Sony World Photography Awards 2020 ha annunciato il vincitore per l’Italia nella sezione National Awards 2020
Roberto Corinaldesi è il vincitore per l’Italia del National Award all’interno dei Sony World Photography Awards 2020. Selezionato in maniera anonima dai giudici, i quali hanno deciso di premiare la fotografia Sur La Mer, candidata nella categoria Motiondel concorso Open. L’immagine è una vista aerea sulle “formiche umane”.
Il programma National Awards è un’iniziativa lanciata da World Photography Organisation e Sony in 63 Paesi del mondo per supportare le comunità di fotografi locali. Il programma premia un fotografo di ogni Paese per uno scatto singolo e gli consente di esibire il proprio lavoro di fronte a un pubblico di livello mondiale in occasione della mostra dei Sony World Photography Awards 2020, che si terrà a Londra dal 17 aprile al 4 maggio presso la Somerset House.
Per l’edizione 2020, la manifestazione ha superato le 345.000 candidature; di queste, oltre 190.000 sono state inviate per il concorso Open da cui è stato selezionato il vincitore del National Award. Si tratta del più alto numero di candidature mai registrato.
Sony World Photography Award, tutte le categorie
Creati dalla World Photography Organisation e acclamati in tutto il mondo, i Sony World Photography Awards rappresentano uno degli appuntamenti più importanti per il settore fotografico internazionale. Aperti a tutti a titolo gratuito e ormai giunti alla 13esima edizione, gli Awards rappresentano un importantissimo sguardo sul mondo della fotografia contemporanea e offrono agli artisti, sia affermati che emergenti, la straordinaria opportunità di esporre il proprio lavoro. Inoltre, offrono l’occasione per riconoscere i fotografi più influenti al mondo attraverso il premio “Outstanding Contribution to Photography”; tra i vincitori degli anni passati figurano Martin Parr, William Eggleston e Nadav Kander. Infine, ogni anno nell’ambito della competizione si tiene, presso la londinese Somerset House, una prestigiosa mostra in cui vengono esposte tutte le immagini dei vincitori e dei finalisti. Il vincitore della sezione National Award, Roberto Corinaldesi riceverà, come previsto dal concorso, un kit A7 III con ottica 28-70 mm.
- Professional – fotografi giudicati in maniera anonima su un corpus di lavori. Si suddivide in 10 categorie, tra cui quella “Ambiente” introdotta quest’anno per la prima volta.
- Open – fotografi giudicati in maniera anonima su un singolo scatto. Si suddivide in 10 categorie.
- Youth – fotografi giudicati in maniera anonima su un singolo scatto sul tema del mese; riservato ai partecipanti tra 12 e 19 anni di età.
- Student – riservato alle istituzioni accademiche; fotografi giudicati su un corpus di lavori sul tema “Invisible Lines” che rispetti le indicazioni fornite. I finalisti dovranno poi inviare una serie di fotografie sulla base di altre istruzioni.
- National Awards – per celebrare i talenti locali nel settore della fotografia in oltre 50 paesi, giudicati in maniera anonima su un singolo scatto.
Lascia un commento