Il nuovo aggiornamento della gamma Panasonic Lumix G introduce nuove interessanti funzionalità come LUMIX Tether for Streaming (Beta)” per Mac e del nuovo software “LUMIX Webcam” per Win/Mac, utilissime per lavorare in smart working senza rinunciare alla qualità d’immagine offerta da una mirrorless
Con la crisi sanitaria legata a COVID19 molte persone sono state costrette allo smart working, ma spesso le webcam integrate nei PC sono davvero di pessima qualità. Ecco perché molti produttori come Panasonic hanno introdotti interessanti funzionalità per le teleconferenze. Gli aggiornamenti firmware riguardano i modelli Panasonic LUMIX DC-GH5, GH5S, G9, G90, G80 e GX9; migliorano la compatibilità con il nuovo mini-treppiede/hand grip DMW-SHGR1 e la stabilità operativa con l’obiettivo LUMIX G VARIO 12-32mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S. (H-FS12032).I software “LUMIX Tether for Streaming (Beta)” e “LUMIX Webcam” potenziano le funzionalità di smart working quando si utilizzano le fotocamere LUMIX.
Il firmware sarà disponibile sul sito LUMIX Customer Support dal 21/07/2020.
Panasonic: LUMIX Tether for Streaming (Beta) per Mac
Dopo il rilascio di “LUMIX Tether for Streaming (Beta)” per Windows, arriva ora “LUMIX Tether for Streaming (Beta)” per piattaforma Mac. Deriva dal programma “LUMIX Tether (Ver.1.7)” a cui è stata aggiunta una nuova opzione di visualizzazione delle interfacce grafiche quando il software viene utilizzato per la diretta streaming. In questo modo si ottimizza l’esperienza degli utenti con il self-streaming. Poiché “LUMIX Tether” è un software originariamente progettato per le riprese in tethering, le GUI come l’indicazione dell’area di messa a fuoco e i pannelli di controllo vengono visualizzati insieme alle immagini live sullo schermo del PC durante il tethering tramite USB.
Questi elementi grafici risultano però fastidiosi quando il software è utilizzato per l’acquisizione delle riprese da videocamera per il live streaming. In risposta alle richieste dei clienti di risolvere il problema, nella versione “LUMIX Tether for Streaming (Beta)” è stata introdotta la modalità LIVE VIEW che permette di visualizzare esclusivamente l’inquadratura della videocamera, facilitando la lettura da parte del software di streaming. Durante il tethering USB, gli utenti possono scegliere se mostrare o nascondere gli elementi grafici in base alle proprie esigenze. “LUMIX Tether for Streaming (Beta)” viene fornito come versione pre-release al momento ancora in fase di sviluppo.
- Modelli compatibili: DC-S1H, S1R, S1, GH5S, GH5, G9.
- Ambiente operativo di LUMIX Tether for Streaming (Beta) per Mac: S.O.Mac OS X 10.11, macOS 10.12, macOS 10.13, macOS 10.14
- CPU: Intel 1 GHz o superiore
- Monitor: Minimo 1024×768 pixel
- RAM: Minimo 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
- Hard disk: Almeno 200 MB di spazio libero per l’installazione
- Interfaccia: USB 3.0/3.1
La pagina web di LUMIX Tether for Streaming (Beta) è raggiungibile da qui per il download.
Software LUMIX Webcam
Mentre “LUMIX Tether for Streaming (Beta)” è essenzialmente un software per le riprese in tethering che consente di utilizzare la vista della telecamera per lo streaming in diretta, il nuovo software “LUMIX Webcam” trasforma la fotocamera LUMIX in una webcam – collegata tramite USB – non solo per il live streaming, ma anche per le videoconferenze, ecc.
- Modelli compatibili: DC-S1H, S1R, S1, GH5S, GH5, G92.
Dalla sezione fotografia è tutto, continuate a seguirci per tante altre news ed approfondimenti!
Lascia un commento