Arriva in via ufficiale la nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV, una piccola mirrorless Micro Quattro Terzi che dovrebbe piazzarsi nella fascia delle entry level, ma che ormai riprende molte delle caratteristiche delle sorelle maggiori. a cominciare dal nuovo sensore da 20 MP
Come preannunciato, arriva la nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV, una la fotocamera perfetta per tutti i creativi sempre in movimento. Il corpo compatto e leggero dotato di un’impugnatura ancora più confortevole, le versatili funzioni di ripresa che consentono di realizzare immagini di qualità professionale con la sola pressione del pulsante di scatto e il potente sistema di stabilizzazione delle immagini su 5 assi la rendono lo strumento perfetto per immortalare qualsiasi momento con una qualità eccellente. Il monitor LCD ribaltabile, perfetto per i selfie, e il mirino elettronico a elevata risoluzione offrono a tutti gli utilizzatori la possibilità di dare libero sfogo al loro personalissimo stile di ripresa. La condivisione delle immagini risulta ora più facile che mai grazie ad una app dedicata per gli smartphone,che offre inoltre nuovi contenuti per permettere agli utilizzatori di apprendere vere e proprie tecniche fotografiche. Il piacere di realizzare immagini di alta qualità alla portata di tutti, dalle famiglie che desiderano creare un album dei loro bambini mentre crescono, ai fotoamatori più appassionati: Olympus OM-D E-M10 Mark IV sarà disponibile da metà agosto a un prezzo indicativo al pubblico a partire da 749,00 euro.
Con dimensioni e peso pari a circa la metà di quelli degli altri sistemi a obiettivi intercambiabili, il maggiore vantaggio che Olympus offre è una straordinaria facilità di movimento, grazie al suo compatto e leggero sistema fotografico, obiettivi compresi. La combinazione tra la gamma di obiettivi ad alta risoluzione ed elevate prestazioni e il potente sistema di stabilizzazione delle immagini si traduce in scatti fotografici e riprese video nitidi e di alta qualità in una vasta gamma di scenari, ambientazioni e condizioni. La E-M10 Mark IV è la OM-Dpiù piccola. Con la sua impugnatura ancora più confortevole e le più evolute tecnologie di ripresa,è la scelta ideale per tutti coloro che ricercano una soluzione compatta che possano portare sempre con loro.
Principali caratteristiche
- Massima facilità di trasporto per i creativi sempre in movimento
- Impugnatura salda e comoda per riprendere senza problemi
- Compatta unità di stabilizzazione dell’immagine su 5 assi integrata nel corpo macchina: fino a 4,5 stop di compensazione
- Nuovo sensore Live MOS da 20 megapixel
- Ripresa in sequenza ad alta velocità a 15 fotogrammi al secondo
- Maggiore precisione del C-AF per la messa a fuoco continua dei soggetti in movimento
- Modalità Face Priority/Eye Priority AF in grado di mettere a fuoco i volti di profilo o rivolti verso il basso
- Versatili funzioni di ripresa: Modalità AUTO per realizzare splendide fotografie con le impostazioni selezionate dalla fotocamera con la sola pressione del pulsante di scatto Modalità SCN (Scene) per selezionare facilmente le impostazioni più indicate per il soggetto o la scena Modalità AP (Advanced Photo) per padroneggiare con disinvoltura anche le tecniche di ripresa più complesse Art Filter per dare libero sfogo alla propria creatività e Fine Tune per regolare con precisione i livelli dei filtri
- Monitor LCD ribaltabile verso il basso per i selfie
- Video 4K con stabilizzazione dell’immagine su 5 assi
- Wi-Fi e Bluetooth integrati nel corpo macchina
- La batteria può essere ricaricata all’interno della fotocamera tramite USB anche quando si è in movimento
- Disponibile da metà agosto a un prezzo indicativo al pubblico a partire da 749,00 euro
Olympus OM-D E-M10 Mark IV: corpo macchina e stabilizzazione
Il corpo macchina dal classico design Olympus, ora leggero come mai prima d’ora, pesa come una singola bevanda in bottiglia da mezzo litro anche quando è corredato dall’obiettivo standard in kit, e ciò gli conferisce una facilità di trasporto ideale.La nuova impugnatura migliorata della E-M10 Mark IV garantisce una presa sicura che ne rende semplice l’utilizzo. Grazie alla stabilizzazione dell’immagine su 5 assi integrata nel corpo macchina, in grado di offrire fino a 4,5 EV di compensazione, al nuovo sensore Live MOS da 20 megapixel e ai performanti obiettivi M.Zuiko, si ha la certezza di realizzare fotografie e riprese video di elevata qualità in qualsiasi situazione, anche di notte o con i teleobiettivi.La batteria, infine, può essere ricaricata con la massima facilità all’interno della fotocamera tramite USB anche quando si è in movimento.
Olympus OM-D E-M10 Mark IV: usabilità e prestazioni
La Olympus E-M10 Mark IV offre un gran numero di funzioni che permettono di immortalare con la massima precisione i momenti irripetibili della vita, come ad esempio lo scatto in sequenza ad alta velocità a circa 15 fotogrammi al secondo. La precisione delle modalità C-AF, ora ulteriormente migliorata, consente di mantenere costantemente a fuoco i soggetti in movimento. La modalità Face Priority/Eye Priority AF è ora in grado di mettere a fuoco i volti anche se sono di profilo o rivolti verso il basso. La modalità Silenziosa, che disabilità il rumore dell’otturatore e gli altri suoni generati durante l’utilizzo, si fa apprezzare nelle situazioni in cui non si può o non si desidera disturbare, per esempio durante gli spettacoli dal vivo o quando si ritrae un bambino che dorme.
In modalità Auto, la Olympus OM-D riconosce le differenti situazioni di ripresa e automaticamente seleziona le impostazioni più appropriate. La modalità Advanced Photo (AP) permette addirittura di scattare fotografie che altrimenti richiederebbero conoscenze fotografiche evolute:è possibile infatti realizzare rapidamente e senza difficoltà alcuna esposizioni multiple, o immortalare le tracce luminose delle stelle o dei fari delle autovetture in modalità Live Composite. E grazie alla funzione video 4K, è anche possibile estrapolare immagini fotografiche 4Kdei momenti più belli dalle riprese video.Oltre a tutto ciò, il primo monitor LCD ribaltabile presente su una fotocamera della serie OM-D rende ancora più semplice realizzare selfie con il solo tocco di un dito. Consente inoltre di operare con la massima comodità dall’alto e dal basso così che le fotografie e le riprese video risultino esattamente come si desidera che siano.
La Olympus OM-D E-M10 Mark IV incorpora inoltre un mirino elettronico ad alta risoluzione per padroneggiare la ripresa in esterni con molta luce o in condizioni di controluce. LA OM-D E-M10 Mark IV è compatibile con l’unità di comando flash FC-WR e il flash FL-700WR che consentono di comandare senza fili da remoto altri flash compatibili tramite onde radio. È sufficiente porre il flash in una posizione diversa dal punto di ripresa e controllarne la potenza in remoto tramite l’unità di comando durante la ripresa.
Olympus OM-D E-M10 Mark IV: app e accessori
Con Wi-Fi e Bluetooth integrati nel corpo macchina, l’app per smartphone dedicata OI.Share può essere utilizzata per trasferire facilmente e immediatamente le fotografie e i video memorizzati su uno smartphone o per condividerli sui social media. Chi lo desidera può anche utilizzare lo smartphone collegato per controllare le riprese da remoto tramite Bluetooth. All’interno dell’app sono inoltre disponibili le istruzioni della fotocamera e diversi tutorial che permettono di apprendere i metodi e le tecniche di ripresa.
La OM-D E-M10 Mark IV è perfettamente compatibile con la vasta gamma di obiettivi Micro Quattro Terzi Olympus, così come con gli obiettivi conformi allo standard Micro Quattro Terzi di altri produttori, e di accessori, che include borse fotografiche su misura, flash elettronici e il software gratuito per l’elaborazione e il flusso di lavoro Olympus Workspace.
Disponibilità a prezzo
La nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV sarà disponibile da metà agosto in versione solo corpo o in kit con differenti obiettivi a un prezzo indicativo al pubblico a partire da 749,00 euro. Le fotocamere OM-D beneficiano di un’estensione gratuita di sei mesi della garanzia se registrate sulla piattaforma MyOlympus. Tutte le informazione sulla nuova mirrorless sono disponibile nel sito ufficiale. Dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci!
Lascia un commento