Si parla già dei successori delle mirrorless Nikon presentate un paio d’anni fa che nel seguito indicheremo con Nikon Z7s e Nikon Z6s. Le specifiche trapelato ci danno un’idea di cosa possiamo aspettarci dalla nuova generazione
Nel 2018 c’è stata l’esplosione del mondo mirrorless Full Frame con l’ingresso in questo mondo dei top player come Nikon e Canon. Un ingresso interessante che ha spostato un po’ gli equilibri, ma per minare lo strapotere di Sony serve perseveranza e innovazione. Ecco perché a distanza di due anni potrebbe essere arrivato il momento di Nikon Z7s e Nikon Z6s, protagoniste di questi rumor sulle specifiche. Vediamo di che cosa si tratta, anche se ovviamente vi invitiamo a non prendere per colato quanto seguirà in quanto mancano ancora molte conferme.
Il sistema Nikon Z
Nikon Z7s e Z6s: specifiche nei rumor e presentazione vicina
Le indiscrezioni arrivano da Nikon rumors che ha postato una lista abbastanza lunga di specifiche riferite a Nikon Z7s e Nikon Z6s – non sappiamo se si chiameranno così in realtà, tuttavia le informazioni di riferiscono ai successori di Z6 e Z7.
- Aggiornamento incrementale agli attuali modelli Z6 / Z7
- Stesso sensore di Z6 / Z7
- Doppio processore EXPEED
- Utilizzerà la nuova batteria Nikon EN-EL15c
- Alimentazione tramite USB
- Doppio slot per schede di memoria: CFexpress e SD
- Video 4k 60p
- Altre funzionalità video innovative
- EVF con 5,76 milioni di punti (gli attuali Z6 / Z7 hanno EVF con 3,69 milioni di punti)
- Battery grip verticale con pulsanti / controlli (disponibile come accessorio opzionale)
- L’annuncio è previsto per quest’anno, forse già nel mese di ottobre
- Prezzi più alti rispetto agli attuali modelli Z6 ($ 1.797) e Z7 ($ 2.497)
Da quello che si apprende in questi rumor si potrebbe trattare di un aggiornamento marginale, infatti le nuove Nikon Z7s e Nikon Z6s potrebbero condividere gli stessi sensori dei modelli precedenti, ma grazie ai nuovi processori si riuscirà a spingere sulle performance, soprattutto in ambito video. Attualmente la registrazione interna è ferma a 4K 30p, per salire serve un recorder esterno. Sappiamo bene che il settore dei video è importantissimo in questo momento e certamente Nikon è un pelino indietro alla concorrenza: praticamente tutti hanno dei modelli con registrazione interna 4K 60p 10 bit e campionamento 4:2:2. L’aggiornamento delle sue mirrorless potrebbe puntare proprio a coprire questo gap, dato che comunque l’azienda giapponese si è dimostrata molto interessata al mondo dei video anche tramite il Nikon Master Director.
Nikon Z7s e Nikon Z6s comunque riceveranno un nuovo mirino più risoluto, quindi anche la parte fotografica dovrebbe migliorare, forse con una migliore gestione del rumore e un sistema di messa a fuoco più prestane. Anche l’introduzione delle nuova batteria per migliorare l’autonomia è di certo un’ottima idea che sarà apprezzata. La cosa che convince forse meno è il prezzo che secondo il rumor sarebbe destinato a salire leggermente. Dato che come sembra potrebbe essere solo un update della vecchia serie senza stravolgimenti epocali che semplicemente mirano a colmare il gap con la concorrenza, che cosa dovrebbe giustificare un prezzo più alto? Forse vedremo qualche chicca lato video come la registrazione interna di video RAW, già possibile, ma solo con recorder esterno. Certo ormai con l’annuncio di Nikon Z5 che in pratica riprende di pari passo Z6, la necessità di rinnovare più in alto si fa sentire. Inoltre ancora pesa la mancanza di una vera top di gamma che possa competere con le varia Sony A9 o Canon EOS R5.
E voi che cosa ne pensate di Nikon Z6s e Nikon Z7s? Dalla sezione fotografia è tutto, continuate a seguirci per tante altre news ed approfondimenti!
Lascia un commento