Nonostante l’agitazione interna alla casa madre, Olympus OM-D E-M10 Mark IV dovrebbe arrivare comunque nei prossimi giorni, confermando che l’azienda è ancora al lavoro per sviluppare nuovi prodotti e che non ha del tutto gettato la spugna
Era solito un bel malumore attorno ai fan del brand dopo l’annuncio della cessione della sezione fotografica di Olympus al colosso JIP, tuttavia c’erano state numerose rassicurazione sul fatto che non si sarebbe fermata la vendita e lo sviluppo di nuovi prodotti. Mettiamo in chiaro che la nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV nasce ancora sotto la vecchia guardia perché la cessione non verrà finalizzata prima della fine dell’anno, quindi si tratta di un progetto già programmato prima dell’annuncio della cessione. Ebbene la tigre emetterà il suo ultimo ruggito prima di lasciarsi morire con l’aggiornamento della sua mirrorless Micro Quattro Terzi di fascia bassa ovvero Olympus OM-D E-M10 Mark IV. Vediamo che cosa sappiamo.
Olympus OM-D E-M10 Mark IV: prime specifiche e annuncio la prossima settimana
La nuova mirrorless è rumoreggiata da qualche giorno ormai, tuttavia solo da poche ore sono trapelate alcune informazioni utili sulle specifiche di Olympus OM-D E-M10 Mark IV. Il tutto è stato diffuso grazie al sito mirrorless rumor che ha scovato una pagina di pre-ordine su Amazon Canada della nuovissima entry level, ora però rimossa.
Di seguito riportiamo le informazioni trapelate e le immagini:
- Sensore Live MOS da 20 MP
- Connesione always-on e connessione in background tramite Bluetooth con l’app per smartphone OI Share
- Monitor ribaltabile all’indietro e modalità selfie dedicata. La modalità selfie si attiva automaticamente quando il monitor viene capovolto.
- Stabilizzazione dell’immagine a 5 assi integrata nel corpo macchina in grado di compensare fino a 4,5 stop di velocità dell’otturatore.
- 16 filtri artistici (31 tipi). Include il nuovo Instant Film per un’atmosfera nostalgica
- Dimensioni del prodotto: 12,2 x 4,8 x 8,4 cm; 381 g
- Peso spedizione: 454 g
Come ci aspettavamo Olympus OM-D E-M10 Mark IV si configura come un prodotto compatto e semplice, dedicato soprattutto agli appassionati, fotografi casual o semplicemente a che desidera una fotocamera da portare in vacanza per scatti mozzafiato. Infatti include diversi filtri artistici e la modalità selfie per ottenere scatti di buona qualità senza possedere attrezzatura professionale o competenze particolari. Ottime notizie per quanto riguarda il sensore che finalmente vede la risoluzione da 20 MP, fin’ora riservata alle mirrorless di fascia più alta (probabilmente è lo stesso sensore di E-M5 e di E-M1). Migliora leggermente anche la stabilizzazione interna che rispetto alla generazione precedente riesce a guadagnare un mezzo stop in più. Le dimensioni invece rimangono pressochè invariate. Molto interessante la parte smart che anche in questo caso strizza l’occhio agli influencer e fotografi casual che utilizzano molto lo smartphone e i social: grazie alla connessione rapida e always-on sarà possibile trasferire le immagini velocemente. Tuttavia potrebbe essere interessante anche per i fotografi più evoluti dato che applicazioni di fotoritocco sempre più evolute sono disponibili per iPad e tablet e sempre più PC possiedono un modulo bluetooth.
Annuncio ufficiale
L’annuncio ufficiale di Olympus OM-D E-M10 Mark IV secondo le indiscrezioni dovrebbe avvenire la prossima settimana, ai primi di agosto quindi. Per ora è tutto, mancano ancora importanti informazioni su punti critici quali i video, il sistema di messa a fuoco, la raffica… anche se riguardando le specifiche del modello precedente di certo non si dovrebbe rimanere delusi. Il prezzo rimane molto conveniente: circa 570 euro al cambio stando al prezzo riportato da Amazon Canada che potrebbero tradursi in circa 600-700 euro nel nostro mercato. Continuate a seguire la nostra sezione fotografia per saperne di più!
Lascia un commento