Oggi vi parleremo degli Styles per Capture One Pro, nel particolare del pacchetto “Latitude | Deep Forest”. Andremo ad analizzare cosa offre tale pacchetto software e in che modo esso può essere utilizzato nello sviluppo delle proprie fotografie
Capture One è un software di riferimento nel mondo dell’editing fotografico. Famoso sopratutto per la sua gestione colore, nella versione 12 Pro (che abbiamo recensito per voi) si sono raggiunte nuove vette creative grazie alle funzioni ed i miglioramenti introdotti.
Volendo espandere le funzioni del software sono disponibili diversi pacchetti aggiuntivi, che abbiamo già recensito in passato. Continuando su questa linea oggi vi parliamo di Latitude | Deep Forest.
Il punto chiave su cui si concentrano i pacchetti Latitude è diverso da quello degli altri Styles. Siamo davanti a delle fedeli riproduzioni dei timbri cromatici tipici di alcune località. Deep Forest si basa sull’atmosfera dei monti e delle foreste più intriganti al mondo.
Latitude | Deep Forest: cosa offre?
Grazie a Latitude | Sunbound è possibile effettuare grading molto spinti con un solo click. Chiaramente possono essere abbinati ad altri Styles, sopratutto a Spectrum, ma il loro uso prevalente è quello di dare un nuovo impatto ad una foto. Al prezzo di 49€ + Iva,Latitude | Deep Forest, offre 8 preset atti correggere/introdurre dominanti di colore nelle fotografie. Ogni preset offre una versione “bright” ed una versione “dark”. Si ottengono quindi 24 diverse combinazioni. Di seguito vi mostriamo l’effetto di questi preset su una fotografia:
Latitude | Deep Forest, viaggio nel mondo dei colori con Capture One Pro Styles
Assieme a Latitude | Sunbound, Deep Forest ci porta a compiere un viaggio attorno al mondo e alla diversa resa della luce e dei colori di alcune location caratteristiche. E se da un lato Sunbound si concentra su tramonti e albe, Deep Forest si focalizza sulla resa di foreste e laghi. Questi preset sono chiaramente improntanti al paesaggio, ed hanno una resa molto “aggressiva” nel verso che andranno a stravolgere i colori. Il che può essere molto comodo poichè con un solo click riusciremo ad effetturare un grading che altrimenti avrebbe richiesto davvero molto tempo.
Nel particolare, possiamo notare come Deep Forest riesca, in qualche modo, ad essere sempre coerente con se stesso se pur offrendo rese diverse. Questo lo rende molto adatto a dare un tocco diverso a più scatti se pur mantenendo un mood che in qualche modo riesce a creare un filo conduttore. Questo li elege a styles adatti a reportage di paesaggio che vogliano usare un linguaggio comunicativo forte e deciso. Chiaramente possono essere utilizzati anche in altri generi, sopratutto grazie alla possibilità di usarli in modo selettivo sui livelli. Crediamo che Phase One abbia fatto davvero un ottimo lavoro in questa direzione sopratutto grazie alla versione 12 di Capture One, versione per cui sono concepiti questi styles. Possiamo, senza dubbio alcuno, affermare che i pacchetti “Latitude” siano in assoluto i più riusciti di casa Phase One, proprio grazie al loro forte carattere.
Latitude | Deep Forest, l’atmosfera della foresta in un click
Grazie a Latitude | Deep Forest potremo creare un’atmosfera particolare nei nostri scatti con un semplice click. Si tratta chiaramente di grading molto pesanti, ma non per questo sgradevoli. E’ uno strumento molto forte e utile che può dire la sua in molti contesti, ma sopratutto riesce a trasformare anche scatti piatti in scatti interessanti. La luce nella fotografia è tutto, ma la gestione dei toni e delle sfumature è altrettanto importante. Consigliamo questi preset maggiormente nella fotografia di paesaggio e di reportage anche se li abbiamo trovati gradevoli anche nei ritratti se usati con sapienza in combinazione ai livelli. Anche questo prodotto è quindi promosso a pieni voti, del resto da un azienda come Phase One non ci saremmo aspettati nulla di meno.
E’ possibile acquistare il pacchetto a questo indirizzo. Vi consigliamo inoltre di visitare il sito web di Phase One per ulteriori informazioni.
A seguire vi lasciamo una galleria di foto sviluppate su Capture One Pro con Latitude | Sunbound. Abbiamo volutamente applicato solo i preset di default per mostrare l’effetto di questo pacchetto software sulle fotografie.
Galleria di foto sviluppate su Capture One Pro con Latitude | Deep Forest
Punti a favore
- Varietà dei preset
- Qualità generale
- Possibilità di impilare più preset
- Numero di combinazioni possibili
- Coerenza del pacchetto
Punti a sfavore
- Costo forse un pò alto, ma certamente giustificato
Lascia un commento