Nei prossimi giorni verrà presentata anche Olympus E-M1 Mark III, la nuova mirrorless Micro Quattro Terzi top di gamma della casa giapponese che prende spunto dalla ammiraglia e tenta di rinnovare senza stravolgere la linea. Ecco le specifiche di Olympus E-M1 Mark III e della nuova lente 12-45 mm
Tempo fa si ipotizzava addirittura un’uscita dal mercato delle fotocamere per Olympus, invece tra pochi giorni potrebbe uscire una nuova mirrorless Micro Quattro Terzi e anche una nuova lente molto versatile come il 12-45 mm (equivalente ad un 24-90 mm in formato 35 mm). Le specifiche di Olympus E-M1 Mark III sono trapelate grazie al sito 43Rumor e ormai rimangono pochi dubbi sulle prestazioni della nuova macchina. Spoiler: nessuno stravolgimento in arrivo, solo un aggiornamento con tante nuove funzionalità che danno un tocco di stile a questa nuova mirrorless.
Olympus E-M1 Mark III specifiche: processore di elaborazione delle immagini e sensore Live MOS da 20,4 MP
In combinazione con il nuovo motore di elaborazione delle immagini TruePic IX, un sensore MOS Live da 20,4 Megapixel e una vasta gamma di obiettivi M.Zuiko ad alta risoluzione, l’IS a 5 assi garantisce un rumore minimo anche con impostazioni ad alta sensibilità e qualità dell’immagine di classe con distorsione minima fino ai bordi dello scatto. Per gli utenti che necessitano di risoluzioni più elevate, la funzione di ripresa ad alta risoluzione portatile da 50 MP consente di acquisire immagini ad alta risoluzione di circa 50 Megapixel senza utilizzare un treppiede. La funzione di scatto ad alta risoluzione del treppiede consente di registrare immagini RAW e JPEG ad altissima risoluzione (circa 80 Megapixel).
Olympus E-M1 Mark III specifiche: stabilizzazione dell’immagine migliorata
Quando si sincronizza la stabilizzazione dell’immagine all’interno dell’obiettivo degli obiettivi supportati con la stabilizzazione dell’immagine all’interno del corpo a 5 assi, la Olympus E-M1 Mark III raggiunge le migliori prestazioni di stabilizzazione al mondo di 7,5 stop di compensazione con sincronizzazione a 5 assi IS. Questo livello di stabilizzazione consente di scattare in luoghi bui e durante la fotografia con super teleobiettivo senza treppiede, aprendo nuove possibilità per fotografi e cineasti. Senza sincronizzazione IS, la stabilizzazione dell’immagine nel corpo garantisce la stabilizzazione dell’immagine con qualsiasi obiettivo Micro Four Third collegato con una compensazione fino a 7,0 stop.
Olympus E-M1 Mark III specifiche: messa a fuoco automatica ad alta velocità e precisione
Olympus E-M1 Mark III è dotato di un sensore AF a rilevamento di fase su chip di tipo a croce a 121 punti per la messa a fuoco su varie aree dello schermo. Offre il 75% di copertura verticale e l’80% di copertura orizzontale dello schermo per un’ampia area di messa a fuoco. Abbinata a un algoritmo AF avanzato, questa funzione può concentrarsi continuamente su soggetti in rapido movimento con un alto grado di precisione. A differenza delle fotocamere DSLR, la precisione AF non diminuisce quando si utilizza un obiettivo veloce. Le specifiche di Olympus E-M1 Mark III offrono una messa a fuoco di alta precisione che può far emergere sufficientemente le capacità anche di obiettivi di grande diametro come quelli con un’apertura massima di f1.2.
Il tracking AF / AE è possibile con scatti sequenziali ad alta velocità ad un massimo di 18 fps mantenendo il conteggio totale dei pixel di 20,4 MP. Il soggetto può anche essere controllato nel mirino durante lo scatto sequenziale ad alta velocità per un tracciamento accurato.
Un multi-selettore consente di spostare rapidamente le aree AF ​​con il pollice mentre si guarda attraverso il mirino. Poiché gli utenti possono spostare le aree AF ​​con il multi-selettore durante lo scatto in sequenza, è possibile mettere a fuoco accuratamente anche su soggetti che si muovono in modo irregolare, come ad esempio spesso nella fotografia naturalistica. Viene inoltre aggiunta l’impostazione 43rAF del loop di destinazione, che, in base alla selezione dell’utente, arresta il target AF sul bordo dello schermo o lo sposta sul lato opposto.
Olympus E-M1 Mark III specifiche: Face e Eye Focus
Priorità al volto / Priorità agli occhi L’AF, che rileva e mette a fuoco automaticamente i volti e gli occhi delle persone, è ora più avanzato. Il nuovo processore di immagini TruePic IX offre capacità di elaborazione più elevate e algoritmi AF migliorati per rilevare meglio piccoli volti e occhi, pur mantenendo una messa a fuoco stabile su un soggetto anche in situazioni in cui il rilevamento dei volti era difficile in passato (come ad esempio la messa a fuoco sui lati dei volti ). Ora è anche possibile utilizzare i pulsanti o le operazioni di tocco per selezionare i volti quando si riprendono immagini fisse o video e il rilevamento può essere attivato o disattivato con il semplice tocco di un singolo pulsante. Insieme a funzioni video versatili, queste specifiche rendono Olympus E-M1 Mark III un ottimo strumento per i vlogger.
Olympus E-M1 Mark III specifiche: Starry Sky AF
Starry Sky AF, che è una novità per Olympus E-M1 Mark III, è una caratteristica che rivoluzionerà il mondo dell’astrofotografia. In passato, i fotografi si affidavano tradizionalmente alla messa a fuoco manuale. È stato sviluppato un nuovo algoritmo per consentire una messa a fuoco accurata anche sulle stelle più piccole che brillano nel cielo notturno, consentendo una messa a fuoco automatica di altissima precisione. Una delle due modalità di Starry Sky AF è la modalità Priorità velocità (impostazione predefinita), che dà la priorità alla velocità di messa a fuoco e completa le operazioni AF in un breve periodo di tempo. Grazie alla potente stabilizzazione dell’immagine, questa funzione rende possibile l’astrofotografia portatile utilizzando un obiettivo grandangolare. La seconda modalità Accuracy Priority utilizza una scansione della messa a fuoco perfezionata ed è efficace per fotografare stelle specifiche con i teleobiettivi.
Olympus E-M1 Mark III specifiche: Super Sonic Wave Filter
Con la tecnologia Olympus SSWF (Super Sonic Wave Filter) avanzata (che fa vibrare il filtro del sensore di immagine con un’accelerazione di diverse migliaia di G 30.000 volte al secondo per eliminare con forza polvere e sporco) e un nuovo rivestimento del sensore introdotto con OM-D E- M1X, lo sporco non può aderire al sensore, riducendo i punti nelle immagini a 1/10 di quello dei modelli convenzionali. L’otturatore ad alta resistenza di Olympus E-M1 Mark III supera 400.000 test di funzionamento e offre quindi un elevato livello di affidabilità .
Olympus E-M1 Mark III specifiche: video finalmente 4K
Tra le specifiche Olympus E-M1 Mark III presenta una modalità IS appositamente progettata per la registrazione video. La stabilizzazione elettronica combinata con la stabilizzazione a 5 assi nel corpo offre una potente stabilizzazione dell’immagine particolarmente utile per i videografi. Ciò fornisce un elevato livello di prestazioni per la creazione di contenuti video portatili senza l’utilizzo di un treppiede o di altri dispositivi stabilizzatori, anche quando si scatta in formati ad alta risoluzione, che sono sensibili agli effetti del movimento della fotocamera, come 4K o Cinema 4K (C4K).
Questo modello supporta lo scatto OM-Log400, che consente di scattare senza perdita di dettagli nelle ombre e nelle luci, insieme alla classificazione dei colori per un elevato grado di libertà sulle immagini. Per rendere più visibili le immagini di Live View, è disponibile una funzione View Assist, che converte la gamma di colori in equivalente BT.709 standard Full HD per la visualizzazione.
Olympus E-M1 Mark III specifiche: tropicalizzazione
Il robusto corpo in lega di magnesio dell’OM-D E-M1 Mark III è caratterizzato dall’acclamato design Olympus per la polvere, gli schizzi e il freezeproof per consentire riprese in qualsiasi luogo e ambiente.
- Dimensioni: 134,1 x 90,9 x 68,9 mm
- Peso: 504 g
Olympus E-M1 Mark III specifiche: app e software Olympus
L‘app per smartphone OI.Share può essere utilizzata per connettersi alla fotocamera tramite Wi-Fi, importare i dati di scatto su uno smartphone e utilizzare lo smartphone per il funzionamento della fotocamera in remoto. OI.Share ora può essere utilizzato anche per aggiornare il firmware e il backup della fotocamera e ripristinare le impostazioni della fotocamera per OM-D E-M1 Mark III.
Olympus Workspace è in grado di gestire attività professionali come l’elaborazione RAW e la modifica delle immagini, oltre a offrire una grande libertà sul layout dello schermo, ecc. Collegare un computer di Olympus E-M1 Mark III tramite USB per consentire l’elaborazione RAW ad alta velocità con Olympus Workspace utilizzando il nuovo processore di immagini TruePic IX. Sono inclusi i filtri di modifica di Chiarezza e Dehaze per una maggiore gamma di espressioni in astrofotografia, ecc.
Utilizzando Olympus Workspace Versione 1.3, che viene rilasciato contemporaneamente a Olympus E-M1 Mark III, semplifica la sostituzione dei file audio del video registrato con l’audio ad alta risoluzione registrato utilizzando Slate Tone sull’LS- P4 / LS-100 durante la registrazione di video. Questo software di controllo per computer soddisfa le esigenze della fotografia in studio. Quando si utilizza il software, i risultati delle riprese in diretta possono essere importati tramite Wi-Fi senza utilizzare una connessione USB, fornendo un potente supporto per il flusso di lavoro delle riprese in studio. Supporta la comunicazione a banda 5 GHz ad alta velocità .
Olympus 12-45mm f / 4.0: obiettivo zoom standard ad alte prestazioni
Il posizionamento efficace di obiettivi speciali nell’obiettivo M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO consente il design più compatto e leggero al mondo che copre una lunghezza focale da 24 mm grandangolare a teleobiettivo 90 mm (equivalente 35 mm). Un obiettivo di messa a fuoco piccolo e leggero consente AF preciso e ad alta velocità per qualsiasi soggetto. L’obiettivo presenta una struttura antipolvere, antispruzzo e antigelo con guarnizione in 9 punti per proteggere da polvere e pioggia, garantendo tranquillità durante le riprese in movimento.
Olympus 12-45mm f / 4.0: funzionalità macro
Goditi le riprese macro intense con un ingrandimento massimo di 0,25x (equivalente a 0,5x 35mm) su tutta la gamma dello zoom. La distanza di messa a fuoco più vicina è di 12 cm all’estremità grandangolare e 23 cm all’estremità del teleobiettivo, offrendo una vasta gamma di effetti di ripresa macro come scatti macro grandangolari che enfatizzano il senso della prospettiva catturando vasti sfondi e teleobiettivo scatti macro per effetti di sfocatura dello sfondo più significativi. Sono possibili diversi effetti macro, come Focus Stacking, che genera una singola immagine sulla fotocamera con una grande profondità di campo a fuoco dal primo piano allo sfondo.
Olympus 12-45mm f / 4.0: apertura costante e lenti di qualitÃ
Posizionamento efficace di lenti asferiche e rivestimento ZERO (Zuiko Extra-low Reflection Optical) – che offre chiare prestazioni pittoriche – riduce drasticamente aberrazioni, fantasmi e razzi per una qualità dell’immagine nitida e ad alta definizione. La soppressione della perdita di luce ai bordi delle immagini consente di ottenere prestazioni luminose e nitide fino ai bordi stessi. Poiché il valore di apertura è fissato su tutta la lunghezza focale, è facile controllare l’esposizione durante lo zoom e la registrazione di video.
- Dimensione filtro: 58 mm
- Dimensioni: φ63,4 x 70 mm
- Peso: 254 g
Dalla sezione fotografia è tutto! Il mese di febbraio sarà denso di annunci con Fujifilm, Canon e anche Olympus pronte a darsi battaglia! La nuova Olympus E-M1 Mark III sarà presentata presumibilmente il prossimo 12 febbraio. Continuate a seguirci per saperne di più!
Lascia un commento