L’azienda nipponica si scatena nel mercato delle mirrorless: tra annunci e rumor le aspettative rimangono molto elevate. In particolare oggi parliamo di Canon EOS R6, un mirrorless di fascia media molto interessante
Il brand bianco rosso ha da poco confermato alcuni dettagli sulla prossima mirrorless di fascia alta Canon EOS R5, una fotocamera a dir poco rivoluzionaria: potrebbe essere la prima a supportare i video a risoluzione 8K – il che implica anche una risoluzione di almeno 32 MP. Ma anche le performance in termini di velocità con una raffica fino a 12 fps (con otturatore meccanico) sono davvero entusiasmanti. Si tratterà ovviamente di un prodotto molto costoso, non adatto ai fotografi amatoriali o comunque meno esigenti.
Ecco perché Canon EOS R6 potrebbe essere particolarmente interessante: una mirrorless di fascia media con diverse caratteristiche innovative, senza spingere troppo sull’acceleratore per venire incontro alle esigenze dei più. Scopriamo quindi i rumor sulle specifiche di Canon EOS R6.
Canon EOS R5
Canon EOS R6 specifiche: nuovi rumor per la medio gamma
Una mirrorless medio gamma effettivamente manca nella line up di Canon: EOS R ed EOS RP occupano due segmenti molto distanti, manca un “intermediario” che possa soddisfare anche alcuni fotografi più esigenti, ma che non vogliono sborsare cifre esagerate. Vediamo quindi le specifiche di Canon EOS R6 trapelate negli ultimi giorni e riportare dal sito Canon Rumors:
- Sensore CMOS da 20 MP
- IBIS (stabilizzazione sul sensore)
- 12 fps con otturatore meccanico e 20 fps con quello elettronico
- Video 4K @ 60p
- Video FullHD @ 120p
- Dual card slots
- Schermo non ribaltabile
- EVF con risoluzione inferiore rispetto a EOS R5
- Qualità costruttiva inferiore rispetto a EOS R5
- Nuova batteria (non necessariamente la stessa di EOS R5)
- Disponibilità a giugno 2020, annuncio possibile a maggio 2020
Mock up di Canon EOS R6
Prime impressioni
In poche parole questa fotocamera appare come una versione “ridotta” della top di gamma EOS R5. Le specifiche della nuova mirrorless ruotano attorno al sensore da 20 MP che garantisce una buonissima velocità di scatto e video in 4K 60p. Naturalmente troveremo un corpo macchina meno raffinato e resistente, con un mirino meno performante. Ma Canon EOS R6 avrà tutte le funzionalità necessarie ad una mirrorless moderna, a cominciare dal sistema di stabilizzazione integrato sul sensore e il doppio slot di memorizzazione. Davvero un modello interessante sotto questo punto di vista: sotto una scocca un po’ dozzinale potremmo trovare delle funzionalità avanzate molto interessanti. Canon EOS R6 e le sue specifiche rappresentano un ottimo compromesso, adatto a molteplici utilizzi dalla fotografia sportiva ai video.
Non ci resta che attendere ulteriori notizie, sempre qui nella nostra sezione fotografia! Continuate a seguirci!
Lascia un commento