Con l’arrivi della serie Z, in casa Nikon è cominciata l’era delle mirrorless e l’azienda è al lavoro per ampliare e colmare il gap con la concorrenza che nel frattempo macina numeri da paura. Potrebbe quindi arrivare entro quest’anno una mirrorless entry level che per adesso indicheremo con Nikon Z5
Già sappiamo come Nikon sia al lavoro per ampliare la sua gamma di mirrorless Nikon Z, dotate dell’innovativo innesto Z-Mount, molto più ampio e spazioso del vecchio Nikon F che troviamo nelle reflex. Arrivano tuttavia delle interessanti conferme ai rumor già trapelati qualche tempo fa: sembra che l’azienda nipponica stia lavorando su una mirrorless di fascia media da introdurre nel mercato entro la fine del 2019 che per adesso identificheremo con il nome fittizio di Nikon Z5, non sapendo ancora con precisione quale sarà la nomenclatura ufficiale. Vediamo di che cosa si tratta.
L’ipotetica Nikon Z1, una nuova mirrorless Full Frame
Nikon Z5: confermato lo sviluppo di una mirrorless medio gamma
Purtroppo non sappiamo praticamente nulla di interessante sulle specifiche che questa ipotetica nuova Nikon Z5. Tuttavia il sito Nikkei ha diffuso una interessante informazione che sembra essere molto attendibile che conferma essenzialmente la nuova mirrorless medio gamma:
Nikon introdurrà nell’anno fiscale 2019 un nuovo prodotto di fascia media nella sua gamma di fotocamere mirrorless. Si tratterà di una mirrorless sorella del modello di fascia alta Nikon Z7 lanciato dall’azienda nell’autunno del 2018 e utilizzerà la stessa baionetta per ottiche Nikkor Z. Si prevede che il prezzo sarà all’incirca 100.000 yen, una fascia id prezzo più appetibile per il consumatore medio rispetto ad un modello da 200.000 a 400.000 yen. L’obiettivo è sviluppare il segmento di mercato che non sia solamente legato agli utenti enthusiasts e professionisti.
Al cambio attuale 100.000 yen sono circa 820 euro. Verosimilmente ci aspettiamo un piazzamento nella fascia dei 100.000, quindi Nikon Z5 potrebbe avere un prezzo compreso tra i 900 e i 1500 euro indicativamente. Per quanto riguarda le specifiche non sappiamo ancora nulla purtroppo, nemmeno se la nuova mirrorless monterà un sensore Full Frame oppure darà inizio ad una gamma di mirrorless Z-Mount con sensore APS-C. In ogni caso ci si troverebbe a competere con la Canon EOS RP o con le mirrorless APS-C di Fujifilm che macinano record di vendite di anno in anno. Un terreno non proprio semplice. Forse giocarsi la carta Full Frame andando leggermente sopra con le specifiche rispetto a Canon EOS RP permetterebbe a Nikon di avere un leggero vantaggio sulla concorrenza, dato che la fascia delle mirroless Full Frame a basso costo è ancora piuttosto spopolata. Staremo a vedere nel corso delle prossime settimane cosa diranno i prossimi rumor su questa nuova Nikon Z5!
Roadmap delle ottiche Nikon Z, probabilemente le ottiche Nikkor S verranno affianche da modelli meno costosi nel prossimo futuro
Non solo fotocamere, in arrivo anche nuove lenti economiche
Certo i corpi macchina sono sempre la parte che più infiamma in nostro impulso consumista per gli acquisti, ma ogni fotografo sa che le lenti sono una parte fondamentale del corredo. Nikon è partito presentano alcuni pezzi da novanta, come il Nikkor Z 58 mm f/0.95 S Noct, che stanno su una fascia di prezzo delle migliaia di euro; ottiche che molti fotografi – soprattutto amatoriali – non possono permettersi e di cui non hanno nemmeno necessità . Nikon quindi nei prossimi mesi presenterà delle nuove ottiche con un buon bilanciamento tra prezzo e prestazioni: queste lenti raggiungeranno un equilibrio ottimale tra funzionalità avanzate, compattezza e rapporto qualità -prezzo, pur mantenendo il concetto di base della serie di fascia alta Nikkor S.
Dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci per tutte le ultime notizie e tanti altri contenuti!
Lascia un commento