Phase One annuncia il rilascio di Capture One 20, la nuova versione del software di foto editing che promette maggiore dinamicità, intuitività e agilità di utilizzo
È stata annunciata oggi ed è già disponibile sul sito di Phase One la nuova versione di Capture One 20. Per la sua realizzazione, la casa produttrice si è basata sul feedback degli utenti della community di Capture One, con lo scopo di offrire loro nuove capacità di elaborazione e miglioramenti significativi del flusso di lavoro. Sono state aggiunte nuove funzionalità, come il potente Color Editor e il Noise Reduction Tool. Le migliorie implementate in questa versione sono pensate per offrire ai creatori la possibilità di sviluppare straordinarie immagini dai file RAW in un batch completamente personalizzabile. In aggiunta, l’interfaccia è stata rivista e resa ancor più intuitiva e funzionale.
“Il nostro desiderio è quello di permettere ai creativi di ottenere foto migliori nel modo più semplice possibile; ed è per questo che abbiamo tenuto in alta considerazione i feedback della nostra comunità per sviluppare Capture One 20”, ha dichiarato Jan Hyldebrandt-Larsen, VP Software Business alla Fase Uno. “Il rilascio di Capture One 20 è un momento entusiasmante per noi e non vediamo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con i creativi. “
Nuove funzionalità e strumenti in Capture One 20
C’è un’intera suite di nuove caratteristiche e funzionalità implementate in Capture One 20, ma il team di Phase One si è dedicato anche a fornire ai suoi utenti un supporto a lungo termine che si estenda oltre la creazione di nuove caratteristiche e nuovi profili della fotocamera. Questo coincide con una valutazione costante di tutti gli aspetti del software atta a migliorare le funzionalità già esistenti e più amate dagli utenti.
Tra le novità e le migliorie apportate, vi riportiamo le più interessanti.
Nuovo strumento Noise Reduction per Capture One 20
Strumento Noise Reduction
Riduzione del rumore migliorata, per mantenere i colori brillanti anche ad alti ISO.
Basic Color Editor
Modifica dei colori più rapida con un nuovo Basic Color Editor compatto e facile da usare. È possibile fare clic in un punto qualsiasi della foto e trascinare per regolare la tonalità, la saturazione e la luminosità di qualsiasi colore o modifica. Per un maggiore controllo, sono stati potenziati anche gli strumenti Advanced Color Editor e Skin Tone.
Strumento High Dynamic Range
Grazie al nuovo strumento High Dynamic Range è possibile recuperare le luci, aumentare le ombre, salvaguardare i neri o aumentare le aree più luminose delle foto, tutto in un solo strumento.
Strumento di Ritaglio
Il nuovo strumento Ritaglia permette di rendere automatico il processo: ritaglia dal centro, ruota il ritaglio o blocca le proporzioni usando i tasti modificatori.
Interfaccia migliorata e funzioni aggiuntive
Image culling
Con questa nuova funzione di Capture One 20, si risparmia fino al 50% delle sequenze di tasti durante l’ordinamento delle immagini. Funziona con i set in modo da poter rivedere facilmente più immagini contemporaneamente e gestire grandi progetti in un attimo.
Strumento di scorrimento
Per lavorare in modo più rapido e intuitivo, scorrendo agilmente tra gli strumenti.
Copia livelli e maschere
Strumento per copiare con facilità livelli specifici tra le foto (comprese foto con formati e dimensioni diverse) senza sostituire i livelli esistenti sulla foto di destinazione.
Supporto per file DNG
Per ottenere colori più precisi e dettagli più nitidi da qualsiasi modello di fotocamera, drone o smartphone che acquisisce file DNG.
Interfaccia
Nel nuovo Capture One 20 è stato aggiunto del testo alle icone in modo da rendere più chiari gli strumenti, semplificando quindi le regolazioni. Inoltre, è ora possibile visualizzare miniature a risoluzione più elevata e regolare il colore di sfondo del visualizzatore con un clic.
Tasti rapidi
Nuove scorciatoie predefinite per zoom, schermo intero, Focus Mask e molto altro. Inoltre, possibilità di personalizzare ulteriormente le scorciatoie per creare il flusso di lavoro ideale.
Aggiunto supporto per nuove Camere e Lenti
Capture One 20 offre agli utenti il più accurato e potente editing di immagini disponibile e il supporto ad ampio raggio di fotocamere e obiettivi è un segno distintivo del software. Per appassionati e professionisti, Capture One è in continua evoluzione per gestire le più recenti fotocamere e obiettivi. Phase One valuta e interpreta attentamente i formati RAW di ogni telecamera, consentendo a Capture One di presentare le immagini con la massima fedeltà, spesso mettendo in evidenza sfumature che altri programmi non riescono nemmeno a percepire.
Capture One offre supporto RAW per tutti i principali marchi di fotocamere e fornisce supporto per la creazione di profili e correzione delle immagini per gli obiettivi. Come per l’interpretazione dei file RAW, Phase One misura attentamente le caratteristiche ottiche di ciascuna lente supportata e crea algoritmi di correzione che compensano le varie imperfezioni ottiche di vari progetti. Di conseguenza, Capture One è in grado di correggere numerosi problemi ottici comuni come vignettatura e aberrazione cromatica per ciascuna delle lenti supportate, fornendo la migliore versione dell’immagine possibile. E aggiungono sempre supporto per i più recenti corpi macchina e obiettivi.
Nuove fotocamere supportate
- Olympus E-M5 III
- Canon EOS M6 II
- Canon EOS 90D
- Leica V-LUX 5
- Pentax K-1 II
- Ricoh GR III
- Panasonic Lumix DC-S1H
- Nikon Z 50
- Supporto GoPro RAW generico
Nuovi obiettivi supportati
- Rodenstock 23mm iXU
Per un elenco completo delle fotocamere e degli obiettivi supportati, visitate la pagina apposita sul sito captureone.com.
Prezzi e disponibilità del nuovo Capture One 20
Capture One è disponibile in diverse versioni: Capture One Pro 20 supporta fotocamere di tutte le principali marche di fotocamere, mentre Capture One Pro 20 (per Sony) e Capture One Pro Fujifilm 20 supporta rispettivamente fotocamere di tali marchi.
Phase One si impegna a fornire ai clienti una scelta quando si tratta di come acquistano il loro software, quindi la nuova versione è disponibile per l’acquisto o tramite abbonamento. La licenza perpetua per Capture One Pro 20 è disponibile per 299$, con prezzo di aggiornamento da una versione precedente a partire da 159$. Capture One Pro (per Sony) e Capture One Pro Fujifilm sono disponibili per 129$.
Per coloro che preferiscono i modelli di abbonamento, Capture One Pro 20 è disponibile per piani a partire da 15$ al mese e Capture One Pro (per Sony) e piani di abbonamento Fujifilm Capture One Pro partono da 8$ al mese.
È disponibile una versione di prova gratuita completa di 30 giorni di Capture One 20, scaricabile da qui.
Lascia un commento