Sembra che Nikon stia preparando qualcosa di importante per il mondo dei video. La notizia arriva dalla sezione indiana dell’azienda giapponese e parla di una rivoluzione nell’ambito del videomaking professionale
Nikon non è mia stata un’azienda molto attenta al settore video, tant’è che si è sempre trovata un passo indietro rispetto all’eterna rivale Canon e forse due passi indietro alle moderne mirrorless. Con la nuova serie Nikon Z però si sta tentando di invertire la tendenza e riparare al danno dato che il settore video sta prendendo sempre più importanza.
Le nuove Nikon Z 6 e Z 7 hanno recentemente trovato la compatibilità con la registrazione di video in qualità ProRes RAW – un codec di compressione intermedio tra video RAW e formati lossy che permette di mantenere alta la qualità contenendo il bitrate – tramite un recorder esterno come Atomos Ninja V. Una chicca che in pochi possono permettersi attualmente. Inoltre arriva anche il supporto all’Eye Focus durante le riprese video per semplificare le riprese. Nikon sembra quindi fortemente interessata al settore video.
Nikon Z 6 durante un video test
Nikon India: importanti novità in ambito video
Il settore delle produzioni video sta diventando un ramo trainante del mercato delle mirrorless e fotocamere di vario genere che risentono molto della concorrenza degli smartphone; inoltre sempre più persone che lavorano con il web e i social cercano strumenti per produrre contenuti di qualità senza sborsare cifre esorbitanti. Con un breve teaser la divisione indiana di Nikon annuncia interessanti novità per i videomaker:
This World Photography Day, Nikon has something exciting for videographers and filmmakers. A revolution is coming. Stay tuned to know more. #worldphotographyday”
https://www.facebook.com/NikonIndia/videos/2298972960415833/
Il video non dice in realtà praticamente nulla. Strano è anche che solamente Nikon India abbia diffuso il teaser. È molto improbabile si tratti di un nuovo modello quindi, anche perché non ci sono stati indiscrezioni di alcun tipo in questo senso. In realtà Nikon ha recentemente registrato alcuni nuovi modelli di fotocamere, e si è molto parlato di quella che potrebbe essere una mirrorless APS-C con Z-Mount.
La data dell’annuncio è prevista per il 19 agosto, in occasione del World Photography Day, ovvero il prossimo lunedì. I tempi sono davvero strettissimi quindi perché si tratti effettivamente della mirrorless APS-C citata poco fa. Potrebbe essere più probabilmente un annuncio di qualcosa in via di sviluppo oppure nuove funzionalità tramite aggiornamenti e video kit. Probabile anche si tratti di un semplice contest in stile Nikon Master Director Italia.
Rimaniamo quindi con l’orecchio teso, ma evitiamo di montarci troppo la testa. Di certo nel prossimo futuro ci saranno però importanti novità dalla casa nipponica, continuate a seguirci nella nostra sezione fotografia quindi!
Lascia un commento