Nikon ha annunciato della versione firmware 3.00 per le fotocamere mirrorless a pieno formato Nikon Z 7 e Z 6 e la versione 1.10 per la fotocamera mirrorless in formato DX Nikon Z 50
Questi aggiornamenti firmware offrono una serie di miglioramenti per le funzionalità, rendendo la serie di fotocamere mirrorless ancora più potenti. L’aggiornamento del firmware per le fotocamere Z 7 e Z 6 alla versione 3.00 aggiunge una nuova funzionalità AF con rilevamento animali all’attuale AF con rilevamento del volto Eye-Detection.
Nikon: gli aggiornamenti firmware per rispondere alle esigenze degli utenti mirrorless
Mentre AF con rilevamento del volto Eye-Detection riconosce i volti e gli occhi umani, AF con rilevamento animali riconosce gli occhi e i musi di cani e gatti per una messa a fuoco potenziata. AF con rilevamento animali è una funzionalità perfetta per la messa a fuoco e consente di concentrarsi sull’inquadratura creativa di composizione.
La funzionalità Inseguimento soggetto di tracking è stata modificata per funzionare in modo più simile alla funzionalità di tracking 3D delle fotocamere SLR digitali Nikon, garantendo una maggiore facilità d’uso.
La versione firmware 1.10 della fotocamera Z 50 migliora il funzionamento dell’AF quando si registrano autoritratti nel modo filmato. Questo miglioramento è stato realizzato in risposta alle richieste degli utenti che desideravano che la fotocamera mantenesse la messa a fuoco durante la registrazione dei volti.
Nikon: tutte le funzionalità migliorate con la nuova versione di firmware
AF con rilevamento animali per la messa a fuoco automatica di muso e/o sugli occhi di cani e gatti
AF con rilevamento animali aggiunge il supporto per cani e gatti alla funzionalità di rilevamento del volto e degli occhi. Quando vengono rilevati musi e occhi di più animali, è possibile utilizzare il multi-selettore o un semplice tocco per selezionare quali dovranno essere messi a fuoco dalla fotocamera. Nella registrazione video possono essere rilevati i musi degli animali.
Maggiore utilizzabilità per AF a inseguimento soggetto
Per conferire una sensazione di funzionamento più simile al tracking 3D delle fotocamere SLR digitali Nikon, l’Inseguimento soggetto è stato modificato con la ripresa delle immagini fotografiche nel modo AF-C. La fotocamera insegue il soggetto mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa oppure il pulsante AF-ON viene tenuto premuto. Per una maggiore operatività, la funzionalità Inseguimento soggetto di tracking termina quando l’utente toglie il dito dal pulsante e viene riattivato il punto AF selezionato prima dell’avvio dell’Inseguimento soggetto. Inoltre, la transizione dalla visualizzazione area AF auto alla visualizzazione selezione soggetto può essere assegnata a un controllo personalizzato. Tutti questi cambiamenti accrescono i potenziali di inseguimento tracking e facilitano l’attivazione e il cambio del soggetto “target” mentre si traguarda attraverso il mirino.
Aggiornamenti del firmware migliorano AF anche dei filmati
Supporto per card di memoria CFexpress
Oltre alle card di memoria CFexpress di Sony, il firmware per le Nikon Z 7 e Z 6 versione 3.00 supporta anche le card CFexpress di tipo B prodotte da Prograde e Lexar.
Modifica delle specifiche di controllo per la registrazione di autoritratti nel modo filmato
Attualmente, quando gli autoritratti vengono registrati nel modo filmato, il modo di messa a fuoco viene bloccato nel modo AF-S. Con l’aggiornamento alla ver. 1.10, il modo di messa a fuoco verrà bloccato nel modo AF-F. Questa modifica migliora il funzionamento consentendo alla fotocamera di mantenere la messa a fuoco sul volto del soggetto nella registrazione di filmati.
Lascia un commento