Con la rivoluzione mirrorless, le vecchie reflex saranno destinate al declino. Ma non subito. Si tratterà di un passaggio graduale. Ecco come si evolverà la situazione in casa Nikon che è stata uno dei maggiori produttori di reflex di tutti i tempi
L’arrivo delle mirrorless è stato l’evento più sconvolgente nel mondo della fotografia degli ultimi tempi: in un mercato sempre più ristagnante la tecnologia mirrorless sta portando qualche ventata di fresca innovazione. Lo dimostrano i dati di vendita di Sony e Fujifilm, tra le prime ad abbracciare la nuova filosofia ed investire nel settore. I mostri sacri del mondo reflex invece, come Canon e Nikon, sono arrivati un po’ più in ritardo ed ora ne stanno pagando le conseguenze. Tuttavia le due grandi case giapponesi si stanno già riorganizzando, tentando di rinnovare l’offerta con nuove mirrorless e contemporaneamente mantenendo ben stretta la presa sul mercato delle reflex. Nikon in particolare si appresta ad un graduale sfoltimento della sua gamma di reflex per far posto a nuove mirrorless di diversa fascia.
Nikon: quali reflex verranno sostituite dalle mirrorless?
Nuovi rumor confermano l’idea che Nikon sembra avere in testa da mesi: ridurre l’offerta di modelli reflex, per far posto invece a nuove mirrorless con baionetta Z-Mount. Ma c’è di più: il sito NikonRumors ha scovato una lista dei presunti modelli di reflex che in futuro non vedranno più delle versioni aggiornate per far posto invece a nuove mirrorless. Vediamo di che cosa si tratta.
Lista di reflex che NON verranno aggiornate:
- Nikon D3500
- Nikon D5600
- Nikon D500
Questo fatto è molto curioso perché praticamente l’intera gamma di reflex con sensore APS-C potrebbe sparire nel corso dei prossimi mesi. Naturalmente tutti i modelli già in commercio godranno di assistenza e supporto tecnico, tuttavia non verranno più rilasciate nuove versioni. Il quesito che ci poniamo è il seguente: Nikon avrà intenzione di abbandonare il formato APS-C per concentrarsi solo sul Full Frame oppure lancerà una gamma di mirrorless con sensore APS-C? Appare improbabile che si decida di abbandonare completamente una fascia di mercato così proficua come quella delle fotocamere con sensore APS-C: sono più economiche, compatte e vicine alle esigenze di molti fotografi amatoriali o semplici appassionati. Certo l’arrivo di mirrorless Full Frame a basso costo come Canon EOS RP oppure la vociferata Nikon Z5 potrebbe cambiare le carte in tavola.Â
Una delle ipotetiche nuove mirrorless della casa giallo-nera.
Lista di reflex che verranno aggiornate
- Nikon D7500
- Nikon D750
- Nikon D850
- Nikon D5
L’unica reflex che sembrerà sopravvivere nella fascia APS-C sarà la serie D7xxx, la famosa serie che sconvolse il mercato parecchi anni fa con la capostipite Nikon D7000 perchè portò in commercio una reflex con specifiche semi-professionali ad un costo accessibile. L’intera gamma di reflex Full Frame, privata dell’ormai dimenticata serie D6xx, invece continuerà a sopravvivere con nuovi modelli aggiornati. Molte di queste reflex sono utilizzate da molti professionisti, forse ancora un po’ scettici nel passare ad un sistema ancora immaturo. Ma con loro ci sono anche molti appassionati con la stessa idea in testa. Presto dovremmo vedere Nikon D760 arrivare sul mercato insieme ad una nuova ammiraglia. L’offerta mirrorless verrà ulteriormente ampliata con modelli di diverse fasce, in modo da costruire pian piano un sistema ben rimpinguato come quello reflex.
La D7000 è stata una delle reflex Nikon che hanno avuto il maggior successo
Di certo c‘è ancora un bel po’ di strada che le mirrorless devono percorrere per raggiungere i numeri fatti segnare dalla tecnologia reflex, ma gradualmente con l’arrivo di nuovi corpi macchina e ottiche sempre più performanti assisteremo all’onorato declino del sistema reflex. Non preoccupatevi! Ci vorrà qualche anno ancora. Non chiudete in un cassetto le vostre compagne di una vita che avranno ancora molto da dare per un po’. Dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci per tante news ed approfondimenti.
Lascia un commento