Sony al NAB 2019 – Sony potenzia le soluzioni di produzione IP Live con Live Element Orchestrator e nuove schede di conversione in SDI-IP. Scopriamo i dettagli
A NAB 2019, Sony lancia Live Element Orchestrator, la prima soluzione di orchestrazione di sistema realizzata da Sony, pensata per ottimizzare le prestazioni e l’utilizzo delle risorse e ridurre il tempo d’inattività del sistema, migliorando ulteriormente la produttività nella produzione dei contenuti.
Sony NAB 2019: nuove soluzioni di produzione IP Live
Sony lancerà anche due nuove schede di conversione SDI-IP, l’NXLK-IP50Y e l’NXLK-IP51Y, che supportano gli standard SMPTE ST 2110 con compatibilità HDR e, nel caso del secondo modello, anche 12G-SDI.
Questo annuncio riconferma il costante impegno di Sony nell’investire attivamente in soluzioni basate su IP e nel migliorare efficienza, flessibilità e interoperabilità per consentire ai broadcaster di realizzare la propria visione creativa. L’Head of Product Management di Sony Professional Solutions Europe, Norbert Paquet, ha spiegato:
La sfida più grande che i broadcaster di oggi devono affrontare è rappresentata dalla pressione di creare contenuti di alta qualità pur mantenendo i costi di produzione al minimo. Live Element Orchestrator di Sony libera tutto il potenziale delle nostre soluzioni IP, offrendo a broadcaster e creatori di contenuti la possibilità di gestire e controllare i dispositivi da più posizioni, riducendo i tempi di inattività e ottimizzando i risultati. Con questa nuova soluzione, non solo dimostriamo ancora una volta il nostro impegno nell’investire in soluzioni basate su IP di ultima generazione, ma offriamo ai nostri clienti nuove possibilità per sfruttare appieno l’infrastruttura basata su IP.
Disponibile a giugno 2019, Live Element Orchestrator offre una gestione completa di un sistema di produzione basato su IP. Supportando i principali protocolli del settore, è compatibile con le soluzioni di Sony e di altri produttori. Questa soluzione ottimizza le prestazioni del sistema: permette di condividere le risorse tra posizioni multiple, effettuare la configurazione a livello centralizzato e monitorare le attività di tutte le attrezzature.
Sony ha sviluppato Live Element Orchestrator in collaborazione con Skyline Communications (Belgio) avvalendosi della tecnologia DataMiner dell’azienda, una soluzione di orchestrazione e gestione end-to-end, come tecnologia core. DataMiner è stato adottato da numerose aziende e organizzazioni del settore media di tutto il mondo. Questa nuova collaborazione porterà nuovi vantaggi e una migliore operabilità ai broadcaster che investono nella produzione live basata su rete IP.
Sony NAB 2019: IP Live in HD e 4K
Per agevolare il passaggio all’IP, Sony continua a supportare standard aperti e interoperabilità. Presso lo stand Sony al NAB (C11001), i visitatori potranno vedere il sistema completo di produzione IP Live che supporta lo standard SMPTE ST 2110 in HD e 4K. La serie XVS di switcher professionali di Sony con scheda di interfaccia IP 100G, le unità di controllo della telecamera tra cui HDCU-4300con HKCU-4001 e i nuovi modelli HDCU-5500, HDCU-3500, HDCU-3170, HDCU-3100, così come le due nuove schede di conversione SDI-IP NXLK-IP50Y e NXLK-IP51Y, supportano tutti lo standard SMTPE ST 2110.
LNXLK-IP50Y è dotato di 8 porte 1.5/3G-SDI (bidirezionali) e di 2 porte SFP28 per la ridondanza di connessione di rete, in alternativa l’NXLK_IP51Y offre 2 porte 1.5/3G-SDI e 2 porte 12G-SDI (entrambe bidirezionali). Gli aggiornamenti alle versioni future di entrambi i convertitori offriranno conversione in upscaling e downscaling e/o conversione HDR/SDR. L’NXLK-IP50Y sarà disponibile a luglio, mentre l’NXLK-IP51Y entro la fine del 2019.
Sony collabora con AMWA per supportare NMOS IS-04 e NMOS IS-05. Pertanto, la soluzione IP Live System Manager di Sony adesso supporta sia NMOS IS-04 che NMOS IS-05 tramite la versione 2.2, che verrà rilasciata a maggio. Questo permetterà di controllare i dispositivi di terzi NMOS-ready tramite IP Live System Manager. Le nuove unità di controllo della telecamera di Sony* supporteranno anche NMOS IS-04 e NMOS IS-05. * HDCU-5500, HDCU-3500, HDCU-3170, HDCU-3100
Sony NAB 2019: produzione in remoto di tornei di eSports
Presso lo stand Sony al NAB (C11001), Sony offrirà una dimostrazione della produzione da remoto con supporto IP di tornei di videogiochi in tempo reale, che si svolgeranno nella eSports Arena presso il Luxor Hotel, così come una dimostrazione in 4K gestita da Live Element Orchestrator di Sony. I segnali della produzione da remoto saranno trasmessi in SMPTE ST 2110 tramite 10GbE WAVE fornito da Century Link.
La dimostrazione offrirà ai visitatori la possibilità di osservare di persona una produzione efficiente, utilizzando un unico sistema di controllo per svariate produzioni, con tempi di inattività minimi. Passando da un sito di produzione all’altro, Live Element Orchestrator è in grado di modificare la configurazione di ciascuna risorsa della rispettiva produzione e di cambiare agevolmente rete IP e formati del sistema.
Sony sarà presente a NAB 2019, stand C11001 – Central Hall, C-5, del Las Vegas Convention Centre dal 6 all’11 aprile 2019. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK!
Lascia un commento