Certamente Sony presenterà una nuova mirrorless della serie Alpha. I rumor indicano che si tratterà di Sony A9 III o A9S, una nuova fotocamera di fascia premium con capacità video avanzate, fino a 8K
Sony ha confermato un evento dedicato ad una nuova mirrorless della serie Alpha per il 26 gennaio. Ancora non ci sono conferme ufficiali, ma i rumor spingono verso la presentazione di una fotocamera di fascia premium denominata Sony A9 III o A9S. Sembra che la nuova mirrorless vanterà specifiche video di ultima generazione con la possibilità di girare video anche in 8K come Canon EOS R5. Non è la prima volta che sentiamo parlare di questa fotocamera, ma forse è arrivato il momento di vederla dal vivo!
Sony A9 III o A9S: presentazione imminente?
Recentemente Sony ha diffuso in video teaser che annuncia un evento di presentazione per il 26 gennaio 2021. La prima candidata a venire presentata è certamente Sony A9 III. Ecco un lista delle presunte specifiche:
- Corpo più grande e veramente professionale
- EVF da 9,44 milioni di punti
- Sensore di nuova concezione da circa 50 MP
- Registrazione video 8K senza problemi di surriscaldamento, ma sarà ancora una tecnologia poco matura quindi verosimilmente ci fermeremo agli 8K 30p e ci saranno delle limitazioni per la registrazione interna
- Doppio slot per schede di memoria
- Nuovo sistema di menù, simile a quanto visto su A7s III
- IBIS con modalità Steady shot attiva
- Potrebbe trattarsi di un modello del tutto nuovo e inedito prima d’ora
- Altre specifiche simili a A7s III (EVF, autofocus, ecc.)
- Sony lancerà la nuova fotocamera di fascia alta nel primo trimestre del 2021. Apparterrà alla serie A9x, anche ancora non è chiaro se il nome sarà Sony A9 III oppure Sony A9s
- Il prezzo sarà almeno di 1500 dollari superiore a quello di Canon EOS R5, quindi tra i 4.999 e i 5.999 dollari
Si intuisce subito che si tratterà di un prodotto di fascia premium, non di certo di facile accesso al grande pubblico. Un prodotto di nicchia che sembra più una prova generale prima dello spettacolo. Infatti l’entusiasmo dietro a questa presentazione non è così elevato. Ad accendere gli animi però potrebbe essere anche un altro rumor passato nei mesi scorsi che riguarda invece Sony A7 IV. La mirrorless di fascia media sarebbe sicuramente più appetibile dal grande pubblico: un prodotto equilibrato e dal rapporto qualità prezzo elevatissimo. Ecco alcune presunte specifiche:
- Corpo leggermente più grande e più confortevole rispetto ad A7 III
- EVF da 3,68 milioni di punti e non da 5,76 milioni di punti come i modelli di fascia più elevata
- LCD da 1,44 milioni di punti, anch’essa di fascia entry level
- Sensore da 30 o 32 MP di nuova concezione, con velocità di lettura molto elevata
- Qualità d’immagine molto elevata e AF di nuova generazione molto performante
- Video 4K 60p senza surriscaldamento
- Doppio slot per schede SD e CFexpress di tipo A.
- Nuovo menù di sistema, simile a quanto visto su A7S III
- Stabilizzazione nel corpo a 5 assi con modalità attiva Steady shot
- Lancio di Sony A7 IV previsto nel corso del Q3 del 2021 (quindi improbabile che la vedremo a gennaio, ma mai dire mai)
- Prezzo di 2.499 dollari
Nei prossimi giorni vedremo sicuramente fioccare le notizie attorno alla presentazione del 26 gennaio. A voi piacerebbe vedere una Sony A9 III oppure una A7 IV? Dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci!
Lascia un commento