netto, con decisi cambi dei toni che stravolgono lo scatto. Per via della concezione che Phase One ha dato a questo pacchetto, il genere più indicato in cui utilizzarlo è il paesaggio. Questo non impedisce di utilizzarle lo stesso anche in altri generi, anche se diventa più complesso gestire (ad esempio) gli incarnati con cambi di colore cosi netti. Certo con la versione 12 di Capture One Pro si può applicare il preset in modo selettivo solo ad una parte dell’immagine, per cui in realtà si può lavorare con lo sfondo con uno di questi preset e poi sul soggetto in modo indipendente. Ed ecco che ci appare chiaro come questo Styles sia stato sviluppato proprio pensando ad un lavoro su livelli. Il solo limite è dato dalla fantasia di chi utilizza Latitude | Sunbound, il che è un pregio non da poco.
Latitude | Sunbound, grading alla portata di tutti
Ebbene si, grazie a Latitude | Sunbound possiamo dire che il color grading si semplifica in modo netto. Un solo click e la resa colore di un immagine può essere stravolta. Si tratta di un ottimo strumento al servizio dell’utenza che non ama passare troppo tempo dietro al PC senza però ottenere un lavoro di bassa qualità . Non è al contempo uno strumento che si rivolge a tutti, in quanto molto aggressivo come cambio di timbro cromatico. Proprio questa “durezza” fa si che non ci si possa approcciare alla resa di questo preset con mezzi sentimenti: o si ama o si odia. Se il paesaggio è il vostro genere per eccellenza, e amate dare un tocco forte alle vostre voto, questo è il pacchetto per voi. Se praticate altri generi, e vi piace sperimentare siete difronte ad un potente strumento in grado di dare un mood diverso alle vostre foto senza faticare troppo. Come da trazione in casa Phase One Latitude | Sunbound si rivela essere un prodotto di alto livello, molto ben studiato.
E’ possibile acquistare il pacchetto a questo indirizzo. Vi consigliamo inoltre di visitare il sito web di Phase One per ulteriori informazioni.
A seguire vi lasciamo una galleria di foto sviluppate su Capture One Pro con Latitude | Sunbound. Abbiamo volutamente applicato solo i preset di default per mostrare l’effetto di questo pacchetto software sulle fotografie.
Galleria di foto sviluppate su Capture One Pro con Latitude | Sunbound
Punti a favore
- Varietà dei preset
- Qualità generale
- Possibilità di impilare più preset
- Numero di combinazioni possibili
- Ottimi per gli amanti del paesaggio
Punti a sfavore
- Costo forse un pò alto, ma certamente giustificato
Lascia un commento