Oggi vi parleremo degli Styles per Capture One Pro, nel particolare del pacchetto “Kodak Everyday Original” realizzato in collaborazione con Mastin Labs. Andremo ad analizzare cosa offre tale pacchetto software e in che modo esso può essere utilizzato nello sviluppo delle proprie fotografie
Capture One è un software di riferimento nel mondo dell’editing fotografico. Famoso sopratutto per la sua gestione colore, nella versione 12 Pro (che abbiamo recensito per voi) si sono raggiunte nuove vette creative grazie alle funzioni ed i miglioramenti introdotti.
Volendo espandere le funzioni del software sono disponibili diversi pacchetti aggiuntivi, che abbiamo già recensito in passato. Continuando su questa linea oggi vi parliamo di Kodak Everyday Original by Mastin Labs.
Mastin Labs propone le migliori simulazioni pellicola presenti sul mercato anche su Capture One 12 Pro. Si tratta di uno dei migliori prodotti che abbiamo avuto modo di testare di recente: scopriamo perché.
Kodak Everyday Original by Mastin Labs: cosa offre? | Recensione
Grazie a Kodak Everyday Original by Mastin Labs è possibile riprodurre in maniera fedele i toni di 3 pellicole Kodak del passato. Stiamo parlato delle storiche Ektar 100, Gold 200 e l’immancabile Tri-X 400. Chiunque abbia mai usato una di queste pellicole ricorderà con gioia i suoi toni caratteristici. Personalmente sono cresciuto con la Tri-X 400, e rivederne i toni riprodotti in modo cosi fedele mi ha sinceramente emozionato molto. Lasceremo parlare le immagini, di seguito vi mostriamo l’effetto di questi preset su una fotografia
Kodak Everyday Original by Mastin Labs: spazio di lavoro dedicato | Recensione
Questi preset non sono come tutti gli altri rilasciati da Phase One. Troviamo uno spazio lavoro dedicato per ottimizzare al meglio la resa degli stessi. La fedeltà dalle simulazioni pellicola di Mastin Labs è davvero notevole, unita alle opzioni disponibili si riesce davvero a dare un look analogico alle foto. E, sebbene avere a disposizione solo 3 simulazioni possa sembrare poco rispetto al prezzo, ci si rende subito conto che in realtà questi è ampiamente giustificato.
Utilizzando lo spazio lavoro dedicato abbiamo a disposizione un controllo completo su quelli che sono i parametri su cui questi styles vanno ad agire. Potremo quindi lavorare dinamicamente su esposizione, gestione della dinamica, bilanciamento del bianco e punti chiave. Inoltre, a differenza di tutti gli altri preset potremmo notare la presenza di 5 categorie d’impostazioni nella scheda dedicata. Selezionata la pellicola da simulare potremo scegliere un bilanciamento del bianco personalizzato, quindi un tono da dare all’immagine, la correzione lente ed infine il tipo di grana da visualizzare sull’immagine. Il risultato sarà ogni volta totalmente fedele a quelle che sono le emulsioni originali.
Kodak Everyday Original by Mastin Labs: le simulazioni perfette | Recensione
Kodak Everyday Original è un pacchetto che porta la resa analogica di Kodak anche su digitale. Questa non è un’operazione semplice in quanto risulta semplice scadere in preset non validi per ogni situazioni e che non riescono bene in quanto promesso. Qui però non avviene nulla di tutto ciò, ed effettivamente le premesse sono mantenute. Ogni caratteristica delle emulsioni simulate è perfettamente riprodotta. In particolare vi è molta cura per quelli che sono i toni tipici di Extar e Gold, pellicole molto amate dagli appassionati di fotografia analogica, che vengono fedelmente ripresi: si riconoscono fra mille e ritrovarli con un semplice click fa scendere una lacrima.
Discorso a se per quello che riguarda la simulazione della mitica Tri-X. Questa storica emulsione è stata una delle più utilizzate di sempre, ha immortalato molti dei momenti chiave della storia dell’umanità, ed ora con questi pacchetti la sua classica resa è tornata anche in digitale. Stupisce poi la riproduzione della grana: perfettamente fedele a quella che era la resa su carta di queste particolari emulsioni. Siamo su un livello superiore a quello che ci veniva offerto con “Film Styles” che già riusciva a fornire una valida simulazione di una resa analogica anche se non improntata a specifiche pellicole. Il Target di Kodak Everyday Original by Mastin Labs è poi molto ampio: come dice il nome stesso sono pacchetti per la fotografia di tutti i giorni.
Kodak Everyday Original by Mastin Labs: da non perdere | Recensione
Semplicemente la perfezione fatta simulazione pellicola, Kodak Everyday Original by Mastin Labs, rappresenta un nuovo livello delle simulazioni per pellicola riuscendo persino a fare meglio di “Film Styles” in quanto a fedeltà nella riproduzione con un’emulazione fedelissima delle pellicole originali. Chiaramente parliamo di solo 3 emulsioni, un numero in valore assoluto limitato, che però vengono riprodotte come mai prima su Capture One 12 Pro. Impossibile resistere dall’acquisto per gli amanti del sapore analogico Kodak. Pacchetto quindi consigliato per qualunque genere. Adattate a tutti? Si, a patto di sapere cosa rappresentassero queste emulsioni in epoca analogica. Se amate la resa analogica, ma di una pellicola diversa, armatevi di pazienza: presto arriveranno altri pacchetti dedicati ad altre glorie del passato.
Vi ricordiamo che è possibile acquistare il pacchetto a questo indirizzo per 99€. Vi consigliamo inoltre di visitare il sito web di Phase One per ulteriori informazioni.
A seguire vi lasciamo una galleria di foto sviluppate su Capture One Pro con Kodak Everyday Original by Mastin Labs. Abbiamo volutamente applicato solo i preset di default per mostrare l’effetto di questo pacchetto software sulle fotografie.
Kodak Everyday Original by Mastin Labs: galleria di foto | Recensione
Punti a favore
- Fedeltà delle riproduzioni
- Qualità dei pacchetti
- Velocità di utilizzo
- Possibilità d'impilare più preset
- Immancabile per gli amanti dell'analogico
Punti a sfavore
- Costo forse un pò alto, ma certamente giustificato
Lascia un commento